Codhality: un sistema di car-sharing autogestito per le cooperative
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 31.03.2020
Come si può ridurre la propria dipendenza all' automobile senza sacrificare la sua mobilità? Molte cooperative di abitazione si pongono questa domanda. Anche la CODHA, una cooperativa di edilizia abitativa con più di 4.000 soci e che possiede tredici edifici nella Svizzera romanda, ha riflettuto sulla questione per il nuovo quartiere ecologico di La Jonction a Ginevra, dove gestisce un edificio.
In Svizzera esistono già cooperative che offrono alloggi con parcheggio ridotto. È il caso, ad esempio, della cooperativa di alloggi Equilibre a Ginevra o della cooperativa di alloggi Oberfeld a Ostermundigen, che offre solo 10 posti per più di 100 appartamenti. Per l'eco-quartiere di Jonction, invece di ridurre la disponibilità di parcheggi, la CODHA ha voluto creare un servizio di car-sharing per i suoi cooperatori. Diversi fornitori di servizi come Mobility, AMAG (ex-Sharoo) e Sponti-Car offrono soluzioni adeguate, ma la CODHA, con il supporto della società di consulenza Mobilidée, ha voluto sviluppare un proprio servizio di car-sharing per i propri cooperatori. Chiamato Codhality, è una soluzione innovativa, autofinanziata e autogestita.
Come è possibile? Dopotutto, un moderno servizio di car-sharing è un'impresa complessa, con dimensioni tecniche, finanziarie e logistiche. Per l'aspetto tecnico, Codhality utilizza il software Zemtu, che permette di collegarsi ad un box installato in ogni veicolo, venduto dalla società Convadis. In questo modo è possibile aprire l'auto tramite uno smartphone o una scheda RFID. La prenotazione viene effettuata molto facilmente tramite l'applicazione web, che permette anche di vedere il numero di chilometri percorsi. Per le auto è stato possibile acquistare veicoli con un contratto di manutenzione, riparazione e pulizia.
Il servizio è autofinanziato attraverso abbonamenti in base al chilometraggio previsto. L'adesione è su base familiare, il che permette a più persone della stessa famiglia di utilizzare il sistema.
Il servizio Codhality è operativo da poco meno di un anno. La CODHA prevede di estendere questo servizio a tutti i suoi edifici, e forse anche oltre i suoi cooperatori.
Altre informazioni
- L'ecoquartiere della Jonction (fr)
- Il sito web della CODHA (fr)
- Il software ZEMTU, che fornisce la parte software della soluzione (en/de)
- Le scatole tecniche della società Convadis (en/de)
- La società di consulenza sulla mobilità Mobilidée (fr)
- Mobilservice articolo d'attualità: Vivere senza auto - in città e in campagna (ottobre 2019)