RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I cantoni di Vaud e Ginevra vogliono promuovere piani di mobilità aziendale

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Aziende
  • Lavoro

Creato il 01.11.2022

La campagna di promozione dei piani di mobilità aziendale è un passo avanti verso una mobilità più sostenibile (foto: Cantone di Vaud) La campagna di promozione dei piani di mobilità aziendale è un passo avanti verso una mobilità più sostenibile (foto: Cantone di Vaud)

Promuovendo mezzi di trasporto alternativi al motore a combustione interna e incoraggiando la riduzione degli spostamenti, le aziende possono contribuire alla riduzione del traffico e dell'impronta carbonica. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso l'implementazione di piani di mobilità aziendale. Un piano di mobilità aziendale è uno strumento messo in atto da un'azienda o da un'istituzione per promuovere la mobilità sostenibile dei propri collaboratori. Si tratta di agire sia sulla mobilità pendolare che su quella professionale.

Per incoraggiare un maggior numero di aziende ad attuare tali misure, il 10 ottobre 2022 il Cantone di Vaud ha lanciato una campagna per promuovere i piani di mobilità aziendale, che durerà fino alla primavera del 2023. È prevista una campagna di sensibilizzazione sui social network e una piattaforma informativa online. Le aziende con più di 50 dipendenti possono anche beneficiare di una consulenza gratuita, in collaborazione con l'Associazione Mobility Management Suisse.

Inoltre, l'amministrazione cantonale vodese introdurrà nel corso della legislatura un piano di mobilità per tutti i suoi dipendenti, unificando i piani esistenti. Misure come il car-sharing e gli sconti sugli abbonamenti ai trasporti pubblici hanno già portato a una riduzione del 40% dei chilometri percorsi. Anche città come Nyon stanno dando l'esempio, avendo un piano di mobilità dal 2008, che ha permesso di ridurre del 15% la mobilità individuale a favore della mobilità attiva e condivisa.

Da parte sua, il Cantone di Ginevra ha recentemente introdotto i marchi "Institution écomobile" e "Entreprise écomobile" per riconoscere le istituzioni e le aziende che attuano piani di mobilità. Questi marchi mirano a promuovere modalità di trasporto alternative, incoraggiare la mobilità condivisa in auto, promuovere il telelavoro e riconoscere le aziende che hanno adottato un piano di mobilità di questo tipo.

Altre informazioni

Documenti in francese