Il cammino per la scuola come esperienza: Nuova campagna di badenmobil
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.07.2019
"Posso farcela. Camminero". Questo è il messaggio della nuova campagna sui percorsi scolastici della società di consulenza sulla mobilità badenmobil. La campagna si rivolge a circa 3.500 bambini della scuola materna e sarà lanciata per l'anno scolastico 2019/2020 in tutti i 26 comuni di Baden Regio. A differenza di altre campagne contro i taxi dei genitori, la campagna prende in considerazione la prospettiva dei bambini e mette in evidenza i molti vantaggi di andare a scuola a piedi. La via per la scuola è uno spazio libero in cui i bambini possono raccogliere esperienze importanti. Stabiliscono contatti sociali, esplorano i dintorni con altri bambini e fanno scoperte nella natura. Tutto questo rafforza la fiducia in se stessi e promuove la responsabilità personale.
Un elemento principale della campagna è il fumetto scolastico, illustrato dal disegnatore di Globi Samuel Glättli. Questo fumetto è stato recentemente inviato a tutti i bambini dell'asilo della regione. I messaggi sono rivolti principalmente ai genitori e mostrano loro come i loro figli possono imparare passo dopo passo come camminare in modo sicuro e indipendente fino alla scuola. I bambini possono affrontare in modo divertente il fumetto e il gioco delle scale di accompagnamento per andare a scuola e sviluppare il desiderio e l'attesa di nuove scoperte ed esperienze.
La via per andare a scuola è importante affinché i bambini imparino a muoversi in sicurezza nel traffico. Per questo motivo, la campagna è sostenuta anche dalle forze di polizia regionali dei 26 comuni del Baden Regio. Così ogni bambino riceve un "posso farlo. Camminero" magnetico. Questo dovrebbe rendere orgogliosi i bambini e motivarli (e quindi anche i genitori) ad andare a scuola a piedi. Sono coinvolti anche gli insegnanti. Riceveranno ulteriore materiale per tematizzare regolarmente il percorso verso la scuola durante l'anno dell'asilo.
L'Agenzia per la Mobilità di Vienna vuole anche motivare i bambini ad essere attivi e sani in movimento in tenera età e ha sviluppato una scatola con materiali e idee di azione per l'educazione alla mobilità negli asili nido. L'offerta è stata presentata in occasione del Vertice ciclistico austriaco, che si è svolto a Graz alla fine di giugno 2019.
Altre informazioni
- Campagna sui percorsi scolastici "Posso farcela. Camminerò" da badenmobil (de)
- Consigli di mobilità badenmobil (de)
- Agenzia di mobilità di Vienna: Mobility Box per bambini (de)
- 12° Vertice ciclistico austriaco dal 27 al 29 giugno 2019 a Graz: programma e presentazioni (de)
- Traffico pedonale in Svizzera: percorsi scolastici sicuri (fr/de)
- ATA: progetti sul tema della mobilità scolastica
- Mobilservice Breve esempio pratico di "Walk to school" a Grenchen (giugno 2018, fr/en)
- Mobilservice articolo d'attualità per promuovere la mobilità attiva sulla via per e dalla scuola (ottobre 2017, fr/en)