Test pilota con una navetta elettrica e modulare nella città di Gland
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 04.11.2024
La città di Gland, nel cantone di Vaud, ha testato una navetta elettrica e modulare chiamata Cristal per sei settimane, da metà settembre a fine ottobre 2024. Durante le ore di punta, la navetta ha viaggiato secondo un orario regolare su un percorso di nuova concezione per il quale non esisteva un servizio di trasporto pubblico. Al di fuori di questi orari, è stato istituito un servizio su richiesta che ha permesso ai cittadini di prenotare i viaggi all'interno dei confini comunali utilizzando un'app o un telefono. L'uso della navetta è stato gratuito per tutta la fase di test.
Le navette sono state progettate e fornite dall'azienda alsaziana Lohr e gestite da AutoPostale. Possono trasportare fino a 14 persone e hanno la particolarità di poter collegare tra loro fino a tre navette a seconda delle esigenze e della domanda. Nell'ambito di questa operazione pilota, le navette sono state accoppiate solo nel servizio regolare.
L'obiettivo di questo progetto pilota era quello di testare un servizio di mobilità innovativo ed ecologico che consentisse spostamenti più vari e flessibili, per immaginare la mobilità del futuro nella città di Gland. Alla fine del progetto, i risultati sono stati molto incoraggianti. La domanda è stata particolarmente elevata per il servizio on-demand, il che indica un reale interesse. I risultati finali dell'operazione pilota saranno pubblicati dalla città di Gland nei prossimi mesi.
Le navette utilizzate a Gland sono guidate da autisti e autiste. L'azienda Lohr offre anche una versione di navetta a guida autonoma, l'iCristal. Secondo un recente studio di PWC e dell'Istituto per la mobilità dell'Università di San Gallo, i veicoli autonomi e condivisi hanno un grande potenziale per dare una nuova dinamica alla rivoluzione della mobilità. Lo studio ha analizzato il potenziale di mercato e l'accettazione da parte dei potenziali utenti e ha identificato i tre "gruppi di early adopter" più promettenti.
La crescente automazione della mobilità pone anche nuovi interrogativi alle città. La Conferenza delle città sulla ha recentemente pubblicato un documento di sintesi in cui evidenzia le opportunità e i rischi dei veicoli automatizzati per le aree urbane. La conclusione è che le città devono determinare la giusta rotta in termini di autorizzazioni e pianificazione, in modo che i veicoli automatizzati contribuiscano a uno sviluppo urbano sostenibile e più equo.
Ulteriori informazioni
- Test pilota con navette elettriche e modulari a Gland (fr)
- Informazioni su Cristal Shuttle sul sito web di Lohr (fr/de/en)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul Guida UFT ai servizi di trasporto a richiesta (aprile 2024)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sulla mobilità automatizzata (ottobre 2023)
- Esempio pratico di Mobilservice sulle offerte on-demand Kollibri (giugno 2020) e Mybuxi (febbraio 2021)
Documenti in tedesco
- Positionspapier der Städtekonferenz Mobilität zu automatisiertem Fahren und urbaner Mobilität (September 2024) [PDF, 1.58 MB]
- Medienmitteilung Städtekonferenz Mobilität vom 26.09.2024 zu automatisiertem Fahren [PDF, 85.7 KB]
Documenti in francese
- Prise de position de la Conférence des villes pour la mobilité: « Conduite automatisée et mobilité urbaine » (septembre 2024) [PDF, 996.8 KB]
- Communiqué de presse du 26.09.2024 de la Conférence des villes pour la mobilité concernant la conduite automatisée [PDF, 146.1 KB]