Rilassamento ed esperienze nelle vicinanze: Pubblicazioni e iniziative per la mobilità sostenibile nel tempo libero
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.09.2020
L'estate del 2020 sarà ricordata in modo speciale. A causa delle incertezze legate alla pandemia di Covid-19, molti svizzeri hanno viaggiato meno lontano che in altri anni e hanno invece riscoperto l'ambiente circostante, a piedi, in bicicletta o con i pattini. Non solo dopo Corona è stato chiaro che la combinazione di ricreazione locale e mobilità dolce è di interesse pubblico. Le aree ricreative locali come le acque, le foreste o i paesaggi riccamente strutturati soddisfano le diverse esigenze della popolazione. Se sono sviluppate con una buona infrastruttura per il traffico non motorizzato e possono essere raggiunte rapidamente a piedi o in bicicletta, promuovono la qualità della regione e alleggeriscono la rete stradale. Al fine di creare e promuovere servizi ricreativi locali adeguati e servizi per la mobilità dolce, l'USTRA ha pubblicato un opuscolo sull'argomento insieme a SvizzeraMobile e ai sentieri escursionistici svizzeri. Gli autori dell'opuscolo sostengono l'integrazione delle attività ricreative locali e del traffico non motorizzato in piani e progetti efficaci dal punto di vista spaziale in una fase iniziale e con lungimiranza. La pubblicazione elenca i requisiti per i percorsi a mobilità dolce nel contesto delle aree ricreative locali e illustra la procedura, le misure concrete e le esperienze con tre esempi (Rontal nella regione orientale di Lucerna, Parco del Laveggio nel Mendrisiotto e Schüssinsel Biel).
L'attuale Bollettino della Conferenza svizzera delle biciclette è dedicato anche al tema "Bicicletta e tempo libero". Anche in questo caso, gli esempi pratici svolgono un ruolo importante. Un articolo, ad esempio, è dedicato alla pista ciclabile della Valle Maggia, che segue per quanto possibile i tracciati ferroviari storici. Un altro articolo si concentra sul Glattuferweg a nord di Zurigo. Un concetto di spazio aperto prevede di rendere la riva sinistra del Glatt accessibile a chi cerca la ricreazione attraverso un ciclo continuo e combinato di percorsi pedonali e ciclabili, e di creare un habitat per animali e piante sull'altra riva il più indisturbato possibile.
Oltre ad attrattive infrastrutture, nuovi tipi di offerte possono anche incoraggiare le persone a trascorrere il loro tempo libero e le vacanze nelle vicinanze. Giusto in tempo per l'inizio delle vacanze estive, la TCS Mobility Academy ha lanciato il sito web "rimani qui". In linea con il motto "più lento, più leggero, più locale", "rimani qui" offre una piattaforma con molte offerte per le vacanze nelle vicinanze. Durante i mesi estivi, nel Cantone di Berna, nell'ambito di una fase di prova, verranno offerte numerose attività: Da una tenda di glamping in una fattoria a una lezione di yoga o una passeggiata nella foresta con la guardia forestale. Da questo, la Mobility Academy vuole capire quali sono le offerte più popolari e poi sviluppare e scalare le idee più promettenti in modelli di business. L'obiettivo del progetto "rimani qui" è quello di ancorare il pensiero di sufficienza e di agire più fermamente nel settore dei trasporti.
Altre informazioni
- Serie di pubblicazioni USTRA "Materiali per la mobilità dolce"
- Piattaforma "rimani qui" (de)
Documenti in tedesco
- Broschüre „Langsamverkehr und Naherholung“ (ASTRA, SchweizMobil und Schweizer Wanderwege 2020) [PDF, 4.5 MB]
- Info Bulletin der Velokonferenz Schweiz zu Velo und Freizeit (Ausgabe 01/2020) [PDF, 9.52 MB]
- Medienmitteilung Mobilitätsakademie vom 08.07.2020 zur Lancierung der Plattform „bleib hier“ [PDF, 622.3 KB]