Le piattaforme dei trasporti sostengono lo sviluppo urbano della Grande Ginevra
Creato il 04.12.2024
Il 29 ottobre 2024 si è tenuto a Ginevra il secondo incontro della "Rete delle piattaforme dei trasporti". L'attenzione si è concentrata sul ruolo delle piattaforme dei trasporti per uno sviluppo urbano efficiente e sostenibile. Le piattaforme dei trasporti sono essenziali per ottimizzare l'accessibilità delle aree metropolitanee e delle città e per sostenere lo sviluppo di nuovi insediamenti lavorativi e residenziali.
La giornata si è articolata in presentazioni e visite a diverse piattaforme dei trasporti realizzate negli ultimi anni nella regione di Ginevra. Il nuovo sistema RER transfrontaliero "Léman Express" è stato realizzato in stretta collaborazione con lo sviluppo territoriale della Grande Ginevra e, dal suo lancio alla fine del 2019, i passeggeri sono aumentati ogni anno. Con le sue stazioni collegate a diverse altre modalità di trasporto (allacciamento al trasporto pubblico urbano e parcheggi per biciclette e auto), il suo sviluppo è stato progettato per ottimizzare gli spostamenti multimodali. Il Léman Express dovrà rispondere alla sfida della crescita demografica generata dai nuovi progetti edificatori a Ginevra e Annemasse in particolare, e all'aumento del pendolarismo transfrontaliero.
Oltre al Léman Express, l'agglomerato della Grande Ginevra ha investito in infrastrutture complementari di mobilità transfrontaliera, tra cui la "voie verte", che fornisce un percorso ciclabile sicuro tra Annemasse e il centro di Ginevra. In considerazione della continua crescita della regione, per il 2038 è prevista un completamento della rete di piattaforme di trasporto con l'estensione della "voie verte" e della rete di trasporto pubblico.
Infine, la Città di Ginevra ha potuto presentare il progetto di ampliamento della stazione centrale di Ginevra Cornavin, che fa parte del progetto Léman 2030, volto a migliorare notevolmente i servizi ferroviari nella regione del Lago di Ginevra. L'ampliamento della stazione comprende anche una riorganizzazione multimodale dell'intero quartiere.
In uno studio, Avenir Suisse ha confrontato la velocità del trasporto pubblico urbano nelle dieci città più grandi della Svizzera. La conclusione: in media le persone viaggiano a 8,3 km/h, il che in molti casi è molto più lento di una bicicletta o di uno scooter elettrico. Ciò sottolinea l'importanza di piattaforme di trasporto multimodali che colleghino il trasporto pubblico con altri mezzi di trasporto.
Ulteriori informazioni
- Seconda conferenza sulle piattaforme di trasporto del 29.10.2024 a Ginevra (de/fr)
- Studio di Avenir Suisse “Trasporti pubblici urbani: la scoperta della lentezza”
- Articolo d'attualità di Mobilservice su la prima conferenza sulle piattaforme di trasporto (maggio 2024)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul Léman Express (dicembre 2019)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung vom 29.10.2024 zur 2. Fachtagung des Netzwerks Verkehrsdrehscheiben [PDF, 4.39 MB]
- Städtischer ÖV: Die Entdeckung der Langsamkeit (Avenir Suisse, August 2024) [PDF, 947.7 KB]