Dove si ricaricano le auto elettriche: a casa o negli spazi pubblici?
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 06.09.2023
L'ubicazione dei luoghi di ricarica delle auto elettriche in futuro sono una preoccupazione per i proprietari di immobili, gli esperti di mobilità e il settore energetico. Nella prima metà del 2023, il numero di auto elettriche in Svizzera ha continuato ad aumentare, tanto che la quota di mercato è ora superiore al 27%. Secondo le previsioni, la quota è destinata a salire ulteriormente al 50% entro il 2035. L'evento piattaforma di quest'anno della Roadmap Elettromobilità 2025 ha affrontato anche le sfide dell'espansione delle stazioni di ricarica. Nel confronto internazionale, la Svizzera è in ritardo in termini di elettrificazione.
Sebbene la Svizzera disponga di una rete molto fitta di stazioni di ricarica pubbliche, Swiss e-Mobility auspica un miglioramento della situazione legale per la ricarica domestica. Le auto elettriche, infatti, si ricaricano più comodamente quando vengono parcheggiate a lungo. Per poter ricaricare a casa, l'abitazione deve disporre delle infrastrutture necessarie. In Svizzera, tuttavia, il tasso di proprietà delle abitazioni è basso, per cui le condizioni quadro per le infrastrutture di ricarica nelle proprietà in affitto devono divenire interessanti. Per i proprietari di case private, l'installazione è molto più semplice, perché la realizzazione di un'infrastruttura di ricarica è solitamente possibile senza problemi. Per gli edifici multiproprietari, invece, ciò è associato ad alti costi di investimento. Per ovviare a questa discrepanza, Swiss e-Mobility e Svizzeraenergia hanno pubblicato una guida alle infrastrutture di ricarica negli immobili in affitto nell'ambito della Roadmap Elettromobilità 2025. La guida si rivolge ai proprietari e alle amministrazioni e offre istruzioni concrete per gli edifici plurifamiliari esistenti.
Le infrastrutture di ricarica possono entrare in sinergia con la tecnologia degli edifici, ad esempio attraverso la ricarica bidirezionale. Alcuni veicoli possono essere utilizzati come accumulatori di energia e immettere nuovamente elettricità nell'edificio. Grazie a questo sistema "vehicle to grid - V2G", è possibile bilanciare la domanda e l'offerta, consentendo la flessibilità del sistema elettrico e riducendone i costi. Questa è la conclusione di uno studio del Politecnico di Zurigo pubblicato all'inizio del 2023.
Tuttavia, le stazioni di ricarica nei luoghi pubblici continueranno a essere importanti anche in futuro. Secondo una previsione dell'UFE, queste aumenteranno di otto volte nei prossimi anni. Per evitare che le stazioni di ricarica pubbliche diventino un ostacolo e un rischio di inciampo per i pedoni, l'Associazione svizzera dei pedoni, insieme all'Associazione svizzera dei ciechi e degli ipovedenti (SBV), ha pubblicato nel giugno 2023 una scheda informativa sulla progettazione e il posizionamento di stazioni di ricarica a misura di pedone. All'inizio di settembre, il programma RicaricaPunto di SvizzeraEnergia ha lanciato il finanziamento di progetti incentrati sulla ricarica a destinazione - i progetti possono essere presentati fino al 15 dicembre 2023. Il 19 settembre si terrà un webinar informativo che fornirà informazioni dettagliate. Anche la prossima Arena della mobilità del TCS sarà incentrata sull'elettromobilità, ovvero il Congresso SLEM (Switzerland's Congress for Light Electric Mobility) che si terrà a Berna il 20 settembre 2023.
Ulteriori informazioni
- Documentazione dell'11° Piattaforma Elettromobilità del 10 maggio 2023 presso Electrosuisse a Fehraltorf (de)
- RicaricaPunto - un programma di SvizzeraEnergia
- Promozione dei progetti RicaricaPunto (tema chiave 2023: ricarica a destinazione)
- Congresso svizzero per la mobilità elettrica leggera presso la Swiss Mobility Arena il 20. settembre 2023 a Berna. settembre 2023 a Berna (fr)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla Arena della mobilità svizzera 2022 (ottobre 2022)
- Articolo d'attualità Mobilservice sulla Roadmap 2025 e guide d'azione per i comuni (maggio 2022)
Documenti in tedesco
- Leitfaden von EnergieSchweiz für Ladeinfrastruktur in Mietobjekten (Mai 2023) [PDF, 1.89 MB]
- Verständnis Ladeinfrastruktur 2050 Wie lädt die Schweiz in Zukunft? (Mai 2023) [PDF, 2.17 MB]
- Faktenblatt Elektromobilität 2023 von Swiss E-Mobility (März 2023) [PDF, 429.3 KB]
- Swiss e-Mobility: Die aktuellen Verkaufszahlen und Statistiken des ersten Halbjahres 2023 (März, 2023) [PDF, 1.91 MB]
- Faktenblatt "Fussgängerfreundliche Ladestationen" von Fussverkehr Schweiz & SBV (Juni 2023) [PDF, 2.9 MB]
Documenti in francese
- Conception Infrastructure de recharge 2050 Comment la Suisse rechargera-t-elle à l’avenir ? (Mai 2023) [PDF, 4.51 MB]
- Infrastructure de recharge pour immeubles locatifs Un guide pour propriétaires et gérances (Mai 2023) [PDF, 2.11 MB]
- Fiche d'information "Bornes de recharge et respect des piétons" de mobilité piétonne Suisse & FSA (Juin 2023) [PDF, 2.9 MB]
Documenti in inglese
- Die ETH Studie zu Vehicle to grid (Januar 2023) [PDF, 1.62 MB]