Ritirare, spedire, scambiare: Il progetto pilota "SalüBox" a Zurigo
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.12.2022
Il crescente commercio online, così come l'approvvigionamento e lo smaltimento generale nelle aree urbane, rappresentano un compito importante per le città. Solo a Zurigo, ogni giorno vengono consegnati oltre 30.000 pacchi a privati e aziende. Il traffico che ne deriva nei quartieri, i tempi morti e gli alti costi logistici per le varie aziende di consegna dimostrano che è necessario intervenire in termini di logistica urbana orientata alla domanda, soprattutto se si considera che le Prospettive di Trasporto ARE 2050 ipotizzano un aumento del 58% del traffico delle consegne.
In questo contesto, la città di Zurigo ha lanciato il progetto pilota "SalüBox" alla fine di ottobre 2022. A tal fine, sono state installate quattro cassette per i pacchi in due quartieri residenziali e presso due fermate del tram. I privati possono farsi consegnare i pacchi nella "SalüBox" e (dalla primavera del 2023) potranno anche spedire pacchi. Inoltre, è possibile lasciare pacchi per altri. Le imprese possono, ad esempio, mettere a disposizione dei clienti la merce per il ritiro al di fuori degli orari di apertura. Ogni "SalüBox" è composta da 16 armadietti che possono essere aperti e chiusi 24 ore su 24 con l'apposito codice QR. Ciò significa che la merce può essere consegnata e ritirata al momento desiderato e al contempo è protetta in modo sicuro dai furti. A differenza delle attuali cassette "My Post 24" della Posta Svizzera, l'offerta "SalüBox" è neutrale e non dipende dal fornitore.
La "SalüBox" è un progetto della città di Zurigo in collaborazione con Cargo sous terrain e Huber AG. Nell'arco di 18 mesi, l'obiettivo è quello di determinare come vengono utilizzate le cassette per la raccolta, l'invio e lo scambio di merci e quale influenza hanno sul numero di viaggi di consegna e sul rafforzamento dei centri di quartiere. La ZHAW fornisce un supporto scientifico al progetto conducendo indagini e interviste. Se possibile, i risultati iniziali dovrebbero essere incorporati nel progetto già durante la fase pilota.
Un progetto pilota simile a quello di Zurigo è già in corso a Basilea dalla primavera del 2021. Il Cantone di Basilea Città dovrebbe decidere come procedere dopo termine del progetto pilota alla fine del 2022. Una guida pubblicata di recente dall'Austria fornisce una panoramica delle condizioni quadro e dei sistemi disponibili per le cassette dei pacchi white label e formula raccomandazioni per le ubicazioni ideali. Un capitolo a parte è dedicato al tema dell'accessibilità.
Altre informazioni
- Sito web della „SalüBox“ (de)
- Informazioni sulla „SalüBox“ sul portale della Città di Zurigo (de)
- Informazioni sul progetto pilota SmartBox a Basel (de)
- Informazioni sulle direttive austriache „Cassette per pacchi in White Label“ (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Come rendere sostenibile il traffico degli acquisti e quello delle consegne?" (ottobre 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulle prospettive di traffico ARE 2050 (dicembre 2021)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla logistica urbana (dicembre 2019)