RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Trafikguide: Panoramica digitale delle offerte di mobilità

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Creato il 11.02.2020

Lo strumento online Lo strumento online "Trafikguide" categorizza e descrive diverse soluzioni di mobilità (Foto: Trafikguide)

La mobilità è in sconvolgimento. Quasi settimanalmente vengono create nuove offerte e nuove aziende entrano sul mercato. In questo ambiente dinamico, non è una cosa banale tenere traccia della vasta gamma di soluzioni di mobilità. Quali sono le offerte di carsharing in accesso libero in Svizzera? Chi c'è dietro l'offerta "sowieduu"? O quali applicazioni di parcheggio sono disponibili per gestire i posti auto in modo più flessibile? Il nuovo strumento online "Trafikguide" fornisce risposte a queste e ad altre domande simili. Il sito web offre una collezione completa di oltre 200 soluzioni di mobilità. Questi vengono sistematicamente categorizzati, descritti e quindi resi comparabili. Diversi criteri di filtro, come le emissioni, il tipo di condivisione o la distribuzione regionale, aiutano a trovare la giusta soluzione a domande specifiche. Allo stesso tempo, Trafikguide fornisce informazioni dettagliate per garantire la necessaria trasparenza delle offerte di mobilità, ad esempio, la guida fornisce informazioni sulla proprietà della soluzione.

Trafikguide, disponibile in versione beta dal dicembre 2019, è stato sviluppato dalla start-up svizzera Trafiko con il sostegno di SvizzeraEnergia, dell'Associazione dei trasporti di Zurigo e di swisscleantech. Per il co-fondatore Christoph Zurflüh, queste importanti collaborazioni dimostrano che vi è un grande bisogno di una base neutrale per le nuove offerte di mobilità. L'idea è che gli utenti contribuiscano ad ampliare e aggiornare continuamente la piattaforma. Trafiko e i suoi partner si rivolgono quindi ai fornitori di servizi di mobilità per fornire informazioni al riguardo. Quanto più trasparente è l'informazione, tanto meglio si possono valutare nuove soluzioni e sviluppare ulteriormente la mobilità.

Altre informazione

Documenti in francese

Documenti in tedesco

Documenti in italiano