RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Il contributo della psicologia applicata alla mobilità sostenibile

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • A piedi
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Aziende
  • Tempo libero
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 06.02.2024

Viaggiare in modo più sostenibile grazie al digital nudging? Un nuovo manuale fornisce suggerimenti. (Foto: Unsplash) Viaggiare in modo più sostenibile grazie al digital nudging? Un nuovo manuale fornisce suggerimenti. (Foto: Unsplash)

In occasione del 12° Forum di Psicologia aziendale del 23 novembre 2023, esperti del settore della mobilità hanno discusso su come la progettazione di una mobilità sicura, incentrata sull'uomo e sostenibile possa avere successo. L'evento è stato organizzato dalla Scuola di Psicologia Applicata della FHNW. L'università è impegnata da diversi anni nella ricerca sui temi della mobilità. Gli ultimi sviluppi e gli effetti dell'intelligenza artificiale e dell'automazione sulla mobilità sono al centro di questa ricerca. La professoressa Dorothea Schaffner è convinta che, sebbene le nuove tecnologie possano contribuire a una mobilità sostenibile, la popolazione deve accettarle e utilizzarle in modo sostenibile. La psicologia aiuta a capire cosa le persone si aspettano dalle future modalità di trasporto e come vogliono utilizzarle. "È essenziale conoscere le esigenze delle persone per valutare meglio l'uso futuro delle nuove opzioni di mobilità", afferma Schaffner. A tal fine, la FHNW sta analizzando la rilevanza dei fattori che influenzano il comportamento di mobilità della popolazione e sta studiando l'efficacia di alcuni interventi, come l'introduzione di servizi a richiesta. In questo modo, secondo Schaffner, è possibile creare offerte incentrate sulle persone. Inoltre, è possibile sviluppare linee guida per un sistema funzionante e sostenibile.

Un concetto centrale dell'economia comportamentale è il nudging. L'obiettivo del nudging è quello di orientare le abitudini in una direzione sostenibile senza ricorrere a misure severe come i divieti. DyMoN (Dynamic Mobility Nudge), un progetto di ricerca dell'UE in corso, sta esaminando come i metodi di nudging digitale possano essere ottimizzati sulla base di altre fonti di dati, come quelli meteorologici o sul traffico. Oltre alle pubblicazioni scientifiche e a una serie di webinar, è stato pubblicato anche un manuale per gli operatori del settore. Questo manuale spiega in modo chiaro le basi del cambiamento comportamentale e mostra come gli strumenti digitali possano contribuire a determinare un cambiamento comportamentale verso la mobilità sostenibile.

Altre informazioni

Documenti in inglese