RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

La sfida del futuro di Mobilservice : Dove ci porterà tutto ciò?

Tag/parole chiave assegnate

Creato il 28.01.2020

Cerimonia di premiazione il 17 gennaio 2020 a Zurigo (Foto: Mobilservice) Cerimonia di premiazione il 17 gennaio 2020 a Zurigo (Foto: Mobilservice)

In occasione del ventesimo anniversario, l'associazione Mobilservice ha organizzato una sfida per il futuro in collaborazione con le università svizzere interessate. All'insegna dello slogan "Impulsi per la mobilità del futuro", gli studenti hanno potuto candidarsi con il loro contributo al premio in denaro di max. 5'000 franchi finanziato da svizzeraenergia. Il lavoro si è concentrato sulle seguenti domande: Quali temi di mobilità saranno rilevanti per Mobilservice nei prossimi 20 anni? Come otterranno in futuro le loro informazioni i professionisti della mobilità? E come dovrebbe svilupparsi Mobilservice in questo senso?

Infine, due studenti si sono iscritti alla sfida, hanno presentato i loro contributi per iscritto a gennaio e li hanno presentati alla giuria il 17 gennaio 2020. La giuria, composta da sei membri, era composta da tre membri del consiglio di amministrazione di Mobilservice, un rappresentante di svizzeraenergia dell'UFE e un rappresentante di ciascuna delle due università HSLU e HSR. I premi sono stati consegnati nel corso di una cerimonia che ha fatto seguito alle presentazioni.

I due contributi di Sonja Baumer (HSLU) e Marco Kauer (HSR) hanno affrontato le domande in modo diverso: Da un lato, il percorso che Mobilservice intraprenderà in futuro è stato illuminato e, dall'altro, le aspettative dell'offerta di Mobilservice del futuro. Dopo una discussione dettagliata dei contributi scritti e delle presentazioni, la giuria ha deciso di classificare i due contributi ex-aequo al primo posto e di assegnare un premio in denaro di 2'000 franchi ciascuno. Sia i contributi che la valutazione della giuria sono disponibili per il download qui e serviranno da guida a Mobilservice per poter dare un contributo significativo ai temi rilevanti della mobilità e ad un prezioso scambio di conoscenze ed esperienze tra 20 anni.

Mobilservice ringrazia i due studenti e i docenti delle università partecipanti per il prezioso lavoro svolto, l'Ufficio federale dell'energia per il finanziamento del premio in denaro e la città di Zurigo per i locali, che hanno permesso di concludere la sfida in modo entusiasmante.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese