Lancio di RegioMove nella Svizzera romanda
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 07.05.2019
La mobilità sta vivendo un cambiamento radicale. Quali sono gli effetti di questi cambiamenti al di fuori dei centri urbani? Come può il settore pubblico spianare la strada giusta per una mobilità sostenibile? RegioMove sensibilizza le comunità e le regioni a tali questioni e le incoraggia a modellare attivamente e in modo autodeterminato la loro mobilità.
Nelle due regioni pilota di RegioMove nella Svizzera occidentale, la regione Bulle-Gruyère e l'agglomerato di Delémont, molto è accaduto negli ultimi mesi. Il modulo START ha fornito agli attori locali e regionali una panoramica delle principali tendenze future e ha individuato i campi d'azione più promettenti. La regione Bulle-Gruyère ha già compiuto il passo successivo nel mese di marzo: nell'ambito del modulo GO, i partecipanti al workshop hanno discusso proposte concrete di misure. Hanno ritenuto particolarmente efficace migliorare la rete per il traffico attivo, rafforzare il trasporto pubblico e sensibilizzare la popolazione e i politici ai cambiamenti nella mobilità. Anche l'agglomerato di Delémont è interessato a saperne di più: il 100% dei partecipanti al modulo START ha risposto di voler continuare ad occuparsi del futuro della mobilità nella propria regione. È giunto il 25 giugno 2019: l'agglomerato di Delémont sta sviluppando misure efficaci e rapidamente attuabili nell'ambito del modulo GO.
Questa motivazione dell'argomento è stata evidente anche in occasione del terzo Simposio RegioMove del 22 marzo 2019 a Friburgo. Più di 70 persone dell'amministrazione e dell'economia privata si sono interessate alle esperienze delle regioni pilota della Svizzera romanda e agli sviluppi del progetto nella Svizzera tedesca. Nei workshop, i partecipanti hanno discusso i passi necessari per affrontare le sfide dei prossimi anni e hanno chiarito i ruoli dei vari attori.
Non solo RegioMove è convinto che il cambiamento della mobilità interesserà in particolare le zone rurali. La scorsa estate, un evento organizzato dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha affrontato la questione delle opportunità che la digitalizzazione offrirà alle zone rurali, anche nell'ambito della mobilità. Una recente pubblicazione di VCÖ mostra gli sviluppi rilevanti per la mobilità nel campo delle strutture insediative e della pianificazione territoriale e presenta una varietà di soluzioni per una mobilità rispettosa del clima.
Altre informazioni
- RegioMove - Rete di Mobilità per i comuni e le regioni (fr/de)
- Retrospettiva del Simposio RegioMove del 22 marzo 2019 a Friburgo (fr)
- Articolo d'attualità di Mobilservice su RegioMove (dicembre 2018, fr/de)
Documenti in tedesco
- Digitalisierung: Eine Chance für den ländlichen Raum? (HSLU und ARE, 2018) [PDF, 881.2 KB]
- VCÖ-Factsheet: Mobilität in Regionen auf Klimakurs bringen (2019) [PDF, 593 KB]
- VCÖ-Publikation: In Gemeinden und Regionen Mobilitätswende voranbringen (2019) [PDF, 6.43 MB]
- Forum Raumentwicklung: Mobilität der Zukunft (ARE, 2018) [PDF, 15.25 MB]
Documenti in francese
- RegioMove, programme du colloque du 22.03.2019 [PDF, 646.9 KB]
- Forum du développement territorial: La mobilité du futur (ARE, 2018) [PDF, 15.25 MB]
Documenti in italiano
- Forum sviluppo territoriale: La mobilità del futuro (ARE, 2018) [PDF, 15.25 MB]