Box per biciclette a Losanna: parcheggio sicuro e protetto su suolo pubblico
Creato il 02.12.2024
Da dicembre 2023 e per la durata di un anno, la città di Losanna sta sperimentando un tipo di parcheggio per biciclette protetto e sicuro (noto anche come box per biciclette, Vélobox in francese) nel quartiere France-Maupas, vicino al centro della città. I primi risultati del progetto pilota sono incoraggianti.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/3281.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Costi d’esercizio annuali
- medio (fino a Fr. 20'000.-)
Costo dell’investimento
- alto (da Fr. 50'000.-)
Osservazioni
Per il progetto pilota, l'investimento principale è stato l'acquisto e l'installazione dei box per biciclette, che sono costati circa 9’000 franchi ciascuno. I costi operativi annuali sono difficili da quantificare, poiché la gestione del progetto, la gestione amministrativa degli abbonamenti e i servizi di manutenzione sono stati condotti internamente.
Tipo di territorio
- Centro / città
Dimensioni del comune
- > 20'000 abitanti
Esempio
Città di Losanna
Come altre città europee, la città di Losanna sta sperimentando una nuova soluzione di parcheggio per biciclette per i suoi e le sue residenti. A fine dicembre 2023, dieci box per biciclette sono stati installati al posto di sei parcheggi nel quartiere France-Maupas. Messi a disposizione dei e delle residenti locali, ogni box offre un deposito sicuro per cinque biciclette. Tutti gli spazi sono stati rapidamente affittati, con un abbonamento annuale di 100 franchi. I box sono accessibili in qualsiasi momento tramite un'applicazione. Il progetto risponde a una domanda latente di parcheggi per biciclette sicuri e protetti nel centro città, in particolare negli edifici più vecchi e densi del quartiere France-Maupas. Un sondaggio mostra che quasi tutti gli e le utenti sono pienamente soddisfatti/e del servizio e vorrebbero rinnovare l'abbonamento in caso di rinnovo del progetto. Mentre il progetto pilota volge al termine, la Città prevede di estendere il servizio a tutto il territorio comunale entro l'autunno del 2025.
Descrizione
Contesto
Il contesto geografico del quartiere France-Maupas si presta particolarmente al progetto pilota. France-Maupas è stato scelto perché la maggior parte di esso è costituito da vecchi edifici che non dispongono delle infrastrutture necessarie per parcheggiare delle biciclette. Il quartiere ha un'alta percentuale di famiglie e di residenti di età inferiore ai 65 anni. Inoltre, le numerose pendenze della città favoriscono la diffusione delle biciclette con pedalata assistita, che sono più costose e richiedono un parcheggio sicuro, soprattutto perché i furti di biciclette sono in aumento. La mancanza di sicurezza è infatti un ostacolo importante all'uso della bicicletta.
Il progetto pilota risponde a un'esigenza espressa dal pubblico e contribuisce ad aumentare l'attrattiva della bicicletta in città, in linea con la politica di mobilità sostenibile perseguita dalla città di Losanna.
Offerta
Nel dicembre 2023, la Città di Losanna ha installato dieci box (con cinque posti bici l’uno) nel quartiere France-Maupas, vicino al centro città. In tutto, la Città ha messo a disposizione 50 parcheggi per biciclette, utilizzabili con un abbonamento annuale di 100 franchi. I box per biciclette sono stati acquistati direttamente da un fornitore tramite incarico diretto. Il gruppo target, i/le residenti che vivono nel raggio di 200 metri da un box per biciclette, è stato informato della sperimentazione per posta. Il servizio offerto comprende un parcheggio per biciclette sicuro e protetto, disponibile in qualsiasi momento, per un periodo di un anno. Poiché i box per biciclette saranno installati in tutto il territorio comunale, gli abbonati al progetto pilota continueranno a beneficiare di un parcheggio anche dopo dicembre 2024.
Esperienze
I risultati intermedi del progetto pilota sono incoraggianti. In primo luogo, il progetto è stato accolto molto bene dal pubblico, evidenziando un bisogno reale. Molte richieste non hanno potuto essere soddisfatte per mancanza di posti disponibili. Grazie alla visibilità nel quartiere, anche i/le residenti di altre zone hanno espresso interesse. In un sondaggio, gli/le utenti hanno potuto dare il loro riscontro. Sono stati citati alcuni elementi di miglioramento, come la mancanza di spazio tra due biciclette, la mancanza di spazio per le cargo bikes, il tempo di risposta dell'applicazione, considerato un po' lungo, e il peso della porta, un po' troppo pesante. Dal sondaggio è emerso anche che tutti gli abbonati e le abbonate hanno un'istruzione universitaria e sono convinti/e della mobilità attiva e della bicicletta.
In termini di gestione del progetto, la Città è soddisfatta dell'esperienza e vorrebbe rendere permanente il progetto estendendolo gradualmente ad altri quartieri a partire dall'autunno 2025. Il progetto pilota è attualmente gestito internamente, ma alcuni compiti saranno esternalizzati per una diffusione più ampia. La Città punta a 1’000 beneficiari/e.
Effetti
Ambiente ed energia
L'installazione dei box per biciclette incoraggerà il trasferimento modale rendendo più attraente l'uso della bicicletta in città, dove la saturazione del traffico individuale motorizzato peggiora la qualità dell'aria e genera inquinamento acustico. Il consumo energetico, essendo la bicicletta alimentata in tutto o in parte dalla forza muscolare, è molto più modesto di altri modi di trasporto. Secondo i risultati dell'indagine, è stato osservato un trasferimento modale dal trasporto pubblico alla bicicletta.
Società
In particolare, i box per biciclette rispondono a un problema di sicurezza, offrendo protezione contro furti e danni. Permettono ai ciclisti e alle cicliste di parcheggiare le loro biciclette in tutta tranquillità. Incoraggiare le persone ad andare in bici fornendo strutture come i box per biciclette contribuisce anche a sostenere un modo di trasporto economico. Infine, la bicicletta va di pari passo con una regolare attività fisica, sinonimo di numerosi benefici per la salute.
Economia
La protezione offerta dai box per biciclette può incoraggiare l'acquisto di bici elettriche e cargo bike, più costose e più soggette a furto rispetto alle biciclette tradizionali. L'uso di biciclette a pedalata assistita è ancora più rilevante a Losanna, data la sua topografia. Inoltre, incoraggiando le persone ad andare in bicicletta, i box per biciclette contribuiranno ad aumentare l'affluenza nei negozi locali, stimolando così l'economia locale.
Strumenti
Approccio
Il progetto pilota Vélobox è iniziato nel 2020 e comprende le seguenti fasi:
- Studio preliminare di Büro für Mobilität AG (ottobre 2020)
- Studio preliminare del progetto pilota (scelta del quartiere, popolazione target, scelta del fornitore) (1° trimestre 2023)
- Fornitura + installazione di 10 box nel quartiere France-Maupas (dicembre 2023)
- Messa a disposizione di 50 posti bici per i/le residenti (dicembre 2023)
- Valutazione del progetto pilota (gestione + soddisfazione degli/delle utenti) (giugno 2024)
- Studio preliminare per la diffusione (scelta dei quartieri, strategia di diffusione, scelta dei fornitori, modalità di gestione, ecc. (2° semestre 2024)
- Installazione di nuovi box in tutta Losanna (in fase di studio)
Finanziamento
La Città di Losanna ha finanziato i box per biciclette sulla base del messaggio municipale “Mobilité durable” e nell’ambito del Piano clima.
Marketing
Un comunicato stampa della città (vedi sotto) e un articolo di cronaca sono stati pubblicati nell'ottobre del 2023, due mesi prima dell'installazione dei box per biciclette. Una pagina web dedicata al progetto pilota contiene le domande più frequenti, le istruzioni per l'uso e i termini e le condizioni generali. Prima dell'avvio del progetto pilota, i/le residenti del quartiere France-Maupas hanno ricevuto una lettera per posta.
Informazioni complementari
Altri link
- Informazioni e FAQ sul progetto pilota Vélobox a Losanna (fr)
Documenti in francese
- Rapport-préavis du «Plan climat» (2020) [PDF, 1.46 MB]
- Préavis de la Ville de Lausanne «Mobilité Durable I» (2023) [PDF, 534.5 KB]
- Communiqué de la Ville de Lausanne du 25 octobre 2023 [PDF, 217.2 KB]
Contatto
Ville de Lausanne
Direction des finances et de la mobilité
Service de la mobilité et de l’aménagement des espaces publics
Rue du Port-Franc 18
CH-1001 Lausanne
Chiedete consigli ai vostri rappresentanti di Mobilservice Pratica del vostro cantone.
Responsabile dell’elaborazione del presente esempio pratico:
Büro für Mobilität AG
Hirschengraben 2
CH-3011 Berna
Tel. +41 31 311 93 63