Esempio breve: Gestione della mobilità nel quartiere Matteo di Kriens-Mattenhof
Creato il 17.02.2023
Il complesso residenziale e commerciale Matteo si trova direttamente presso la stazione della S-Bahn di Kriens-Mattenhof, nel polo di sviluppo economico di Lucerna Sud. Per consentire uno stile di vita senza auto, gli inquilini ricevono contributi annuali differenziati per il trasporto pubblico, le offerte di condivisione e il servizio biciclette, a seconda delle dimensioni dell'appartamento. Un fornitore di mobilità esterno si occupa della messa a disposizione dell'offerta di mobilità, della gestione dei pacchetti di mobilità e della comunicazione con gli inquilini. La gestione della mobilità ha avuto successo: il concetto iniziale prevedeva il 36% di famiglie senza auto. Nel 2022, questa cifra era già salita a oltre il 50%.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/2888.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Costo dell’investimento
- medio (fino a Fr. 50'000.-)
Costi d’esercizio annuali
- alto (da Fr. 20'000.-)
Osservazioni
I costi di investimento comprendono solo le spese di pianificazione sostenute per l'introduzione della gestione della mobilità. I costi operativi si riferiscono principalmente ai contributi annuali per la mobilità degli inquilini, alla fornitura dell'offerta di condivisione e al compenso per il fornitore di mobilità.
Tipo di territorio
- Centro / città
- Agglomerato
Dimensioni del comune
- > 20'000 abitanti
Esempio
Il quartiere Matteo a Mattenhof-Kriens
Il progetto residenziale Matteo si trova nel nuovo quartiere urbano di Mattenhof e fa parte dell'area di Lucerna Sud. Per questo polo di sviluppo, esistono requisiti di mobilità in diversi documenti di pianificazione, come un modello di razionalizzazione dei flussi veicolari (Fahrtenmodell) del Cantone di Lucerna. L'obiettivo è mantenere il traffico scorrevole nonostante la crescita.
L’insediamento Matteo comprende 146 appartamenti, uffici e negozi (ad esempio Zurigo Assicurazioni, Bächli Sport e Migros). Matteo soddisfa i più recenti standard energetici, è costruito secondo lo standard Minergie-Eco e riceve il certificato Minergie. Matteo riceve anche il marchio "greenproperty Gold", che copre gli aspetti ecologici, economici e sociali della sostenibilità.
Il complesso si trova nelle immediate vicinanze del centro città e gode di un'accessibilità ideale, grazie anche alla fermata della S-Bahn Kriens-Mattenhof, che si trova proprio all’entrata del quartiere.
Il numero di posti auto è ridotto e ammonta a circa 0,6 stalli per appartamento. Per consentire la mobilità individuale senza un'auto propria, sono disponibili pacchetti di mobilità annuali per tutti gli inquilini - in base alla dimensione dell'appartamento. Gli inquilini che non hanno un'auto propria possono usufruire di servizi gratuiti di condivisione e trasporto pubblico per un valore compreso tra 400 e 800 franchi. In particolare, è disponibile l'uso gratuito del servizio di bike-sharing Nextbike, oltre a crediti per abbonamenti ai trasporti pubblici, car-sharing, servizio biciclette e e-cargobike. Gli affittuari con auto propria possono affittare un posto auto nel parcheggio multipiano a partire da 1.920 franchi, ma ricevono anche servizi di mobilità supplementari per un valore di 150 franchi.
Contesto
Ubicazione / condizioni generali
Il complesso Matteo si trova nel polo di sviluppo economico di Lucerna Sud, nella città di Kriens. Il centro di Kriens e Lucerna sono raggiungibili in breve tempo con tutti i mezzi di trasporto.
TL
La pista ciclabile e pedonale di Freigleis conduce direttamente dal centro di Lucerna a Mattenhof e poi a Horw. L'Allmend di Lucerna, con la sua offerta di sport ed eventi, è a pochi passi, così come l'area ricreativa di Bireggwald. È possibile raggiungere rapidamente il lago anche in bicicletta, ad esempio presso la lanca di Horw.
TP
La stazione della S-Bahn di Kriens-Mattenhof è direttamente adiacente al complesso. Questo permette il collegamento con i treni della Zentralbahn in direzione di Lucerna (tempo di percorrenza 4 minuti), Hergiswil-Sarnen ed Engelberg. La S-Bahn circola quattro volte all'ora in entrambe le direzioni, con treni aggiuntivi nelle ore di punta.
TMP
Lo svincolo dell'autostrada porta direttamente a Mattenhof. Il parcheggio sotterraneo e il parcheggio collettivo offrono una disponibilità limitata di posti auto (in totale circa 0,6 stalli/appartamento).
Contesto iniziale / motivazione
Nella pianificazione dell'area, la posizione centrale e le specifiche hanno giocato un ruolo decisivo nel garantire l'implementazione della gestione della mobilità.
- Il collegamento ferroviario rappresenta una grande opportunità per gli utenti del complesso.
- La pista ciclabile e pedonale Freigleis offre un collegamento comodo e sicuro con Horw e Lucerna.
- Il Piano del traffico definisce gli obiettivi per l'area di Lucerna Sud.
- Le condizioni quadro offrono un prerequisito ideale per testare una gestione innovativa della mobilità.
Procedura
Quando è stata presentata la prima domanda di costruzione, uno studio di pianificazione ha elaborato un piano di mobilità. Nella primavera del 2018, un altro studio di pianificazione ha concretizzato il piano di attuazione e ha preparato l'operazione.
Per il funzionamento del piano di mobilità, la proprietà ha incaricato Trafikpoint, un cosiddetto "fornitore di mobilità". Questo provider si occuperà della fornitura dell'offerta di mobilità in collaborazione con i singoli fornitori, della gestione dei pacchetti di mobilità e della comunicazione con gli inquilini.
Inoltre, viene sviluppato un sistema di monitoraggio annuale per controllare il successo e l'utilizzo della gestione della mobilità. In questo modo è possibile apportare le modifiche necessarie e trarre insegnamenti per la gestione della mobilità in altre aree.
La gestione della mobilità è finanziata dal proprietario dell'immobile.
Misure
Stato: 2022
Misure strutturali
- Pannello elettronico delle partenze dei mezzi pubblici con informazioni in tempo reale
- Spazio per il car sharing (2 postazioni con 3 auto)
- Spazio per il bike sharing (3 postazioni con circa 15 biciclette)
- Spazio per e-cargo bike sharing (1 e-cargo bike)
- Riduzione del numero di posti auto per le autovetture (circa 0,6 posti auto per appartamento)
Misure organizzative / incentivi
- Pacchetti di mobilità per gli affittuari (uso gratuito del bikesharing, voucher per il trasporto pubblico, carsharing, cargobikesharing e manutenzione biciclette)
- I fornitori di mobilità come "custodi" dei problemi di mobilità
- Servizi di consulenza per la gestione della mobilità nelle aziende locali
- Host per il ritiro di chiavi per l'e-cargobikesharing
Informazione e sensibilizzazione
- La mobilità come argomento di marketing
- Invio fisico di pacchetti di mobilità con informazioni
- Articoli regolari sull'app per gli affittuari
- Monitoraggio annuale all'attenzione della Città di Kriens
Effetti
Traffico
- Grazie alle attraenti offerte di mobilità, Matteo attira soprattutto persone che non possiedono un'auto propria, grazie a incentivi su base volontaria e non coercitivi. Nel 2022, oltre il 50% delle economie domestiche di Matteo viveva senza auto. Ciò significa che l’obiettivo del piano di mobilità del 36% di economie domestiche senza auto è stato superato.
- La quota di spostamenti definita nella licenza edilizia può essere rispettata.
- Gli incentivi possono essere adattati regolarmente attraverso i contributi finanziari definiti annualmente per le rispettive offerte di mobilità, in modo da raggiungere il volume di traffico desiderato.
Ambiente ed energia
- Lo spazio necessario per il parcheggio è relativamente ridotto rispetto alla superficie abitativa, il che consente di sfruttare meglio lo spazio.
- Grazie alla condivisione, sono necessari meno veicoli. Ciò consente di risparmiare risorse nella produzione, nel funzionamento e nella manutenzione.
Società
- Si sta sviluppando una nuova cultura della mobilità che non è dominata dall'auto privata.
- La condivisione non solo conserva le risorse, ma invita anche all'interazione sociale.
- È possibile sperimentare una gestione innovativa della mobilità.
Economia e finanze
- Matteo ottiene un vantaggio competitivo nel marketing grazie alle interessanti offerte di mobilità.
- Il parcheggio, piuttosto piccolo, è sufficiente.
Esperienze
Fattori di successo
- I contributi sono un vero e proprio incentivo, poiché includono importi considerevoli. Rappresentano una certa rilevanza, poiché, ad esempio, con essi si può coprire gran parte dell'abbonamento ai trasporti pubblici.
- La gestione della mobilità è stata introdotta fin dalla prima occupazione. Pertanto, la modifica non viene avviata improvvisamente dal proprietario, come nel caso di una proprietà esistente. Fin dall'inizio, gli inquilini si sono trovati di fronte al fatto che la mobilità nel complesso Matteo era risolta in modo diverso.
- La comunicazione attiva è la chiave del successo. Nel marketing c'è una comunicazione attiva sulla mobilità, soprattutto perché per molti appartamenti non ci sono parcheggi disponibili. Poiché un trasloco è generalmente un momento di cambiamento per gli inquilini, è anche un buon momento per cambiare abitudini. Si tratta quindi di un'opportunità per sperimentare nuove forme di mobilità e per approfittare della posizione ideale e fare a meno di un'auto propria.
- Il proprietario ha incaricato un cosiddetto "fornitore di mobilità" di gestire il piano di mobilità. Questo provider si occupa della fornitura dell'offerta di mobilità in collaborazione con i singoli fornitori, della gestione dei pacchetti di mobilità, della comunicazione con gli inquilini e del monitoraggio. In questo modo si riduce l'impegno del proprietario e si offre agli inquilini una persona di riferimento chiara.
Fattori di ostacolo
- L'offerta di condivisione non proviene ancora tramite un unico access. Sono necessari diversi login, app e voucher.
- I buoni, soprattutto per il trasporto pubblico, devono ancora essere emessi fisicamente per posta.
Ulteriori informazioni
Questo esempio di insediamento è stato preparato per la raccolta di esempi su Mobilservice in accordo con gli esempi aziendali sulla gestione della mobilità aziendale e l'esempio pratico "MIPA – Gestione della mobilità nei processi di pianificazione di nuovi complessi".
Lo sviluppo e la traduzione sono stati realizzati in collaborazione con l'associazione Mobility Management Suisse MMS e sono stati resi possibili dal sostegno finanziario di Svizzeraenergia.
Altri link
- Complesso residenziale Matteo (de)
- Matteo: Offerta di mobilità (de)
- Matteo come Esempio di buona prassi sul sito di Luzernmobil (de)
- Articolo del blog di LuzernSüd (de)
- Articolo Zentralplus (22.06.2019, de)
Contatto
Trafikpoint
c/o Trafiko AG
Kastanienbaumstrasse 301
6047 Kastanienbaum
www.trafikpoint.ch
Responsabile della preparazione di questo esempio:
Associazione professionale Mobility Management Suisse MMS
c/o Rundum mobil GmbH
Schulhausstrasse 2
3600 Thun
www.mms-gms.ch/it