Strutture temporanee: un'opzione popolare
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.07.2023
Strutture temporanee - Un passo verso la città di domani: questo è stato il tema dell'ultima giornata di studio organizzata da Mobilità pedonale Svizzera il 28 giugno 2023 a Berna. Ecco una breve panoramica degli affascinanti contenuti presentati in plenaria e sul campo durante i Walkshop.
Le strutture temporanee, quegli "intermezzi di libertà nella densificazione della città", come poeticamente definiti da Laurent Essig dello studio belandsape, sono certamente più rapidi da realizzare rispetto ai progetti permanenti, ma non sempre più facili; portano con sè le loro sfide e le loro complessità. In primo luogo, in termini di durata. Diversi progetti temporanei della Città di Losanna sono spesso realizzati in attesa di un progetto definitivo, per un periodo che va dai 3 ai 10 anni, guidando la scelta dei materiali fin dall'inizio. In altri casi, lo sviluppo è effimero, dura solo pochi mesi: è un modo per visualizzare l'aspetto di un progetto futuro e contribuisce ad alimentare il dibattito tra il mondo politico, tecnico e civico.
Le autorità pubbliche sono spesso la forza trainante di questi progetti, come LABöR a Lyss, Brings uf d'Strass a Zurigo e vari progetti a Ginevra che vanno dalle piste ciclabili alle zone pedonali sui quai e ai vicoli locali. Il progetto "Piazza Aperte" a Milano ha lasciato un segno indelebile nei partecipanti. Dedicato sia ai quartieri che alle scuole, i cittadini e gli studenti sono stati invitati a presentare progetti. Il Comune di Milano e gli attori del progetto partecipano poi alla loro realizzazione. Elementi ludici (tavoli da ping pong, un campo da bocce), colore, verde e sicurezza per pedoni e ciclisti sono i denominatori comuni di questi progetti spettacolari, di cui i bambini sono i principali beneficiari.
Quattro escursioni a piedi nella città di Berna hanno permesso ai partecipanti di scoprire un'ampia gamma di progetti di strutture temporanee. La città di Berna ha una strategia specifica in questo settore. E che dire dell'ecologizzazione delle strutture temporanee? Metodi di valutazione? La partecipazione degli stakeholder? Il processo ideale? Il modo migliore per comunicare? Scopritelo nell'ultimo numero di Mobilità Pedonale Svizzera!
Per concludere, vorremmo sottolineare che il coraggio delle autorità pubbliche e dei consulenti è la chiave: anche se il risultato finale è talvolta criticato, e non tutto è subito perfetto, una "realtà realizzata è meglio di una promessa non mantenuta", per citare ancora una volta Laurent Essig.
Altre informazioni
- Mobilità pedonale Svizzera
- Pagina web della Giornata di studio Mobilità pedonale Svizzera (de/fr)
- Esempio pratica breve di Mobilservice: Movimenti, incontri e animazioni nella zona di incontro della Kyburgstrasse a Zurigo (settembre 2022, de/fr)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul potenziale delle superfici residue (maggio 2020)
Documenti in tedesco
- Programm der Fachtagung Fussvekehr vom 28. Juni 2023 [PDF, 5.03 MB]
- Temporäre Gestaltungen - Neue Wege die Stadt zu entdecken (ASTRA/Fussverkehr Schweiz 2023) [PDF, 3.33 MB]