RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Nuova formazione sul mobility management per le aziende

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Aziende
  • Lavoro

Creato il 01.06.2022

La formazione come mobility manager consente alle aziende di ottimizzare la propria mobilità (Foto: A. Federau)  La formazione come mobility manager consente alle aziende di ottimizzare la propria mobilità (Foto: A. Federau)

Sempre più aziende introducono piani di mobilità. Questi ultimi prevedono la promozione dei mezzi di trasporto sostenibili e la riduzione dell'uso dell'automobile, influenzando il comportamento dei dipendenti nel traffico pendolare. La gestione della mobilità si basa principalmente su metodi soft come la comunicazione e gli incentivi, ma richiede un supporto continuo da parte dell'azienda.

La maggior parte delle aziende, tuttavia, non dispone di competenze interne in questo settore, per cui la gestione della mobilità è di solito affidata ai facility manager o ai responsabili delle risorse umane che non hanno una formazione specifica in materia. Per questo motivo, negli ultimi anni le Camere di commercio e dell'industria dei cantoni di Vaud e Ginevra hanno offerto due corsi di formazione di due ore per introdurre la gestione della mobilità aziendale. A partire da settembre verrà offerto un corso di formazione per mobility manager più completo, organizzato da sanu e dalla società di consulenza Mobilidée con il supporto dei cantoni di Vaud e Ginevra e delle rispettive camere di commercio e industria. La formazione dura sei giorni ed è destinata alle aziende dei cantoni di Vaud e Ginevra. L'obiettivo è fornire alle aziende le conoscenze necessarie per poter introdurre in futuro il loro piano di mobilità in modo indipendente.

Corsi di formazione simili esistono già da diversi anni in altri Paesi. In Belgio, ad esempio, il servizio pubblico della regione di Bruxelles offre da diversi anni una formazione sulla gestione della mobilità aziendale, mentre in Francia una comunità di datori di lavoro della regione Hauts-de-France organizza un corso simile.

Questi sforzi per implementare, educare e standardizzare professionalmente il mobility management proseguono anche a livello di consulenti specializzati sulla gestione della mobilità. L'associazione Mobility Management Suisse (MMS), che accredita i consulenti per la gestione della mobilità, offrirà in futuro un ulteriore programma formativo.

Altre informazioni

Documenti in francese