RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Progetto pilota con autofurgone automatizzato nella città di Berna

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Aziende
  • Lavoro

Creato il 04.12.2024

Le casse mobili vengono trasferite dal autofurgone automatizzato ai tricicli elettrici. (Foto: Planzer AG) Le casse mobili vengono trasferite dal autofurgone automatizzato ai tricicli elettrici. (Foto: Planzer AG)

Le aziende LOXO e Planzer hanno lanciato un innovativo progetto pilota di trasporto merci nella città di Berna a metà settembre 2024. L'obiettivo del progetto è quello di rendere la distribuzione al dettaglio delle merci nell'ultimo miglio più sostenibile e compatibile con la città. Veicoli altamente automatizzati e completamente elettrici consegnano le merci in cosiddetti "swap box" a microhub sparsi per la città. Lì, gli addetti alle consegne dell'azienda di trasporti ricaricano le casse mobili su tricicli elettrici e distribuiscono i pacchi alla loro destinazione finale. Il progetto pilota ha una durata di due anni e il grado di automazione dei veicoli utilizzati verrà gradualmente aumentato in un'operazione pilota in tre fasi. Mentre nella prima fase c'è ancora qualcuno al volante, nella terza fase il veicolo sarà monitorato solo a distanza. La sicurezza degli utenti della strada è sempre la priorità assoluta.

La città di Berna non è direttamente coinvolta nel progetto, ma c'è un continuo scambio di informazioni. La città spera che questo progetto fornisca spunti di riflessione sulla guida automatizzata e sulla misura in cui queste tecnologie innovative possono sostenere la politica della città in materia di clima e trasporti.

Anche il progetto pilota "SalüBox" nella città di Zurigo aveva come obiettivo quello di ridurre il traffico merci e alleggerire il carico sui quartieri. Questo progetto pilota ha testato l'accettazione delle cassette per pacchi in quattro località e si è concluso puntualmente nell'ottobre 2024. La ZHAW sta fornendo un supporto scientifico al progetto pilota; di recente sono stati pubblicati i primi risultati sui dati di utilizzo e sulle esigenze degli utenti.

Anche il Cantone di Zurigo sta affrontando attivamente le sfide della crescita del trasporto merci e della creazione di una logistica sostenibile. Il 24 novembre 2024 ha ospitato la seconda tavola rotonda sul trasporto merci a Zurigo. Il tema dell'evento era: "In sordina - come le innovazioni nel trasporto merci e nella logistica hanno successo". Sono stati utilizzati esempi pratici per mostrare come le innovazioni nella logistica possano essere implementate a piccoli passi, sia nella logistica di cantiere nelle aree urbane densamente edificate, sia nell'accoppiamento automatico digitale nel trasporto merci su rotaia o nella produzione di camion a propulsione elettrica.

Ulteriori informazioni