Mobilita aziendale: arriva il budget di mobilità per tutti i mezzi di trasporto sostenibili
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.11.2024
Il Budget di mobilità è un credito erogato dalle aziende ai propri collaboratori con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto più sostenibili rispetto all’auto. Mobilservice ha dedicato a questo tema il webinar dello scorso 17 settembre 2024.
Esistono diversi modelli di budget di mobilità, dalla carta di pagamento virtuale o reale, che permette di acquistare solo servizi di mobilità sostenibile, a sistemi di rimborso spese per l'acquisto di titoli di trasporto per mezzi sostenibili, rispettivamente, a piattaforme o app che ne permettano l'acquisto diretto (Mobility as a Service). Il limite di queste soluzioni è che l’azienda incentiva esclusivamente il collaboratore che effettua un acquisto di un servizio o di un titolo di trasporto, mentre chi per esempio si reca al lavoro a piedi, in bicicletta privata o condividendo l’auto con i colleghi non viene premiato. Questo porta a una disparità di trattamento tra collaboratori, penalizzando coloro che non hanno l’esigenza di acquistare un abbonamento o altre prestazioni di mobilità sostenibile.
Per rispondere a questa esigenza Mobitrends SA ha integrato nell’app quadrilingue di gestione e promozione della mobilità aziendale Mobalt un nuovo modulo dedicato al Budget di mobilità, permettendo dunque la gestione finanziaria centralizzata, semplice e trasparente della politica di mobilità aziendale. Concretamente, Mobalt permette di elargire il Budget di mobilità per tre forme diverse di prestazione:
(1) Gli incentivi per chi raccoglie punti recandosi al luogo di lavoro a piedi, in bicicletta meccanica o elettrica e in monopattino, nonché, condividendo l’auto in carpooling. L’azienda definisce I punti per ogni percorso e chilometro percorso e il fattore di conversione dei punti in denaro.
(2) I rimborsi per biglietti e abbonamenti del trasporto
pubblico, abbonamenti o corse di bike/car sharing, ricariche di auto elettriche e altre spese (p.es. riparazione bicicletta). L’azienda definisce le soluzioni sovvenzionate e l’entità della sovvenzione.
(3) I servizi aziendali a pagamento quali le navette e i veicoli aziendali e, volendo, i parcheggi aziendali. L’azienda definisce i servizi a disposizione degli utenti e le regole e i costi per usufruirne.
Grazie alla collaborazione con la cooperativa Openmobility, dal secondo trimestre 2025 è prevista l’integrazione anche dell’emissione di titoli di trasporto (trasporto pubblico, bike-/carsharing, ecc.), semplificando l’accesso ai servizi esterni. L’elargizione del budget di mobilità può anche essere integrata al sistema di gestione degli stipendi. La realizzazione del modulo Budget di mobilità dell’app Mobalt è stata sostenuta da Svizzeraenergia tramite l’Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO).
Il prossimo 14 gennaio 2025 si terrà un webinar gratuito in tedesco e francese, dove verrà illustrata in modo dettagliato la nuova soluzione di Budget della mobilità di Mobalt.
Ulteriori informazioni
- Webinar del 14 gennaio 2025: Budget di mobilità con Mobalt (de/fr)
- Mobalt: Il prodotto per la completa gestione della mobilità aziendale
- Mobitrends SA: Consulenze e tecnologie per una mobilità più sostenibile
- SvizzeraEnergia: Ufficio di coordinamento per la mobilità sostenibile (COMO)
- Cooperativa Openmobility: ecosistema di mobilità per la mobilità sostenibile in Svizzera (de/fr).
- Webinar di Mobilservice del 17 settembre 2024 sul budget di mobilità e la promozione della mobilità sostenibile in azienda (de/fr)
- Articolo d’attualità Mobilservice “Progetto pilota Bikecoin: Un nuovo modello per incentivare l’utilizzo della bicicletta sul percorso casa-lavoro” (ottobre 2021)