RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Negozi e centri urbani pronti a unirsi

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi
  • Acquisti

Creato il 06.06.2023

Rue St-Joseph a Carouge, una delle 6 vie commerciali studiate (foto: Mobilità pedonale Svizzera) Rue St-Joseph a Carouge, una delle 6 vie commerciali studiate (foto: Mobilità pedonale Svizzera)

Da dove vengono le persone che frequentano le strade e i negozi del centro città e con quali mezzi di trasporto? Uno studio condotto nel 2021 a Bulle, Carouge, Friburgo, Lancy, Vevey e Yverdon-les-Bains fa luce su queste domande. I risultati, pubblicati il 30 maggio, guideranno la gestione dell'accesso ai centri urbani e lo sviluppo degli spazi pubblici. Questi temi sono stati discussi in workshop con l'obiettivo di creare sinergie, poiché le città e le attività commerciali condividono una sfida comune: avere un centro città vivace e frequentato.

Lo studio si è concentrato sui piccoli negozi, che devono affrontare sfide maggiori rispetto alla grande distribuzione. In ogni città è stata selezionata una via commerciale in base alle problematiche locali ed è stata condotta un'indagine su 1.500 persone presenti nella via. La particolarità dell'indagine è che le domande e i risultati sono stati discussi con i negozianti, che condividono con le autorità la sfida di mantenere il centro cittadino occupato.

In media, tre quarti delle persone intervistate nelle sei città vivono o lavorano nella città stessa e la maggior parte delle persone si reca a piedi nelle vie dello shopping di questi sei centri. Le persone che si recano a piedi o in bicicletta sono quelle che frequentano maggiormente le vie dello shopping. Infine, i negozianti di tutte le città sovrastimano la percentuale di clienti che arrivano in auto, tranne che a Carouge. Si tratta di informazioni preziose, che aprono la strada alle autorità locali per la riqualificazione delle vie dello shopping.

Sulla base di questi risultati, gli autori dello studio - HEIG-VD, Mobilità pedonale Svizzera e gli architetti urbanisti Fischer et Montavon + Associés - hanno elaborato delle raccomandazioni per incoraggiare le persone a venire in centro città. Le varie leve d'azione si trovano nella "città delle brevi distanze", nel collegamento tra shopping e trasporti, nell'esperienza piacevole e multifunzionale e nel dialogo basato sui dati.

Altre informazioni

Documenti in francese

Documenti in tedesco