Servizi su richiesta (on-demand) in Svizzera: come possono essere integrati nel sistema generale dei trasporti?
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Creato il 01.06.2021
A differenza del trasporto pubblico classico orientato all'offerta, le linee, le fermate e gli orari spesso non hanno alcun ruolo nei servizi on-demand. Le tecnologie di nuova generazione permettono ai clienti di prenotare facilmente i viaggi e rendono possibile il raggruppamento degli stessi. Sembra che i servizi on-demand siano la risposta alle richieste di flessibilità dei clienti. Soprattutto nelle zone rurali, dove il trasporto pubblico classico è poco redditizio.
Ma cosa deve essere considerato e quali ostacoli devono essere superati perché i servizi on-demand prendano piede in Svizzera? Il gruppo di supporto On-Demand - composto da rappresentanti di AutoPostale, FFS, VBZ, myBuxi, UFT, ARE e della Scuola universitaria professionale di Lucerna - si è posto l'obiettivo di rendere la mobilità on-demand accessibile a un vasto pubblico specializzato. D'altra parte, il rapporto "Integrazione dell'on-demand nel sistema generale dei trasporti in Svizzera", che è stato pubblicato a maggio, ha l'obiettivo di identificare le possibili soluzioni e di formulare raccomandazioni per la realizzazione di progetti di mobilità on-demand. A tale scopo, vengono esaminati i risultati di progetti pilota come Kollibri, PubliCar, sowiduu, mybuxi e Pikmi. Inoltre, il gruppo di monitoraggio esamina come i servizi on-demand soddisfano generalmente gli obiettivi della mobilità pubblica e come si comportano in termini di efficienza economica e di trasferimento modale.
Il gruppo consultivo giunge alla conclusione che i servizi on-demand offrono un valore aggiunto sia per i clienti che per il settore pubblico come complemento o sostituzione dei servizi di mobilità esistenti. Affinché i servizi on-demand possano essere integrati nel sistema di trasporto svizzero, l'attenzione deve ora essere posta sulla questione della regolamentazione. L'on-demand è una forma di trasporto passeggeri che, a causa della sua modalità di funzionamento, è solitamente collocata tra il trasporto pubblico e i servizi di taxi. Le operazioni pilota sono possibili nell'attuale quadro legale. Tuttavia, un passaggio al funzionamento regolare è irto di incertezze legali. Il rapporto formula delle raccomandazioni concrete per l'attuazione. In particolare, la mancanza di chiarezza nella legge inibisce lo sviluppo dei servizi on-demand. Questo fatto è stato anche discusso in modo controverso nel webinar di Mobilservice "On-Demand: servizi di trasporto pubblico flessibili per comunità e regioni" del 23 marzo 2021.
Anche gli operatori di veicoli autonomi devono affrontare questioni legali. Attualmente ci sono 14 veicoli navetta di questo tipo in funzione in tutta la Svizzera. Un rapporto dettagliato sul progetto pilota "MyShuttle" a Zugo (2017-2019) è stato pubblicato l'anno scorso con i principali risultati. Per ragioni di sicurezza e legali, un autista o operatore deve essere presente in ognuno di questi veicoli navetta. La necessità dell'operatore non è messa in discussione nel progetto del Fondo nazionale svizzero (FNS) per la ricerca Teleoperation di Friborgo. Piuttosto, questa ricerca sta valutando la possibilità di trasferire l'operatore in un centro di controllo remoto dove può monitorare diversi veicoli in parallelo e assumere temporaneamente il controllo del veicolo in caso di guasti. L'obiettivo non è quello di dotare l'intero sistema di trasporto pubblico di questo sistema. Tuttavia, come un servizio su richiesta, questa nuova tecnologia può anche essere un'opportunità per lo sviluppo dell'offerta di trasporto nelle aree periferiche.
Altre informazioni
- Servizio on-demand "Kollibri" a Briga (de)
- Servizio on-demand "mybuxi" nel Canton Berna (de)
- Servizio on-demand "Pikmi" a Zurigo (de)
- Servizio on-demand "PubliCar" in Appenzello
- Progetto pilota "MyShuttle" (2017-2019) a Zugo (de)
- Servizio al Radiogiornale regionale su Radio SRF del 18 maggio 2021 sul progetto pilota FNS Teleoperation a Friborgo (de)
- Servizio al Telegiornale su SRF del 18 maggio 2021 sul progetto pilota FNS Teleoperation a Friborgo (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Testare, imparare, ottimizzare: La Svizzera raccoglie esperienze con le offerte on-demand" (maggio 2021)
- Registrazione video del webinar di Mobilservice "On-Demand: offerte di trasporto pubblico flessibili per comuni e regioni" del 23 marzo 2021 (de)
Documenti in tedesco
- Bericht "Integration von On-Demand in das Gesamtverkehrssystem der Schweiz" der Begleitgruppe On-Demand (Mai 2021) [PDF, 4.34 MB]
- Schlussbericht 2020 des Pilotprojekts "MyShuttle" zu automatisierten ÖV-Shuttles in Zug [PDF, 5.16 MB]
- Kurzbericht 2020 zu den Erkenntnissen aus dem Pilotprojekt "sowiduu" in der Agglomeration Biel [PDF, 216.9 KB]
- Medienmitteilung vom 18. Mai 2021 zum NRP-Projekt Teleoperation in Freiburg [PDF, 137 KB]
Documenti in francese
- Rapport de synthèse 2020 des CFF sur les résultats du projet pilote "sowiduu" dans l'agglomération biennoise [PDF, 263.3 KB]
- Communiqué de presse du 18 mai 2021 sur le projet NRP Téléopération à Fribourg [PDF, 145.4 KB]