RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Sintetica SA

Mendrisio (TI)

Creato il 25.08.2017
Aggiornato il 27.02.2019

Sostenibilità e innovazione sono valori importanti per Sintetica SA. Con l'implementazione del Piano di mobilità aziendale, l'obiettivo è stato quello di trovare delle soluzioni di mobilità sostenibile per i collaboratori. Sintetica SA è una delle prime aziende in Ticino a implementare pienamente il modello MobAlt. Sono state prese misure per quanto riguarda la gestione dei parcheggi, i trasporti pubblici e il car pooling, nonché l’acquisto di e-bikes aziendali e la messa a disposizione dei collabortaori di un servizio di spesa online.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • medie (50-249 coll.)
0 10 50 250
  • medie (50-249 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Portata

  • Interna all’azienda

Tipo di territorio

  • Agglomerato

Sistema di gestione

  • Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

Sintetica SA è una società con sede a Mendrisio (TI). Essa è attiva nel settore farmaceutico e ha delle filiali nel cantone Neuchâtel e all’estero. È stata fondata nel 1921 come prima azienda del settore farmaceutico in Ticino. Rifornisce quotidianamente oltre 300 ospedali e cliniche in Svizzera. A Mendrisio lavorano circa 100 persone.

Sede / contesto

La sede di Sintetica SA si trova nella zona industriale della città di Mendrisio "San Martino", a circa 1 km dal centro della città. Ca. il 40% dei collaboratori sono frontalieri che abitano nei comuni limitrofi italiani.

TL

La connessione alla rete ciclabile è discreta. Con le misure previste dal programma d’agglomerato l’attrattiva della mobilità ciclabile dovrebbe aumentare. In considerazione dell’orografia collinare attorno a Mendrisio, il potenziale maggiore lo hanno le e-bikes.

TP

La sede di Sintetica SA si trova presso la stazione ferroviaria di Mendrisio San Martino, dove si ferma il treno transfrontaliero regionale TILO. Ogni mezz'ora, l'azienda può essere raggiunta da Como e Lugano in circa 20 minuti. Da dicembre 2017 anche Varese sarà raggiungibile direttamente in treno. Inoltre, l’azienda è allacciata ad una linea del bus urbano che serve Mendrisio e Chiasso. La connessione tramite trasporto pubblico tra Mendrisio e alcune aree in Italia è insufficiente.

TMP

La sede di Sintetica SA si trova vicino l'accesso all'autostrada di Mendrisio sulla A2. Per intanto i parcheggi per clienti / visitatori e impiegati sono rimasti gratuiti.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi aspetti sono stati decisivi per l’introduzione della gestione della mobilità pendolare presso Sintetica SA:

  • Integrazione del traffico motorizzato indotto dall’azienda nel sistema di gestione ambientale.
  • Collegamenti del trasporto pubblico insufficienti per i collaboratori provenienti dall’Italia.
  • Riduzione del numero di posteggi in seguito all’allargamento di una strada pubblica.
  • Aumento del numero di collaboratori.
  • Sostegno da parte della Città di Mendrisio nell’elaborazione di un Piano di mobilità aziendale nell’ambito del programma di SvizzeraEnergia Gestione della mobilità aziendale.

Misure

Stato: 2016

Sistema di gestione della mobilità

Dal 2015 Sintetica SA ha avviato lo sviluppo un proprio Piano di mobilità aziendale che è stato successivamente aggiornato di anno in anno. Il Piano di mobilità è integrato nel sistema di gestione ambientale.

  • Procedimento:
    (1) Analisi condizioni quadro
    (2) Analisi della situazione di mobilità in azienda
    (3) Disponibilità/Qualità TP, collegamenti per la mobilità lenta
    (4) Sviluppo delle misure di mobilità alternativa
    (5) Implementazione graduale delle misure.
  • Cura, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità (20%).
  • All’interno di Sintetica SA, la comunicazione è avvenuta tramite campagne “top-down”. A questo scopo è stata coinvolta Planidea SA (ora Mobitrends), che tramite il canale informativo dell’app MobAlt ha organizzato una campagna con volantini ed eventi sull’arco di due mesi.
  • Sito esterno per la gestione della mobilità e regolari infopoint sulle misure di mobilità, gestiti tramite presenza in azienda, concorsi e volantini informativi.
  • Collaborazione con la Città di Mendrisio.
  • Obiettivo entro il 2020: 70% dei collaboratori che si reca al lavoro tramite soluzioni di mobilità alternativa.

Misure strutturali

  • Messa a disposizione di e-bikes; spogliati con doccia (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • telelavoro (Misure attuate)
  • Un capoprogetto della sostenibilità qualche responsabile del Piano di mobilità. (Misure attuate)
  • Incentivi all’acquisto di una e-bike. (Misure attuate)
  • 3 biciclette elettriche aziendali gratuite a disposizione per spostamenti durante l’orario di lavoro. (Misure attuate)
  • Contributo annuale da parte dell’azienda sugli abbonamenti per il trasporto pubblico (50%). (Misure attuate)
  • Possibilità di accedere a navette aziendali di aziende limitrofe. (Misure attuate)
  • Organizzazione di un mese della mobilità tramite l’app MobAlt per scoprire alternative di mobilità sul percorso casa-lavoro; messa a disposizione di e-bikes, abbonamenti mensili del trasporto pubblico gratuiti e incentivi di CHF 50.- a chi condivideva l’auto (Misure attuate)
  • Concorso tra i partecipanti al mese della mobilità con diversi premi. (Misure attuate)
  • Gestione dei posteggi: gruppi di carpooling ricevono un posteggio assegnato, altri conducenti no. (Misure attuate)
  • Incentivo di CHF 50.- al mese per i membri di un team di carpooling. (Misure attuate)
  • Sconti per abbonamenti a centri fitness. (Misure attuate)
  • Possibilità di ordinare prodotti locali online presso Loonity con consegna in azienda. (Misure attuate)
  • Sito web sulla mobilità: www.centralemobilita.ch (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Campagne di comunicazione per incoraggiare i collaboratori a condividere l’auto. (Misure attuate)
  • Informazioni regolari sulle offerte di mobilità alternativa; informazione tramite e-mail, poster e volantini (Misure attuate)
  • Organizzazione di un mese della mobilità, accesso all’App MobAlt per visualizzare le alternative di mobilità (Navette, Trasporto pubblico, P+R, Carpooling, E-Bike) (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • 45% dei collaboratori utilizza i trasporti pubblici per giungere al lavoro.
  • 15% dei collaboratori condivide l’auto per il tragitto casa-lavoro con i colleghi.
  • 5% è la quota di chi giunge a piedi o in bicicletta.
  • Tra il 2015 e il 2017 la percentuale di collaboratori che si spostano da soli in auto è scesa dall’80% al 50%.

Ambiente

Grazie all’introduzione delle misure è stato possibile risparmiare ca. 60 tonnellate di emissione di CO2 all’anno, riducendole a 90 tonnellate (-40%).

Finanze

I costi totale per la realizzazione delle misure (incentivi ai collaboratori, finanziamento della comunicazione e dell’analisi, senza considerare lo stipendio del responsabile per la mobilità) si attestano a circa 30'000.-. I costi sono assunti dall’azienda.

Società

Le misure adottate per promuovere l'uso di biciclette e trasporti pubblici nonché la condivisione dell’auto sono ben accolte dai dipendenti. Le restrizioni d'accesso al parcheggio sono per contro molto impopolari.

Esperienze

Fattori del successo

  • Introduzione di diversi incentivi monetari
  • Organizzazione di un mese della mobilità con MobAlt
  • Mix di soluzioni nell’insieme
  • Supporto da parte dei dirigenti e dei consulenti esterni delle misure proposte
  • Collaborazione con la Città di Mendrisio e il Cantone Ticino

Fattori di ostacolo

  • Molti dipendenti abitano in zone poco servite dal trasporto pubblico
  • Finora sviluppo insufficiente dell’offerta di trasporto pubblico, in particolare per i frontalieri e i residenti che abitano in aree discoste. La situazione dovrebbe migliorare con l’apertura della linea ferroviaria Varese-Mendrisio.
  • Mancanza di posteggi P+R presso le principali stazioni
  • Orari delle navette delle altre aziende non ideali, ma l’interesse è forte

Altre informazioni

Questo esempio aziendale è stato elaborato sulla base degli esempio dello studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit“ (2008). L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili grazie al sostegno di SvizzeraEnergia (2017/2019).

Altri link: