Come si può riutilizzare lo spazio stradale?
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 07.02.2024
In molti comuni ci sono idee e sforzi per rendere le strade più rispettose del clima e migliorare la qualità della vita negli spazi pubblici. Tuttavia, il riutilizzo dello spazio stradale pone anche grandi sfide ai Comuni. Se le aree destinate alla riconversione sono attualmente dedicate al trasporto privato motorizzato, spesso si creano potenziali conflitti. La Fondazione Svizzera dei Trasporti (FST) si è occupata della questione e nel novembre 2023 ha organizzato un incontro con esperti per discutere di come sia possibile sviluppare con successo la riconversione dello spazio stradale, quali ostacoli e difficoltà si presentino e quali fattori contribuiscano al successo. Sono stati invitati rappresentanti del mondo politico, economico, scientifico, amministrativo, dei gruppi di interesse e della società civile. L'attenzione si è concentrata su tre casi di studio: la riprogettazione della stazione ferroviaria di Renens e dei suoi dintorni, l'esperimento LABöR di Lyss, fallito, che prevedeva il riutilizzo sperimentale di circa un terzo dei parcheggi della stazione per tre mesi, e il progetto in corso a Birsstadt, in cui la popolazione è stata coinvolta in un secondo tentativo di sviluppare tre soluzioni proposte per lo sviluppo dell'ex sito Swissmetal in un processo partecipativo.
Di recente è stata presentata la pubblicazione "Strade per tutti negli agglomerati urbani - timori, ostacoli, soluzioni", in cui l'FST riassume i risultati di queste discussioni e presenta fattori di successo, ostacoli e possibili soluzioni. Prima e durante la riprogettazione è necessario considerare alcuni punti critici. Prima della riorganizzazione, è importante informare gli interessati sul valore aggiunto del progetto previsto e garantire un ampio sostegno. È inoltre importante garantire una comunicazione trasparente e il coinvolgimento dei gruppi di interesse e, se necessario, ricorrere a un supporto esterno per il coordinamento e la comunicazione.
Durante la riorganizzazione, è importante mantenere una comunicazione continua e trasparente, rendere visibili e tangibili i cambiamenti e mantenere flessibile il calendario. In caso di conflitti, è importante coinvolgere le persone interessate e trovare dei compromessi.
Durante l'estate 2022 Mobilità pedonale Svizzera ha realizzato due progetti pilota per animare temporaneamente le zone d'incontro. In collaborazione con le città di Berna e Zurigo, Mobilità pedonale Svizzera e l'Associazione svizzera animazione socioculturale infanzia e gioventù (AFAJ) hanno pubblicato una guida contenente consigli pratici per i/le residenti e i/le professionisti/e, nonché raccomandazioni per le autorità locali. Inoltre, l'Università di Scienze Applicate di Berna ha pubblicato uno studio di accompagnamento che valuta l'impatto di questi progetti pilota.
Altre informazioni
- Fondazione Svizzera dei Trasporti (FST): Raccomandazioni per la riorganizzazione dello spazio stradale (de)
- Comunicato stampa Mobilità pedonale Svizzera dal 05.02.2024: Ristrutturare le strade di quartiere in modo più rapido e semplice
- Esempio breve di Mobilservice: Muoversi, incontrarsi, rivitalizzarsi nella zona d'incontro della Kyburgstrasse a Zurigo (settembre 2022, de/fr)
- Esempio breve di Mobilservice: Una zona d'incontro temporanea nella piazza della stazione di Renens (dicembre 2017, de/fr)
Documenti in tedesco
- Schlussbericht "Strassen für alle in Agglomerationen - Ängste, Hürden, Lösungen" (Schweizerische Verkehrs-Stiftung, 2024) [PDF, 1.42 MB]
- Medienmitteilung Schweizerische Verkehrs-Stiftung vom 05.01.2024: Umnutzung der Strassenfläche erfolgreich gestalten [PDF, 88.9 KB]
- Begegnungszonen - Viel Potenzial vor der Haustüre. Eine Anleitung für belebte Quartierstrassen (Fussverkehr Schweiz, 2024)) [PDF, 4.59 MB]
- Mit temporären Umgestaltungen Begegnungszonen beleben (DOJ, Fussverkehr Schweiz, 2024) [PDF, 3.34 MB]
- Begleitstudie "Bewegen, Begegnen, Beleben in Quartieren von Bern und Zürich" (BFH, 2024) [PDF, 16.34 MB]
Documenti in francese
- Rapport final "Rues pour toutes et tous dans les agglomérations – Peurs, obstacles, solutions" (Fondation Suisse des Transports 2024) [PDF, 1.48 MB]
- Communiqué de presse de la Fondation Suisse des Transports du 05.01.2024: Rue pour toutes et tous – aussi en agglomération [PDF, 87.2 KB]
- Animer les zones de rencontre. Guide pour des rues de quartier vivantes (Mobilité piétonne Suisse, 2024) [PDF, 4.77 MB]