30 km/h in città: la Svizzera rallenta
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Creato il 29.10.2021
Diverse città hanno annunciato quest'anno che estenderanno o generalizzeranno il limite di velocità di 30 km/h nelle località. La Città di Winterthur ha intenzione di introdurre un limite generale di velocità di 30 km/h con un limite di 20 km/h nelle zone residenziali. A luglio 2021, la Città di Zurigo ha annunciato che quasi tutte le sue strade saranno ridotte a 30 km/h entro il 2030. La Città di Losanna applica ora questo limite di notte in più di 120 strade. A Friborgo, dall'estate scorsa il 75% della rete stradale è stato regolato in questo modo. Anche le Città di Berna, Basilea, Zugo e Ginevra stanno introducendo questa regolamentazione o hanno annunciato la loro intenzione a farlo. Si tratta di una tendenza internazionale, di cui un esempio spettacolare è la Città di Parigi, dove la velocità massima è limitata a 30 km/h, e potremmo citare anche Grenoble, Lille, Brema e Berlino.
Un sondaggio dell'UPI ha recentemente evidenziato che la maggioranza della popolazione svizzera è favorevole a questo tipo di misure. I vantaggi sono numerosi. Il primo è una riduzione generale del rumore, i cui effetti nocivi sulla salute sono riconosciuti. Un secondo vantaggio è l'aumento della sicurezza. Secondo l'UPI, in caso di collisione a 30 km/h, le possibilità di sopravvivenza del pedone colpito sono 6 volte maggiori che a 50 km/h. Per i bambini, le gite scolastiche sono più sicure e anche i ciclisti si sentono molto più sicuri. Un altro vantaggio è la maggiore fluidità del traffico. Un limite di velocità di 30 km/h promuove anche la mobilità lenta, poiché la sensazione di insicurezza sulla strada è il principale ostacolo all'adozione di queste modalità di spostamento. Una riduzione generale della velocità favorisce così la multimodalità e la convivialità urbana.
La ricerca di una città tranquilla è stata al centro della 38a giornata di studio Rue de l'Avenir, che si è tenuta il 01.10.2021 a Friborgo. Gli oratori hanno mostrato quali misure portano al successo. Per esempio, la signora Florence Garmond, consigliere comunale della Città di Losanna, ha insistito sull'importanza degli approcci partecipativi per la realizzazione di spazi conviviali. Oppure, il signor Jürg Stähli, del dicastero del traffico della Città di Berna, ha evidenziato l'efficacia delle zone d'incontro sulla base di esempi della Città di Berna che esistono da diversi anni.
La necessità di ripensare il nostro rapporto con la velocità è anche il soggetto di un libro recentemente pubblicato: Pour en finir avec la vitesse. Gli autori, che lavorano per l'istituto di ricerca sulla mobilità Forum Vies Mobiles, propongono degli spunti di riflessione su come rallentare le nostre società, e vedono la pianificazione urbana come la chiave per una società più sobria e pacifica.
Altre informazioni
- I temi che toccano le Città: le zone 30. Pubblicazione dell'Unione delle città svizzere (30.09.2021, fr/de)
- "Dalla strada abitabile alla Città tranquilla. Sguardi incrociati di un cambiamento della società". Atti della 30esima giornata Rue de l'Avenir del 01.10.2021, con tutte le presentazioni (fr)
- Comunicato stampa dell'UPI sul sondaggio per la limitazione della velocità a 30 km/h (12.10.2021)
- Sito web della Città di Losanna che spiega la misura dei 30 km/h notturni (fr)
- Tom Dubois, Christophe Gay, Vincent Kaufmann, Sylvie Landriève, Mettere fine alla velocità, edizione dell’Aube, 2021. (fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice "La prima zona ciclabile della Germania nel quartiere Neustadt di Brema" (ottobre 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice "Riduzione del rumore stradale: nuove misure a Losanna" (marzo 2018, fr/de)