Le piste ciclabili diventano generatrici di elettricità
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.03.2022
Al fine di soddisfare i requisiti della transizione energetica, nell'ambito di progetti pilota si prova a sfruttare al meglio le aree che sono adatte alla produzione di energia solare. Per questo motivo, si testa ora l'integrazione di pannelli solari su alcune piste ciclabili.
Alla fine del 2021, nel comune di Cham (canton Zugo) è stato inaugurato un percorso per pedoni e ciclisti che non è ricoperto di asfalto, ma con 80 moduli fotovoltaici integrati nella pavimentazione. Simili progetti esistono già all'estero, ma sono una novità in Svizzera. L'elettricità generata dai pannelli è utilizzata principalmente per alimentare le vicine stazioni di ricarica per biciclette elettriche. Se viene prodotta elettricità in eccesso, essa può essere usata per fornire energia alla scuola più vicina. Per garantire la sicurezza dei ciclisti e per evitare di scivolare in caso di pioggia, i pannelli sono coperti da un plexiglass antiscivolo. Le prime valutazioni verranno effettuate al più presto tra un anno. Se i risultato saranno positivi, altre piste ciclabili analoghe saranno installate in futuro.
La prima pista ciclabile solare del mondo è stata aperta ad Amsterdam nel 2014 su una lunghezza di 70 metri. Un'analisi iniziale a pochi mesi dall'inaugurazione ha mostrato che la pista ciclabile solare ha prodotto sufficiente elettricità per alimentare una piccola economia domestica per un anno. Nel corso degli anni, tuttavia, i pannelli solari sul percorso sono risultati essere sempre più danneggiati e alcuni pannelli hanno dovuto essere sostituiti. In conclusione, a causa dei gravi danni, i pannelli sono stati rimossi dal percorso nel 2020 e sostituiti con l'asfalto. Il bilancio di questo primo progetto è misto. I pannelli solari integrati in un percorso ciclabile richiedono alti costi di installazione e manutenzione, e i risultati mostrano che la resa elettrica è solo della metà rispetto a dei pannelli sui tetti orientati in modo ottimale per immagazzinare i raggi del sole.
Una versione alternativa alla pista ciclabile solare dovrebbe essere realizzata a Ginevra nel 2023. SIG sta cercando aree adatte alla produzione di energia solare che non siano solo sui tetti degli edifici. Lungo la Route de Satigny, per esempio, i pannelli solari non saranno integrati nella pavimentazione, ma installati sulla copertura del percorso. A seconda degli sforzi tecnici e finanziari, altri di questi progetti potrebbero seguire in futuro.
Altre informazioni
- SIG: Una pista ciclabile diventa una centrale elettrica (autonno 2021)
- SolaRoad: Progetto pilota per una pista ciclabile solare nei Paesi Bassi (en)
- "A Cham, les cyclistes rouleront bientôt sur des panneaux solaires", Zentralplus, 11.12.2021 (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla promozione delle piste ciclabili e infrastrutture attraenti e sicure (luglio 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice sull'uso delle biciclette elettriche (marzo 2020)