RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Percorsi partecipativi come base per la revisione della pianificazione territoriale comunale

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi

Creato il 06.10.2020

Immergersi nei quartieri permette di imparare molto sulle particolarità e sulle specificità del contesto quotidiano (Foto: Büro für Mobilität AG) Immergersi nei quartieri permette di imparare molto sulle particolarità e sulle specificità del contesto quotidiano (Foto: Büro für Mobilität AG)

Parlare al grande pubblico di pianificazione urbanistica e regolamenti edilizi? La città di Losanna sta attualmente affrontando questa sfida organizzando un processo partecipativo completo per accompagnare la revisione della pianificazione del territorio comunale.

Per le autorità, si tratta di incontrare i residenti e gli utenti e di scoprire cosa rende i vari quartieri unici e speciali. In definitiva, l'obiettivo è quello di sviluppare un piano regolatore che contenga più elementi e che tenga meglio conto del patrimonio e dell'identità dei vari quartieri di Losanna. Per invitare la popolazione ad esprimere le proprie opinioni, la città, accompagnata dal Büro für Mobilität SA, ha deciso di lanciare una serie di 17 percorsi di scoperta sparsi in tutta la città. Ci sono anche cinque serate informative classiche e un grande sondaggio online che dà a tutti la possibilità di essere coinvolti. Una prima serie di percorsi si è svolta a settembre, ad ottobre e fino ad aprile 2021 ne seguiranno altri.

I risultati iniziali sono preziosi e costruttivi. Le discussioni coprono una vasta gamma di argomenti come l'urbanizzazione, il patrimonio culturale, gli spazi verdi e il clima, la vita di quartiere e la mobilità. I partecipanti sono incoraggiati a parlare della vita quotidiana nei quartieri. Ad esempio, com'è la vita nei quartieri dove le villette si trovano proprio accanto ai condomini? Cosa apprezzano particolarmente i residenti del loro quartiere? Nel quartiere di Bergières-Boisy, ad esempio, i partecipanti citano gli spazi verdi che portano freschezza e la meravigliosa vista sul lago. O come vivono i residenti "in luoghi transitori"? Sono pratici come accorcatoie, servono anche la vità del vicinato, per giocare o per rilassarsi? E dove batte il cuore del quartiere? Dove si incontrano i residenti per un caffè o per fare shopping? Ci sono delle lacune? Sono tutti argomenti e discussioni quotidiane ma interessanti che emergeranno dai percorsi partecipativi e che saranno utili agli urbanisti quando definiranno le future normative edilizie.

Altre informazioni

Documenti in francese