Nuova app "viaVelo": servizi di consegna in bicicletta nell'era digitale
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 04.06.2020
Molte persone usano l'auto per fare shopping, anche se il tempo di attesa per un parcheggio gratuito nel centro commerciale è più lungo del viaggio da casa alla destinazione. Anche questo è statisticamente ben documentato. Secondo Microcensimento mobilità e traffico 2015, il 40% di tutti i viaggi per fare acquisti sarà effettuato in auto, anche se tre quarti di tutti i viaggi per fare acquisti sono più corti di cinque chilometri.
Per rendere più facile lo shopping senza auto, sono ora disponibili servizi di consegna in bicicletta in 26 città e comuni. I clienti possono depositare i loro acquisti nel negozio e i corrieri, spesso dipendenti di programmi sociali, consegnano le borse a casa loro in bicicletta con un rimorchio. Il primo servizio di consegna a domicilio è stato lanciato nell'area di Burgdorf nel 1997. Da allora sono state effettuate oltre 600.000 consegne per un totale di 9.000 tonnellate di merce.
Da qualche tempo è diventato chiaro che è necessaria una soluzione digitale per elaborare le consegne in modo efficiente e a misura del cliente. L'Associazione svizzera dei servizi di consegna in bicicletta ha quindi sviluppato l'applicazione viaVelo in stretta collaborazione con i suoi membri, che gestiscono servizi di consegna in bicicletta come imprese sociali e corrieri commerciali in bicicletta. Invece di usare una bolla di consegna e il telefono, i clienti usano ora il loro smartphone per registrare la consegna, pagare con i mezzi di pagamento depositati e indicare se hanno della merce riciclata da ritirare a casa. viaVelo offre una soluzione completa per i servizi di consegna delle biciclette: l'operatore programma le consegne nell'abitacolo e comunica con i ciclisti tramite l'app del corriere.
Grazie anche al sostegno dell'Ufficio federale di coordinamento per la mobilità sostenibile (KOMO) e del Migros-Genossenschafts-Bund, viaVelo è già utilizzato a Burgdorf e Wil (SG). Grazie a Corona, Wil ha lanciato il suo servizio di consegna viaVelo ancora prima del previsto. Presto verrà lanciato il servizio di consegna in bicicletta di San Gallo, che si appoggerà anche all'App viaVelo. Presto l'app sarà disponibile anche in francese. Pertanto, nulla ostacola una distribuzione a livello nazionale di questa soluzione di micrologistica sostenibile e moderna.
Altre informazioni
- Sito web dell'applicazione viaVelo (de)
- Associazione svizzera dei servizi di consegna in bicicletta (fr/de)
- ViaVelo a Wil (SG) e San Gallo (de)
- Mobilservice articolo d'attualità sui servizi di consegna in bicicletta durante il periodo di corona (marzo 2020)
- Mobilservice articolo d'attualità sulla logistica urbana (dicembre 2019)