RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Flâneur d'Or 2023 : La passerella pedonale "Rayon Vert" di Renens vince il primo premio

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi

Creato il 01.11.2023

La passerella La passerella "Rayon Vert" a Renens (foto: Mobilità pedonale Svizzera)

Un progetto ambizioso che mette al centro i bisogni e i desideri dei pedoni? È ciò che Mobilità pedonale Svizzera ricompensa ogni tre anni con il premio Flâneur d'or. Quest'anno la giuria ha esaminato 59 progetti, individuando quelli che si sono particolarmente contraddistinti per la loro capacità di promuovere gli spostamenti a piedi e migliorarne la qualità.

La passerella "Rayon Vert" presso la stazione di Renens (VD) ha vinto il primo premio dell’edizione 2023. Vero e proprio collegamento tra il nord e il sud della città, la passerella si è contraddistinta sia per la capacità di connettere i vari servizi di trasporto pubblico sia per il suo ruolo di "spazio di vita e di incontro". I/Le progettisti/e di Rayon Vert sono riusciti/e infatti a creare un'atmosfera rilassante e accogliente grazie alla copertura in vetro blu e all'ampia vegetazione. Con una larghezza compresa tra gli 11 e i 16 metri, la passerella comprende una serie di installazioni che consentono agli/alle utenti di sedersi in attesa del proprio treno o durante una passeggiata. La passerella fa parte inoltre di un progetto più ampio: le due piazze alle estremità del Rayon Vert sono ora dotate di arredi attraenti, giochi d'acqua e alberi, oltre che di un sistema di illuminazione che si adatta al numero di persone che utilizzano l'area.

In questa edizione altri sette progetti hanno ottenuto una distinzione. Per esempio, gli interventi urbanistici a Monte, una piccola frazione di San Pietro (TI), hanno permesso di preservare il fascino e gli spazi abitativi tradizionali dei villaggi ticinesi, rendendoli al contempo più accessibili a persone di ogni età, soprattutto alle persone anziane. Come ha detto la giuria, "un corrimano per appoggiarsi, un gradino per posare il cestino della spesa che quel giorno era un po' troppo pesante, una panchina, una semplice panchina su cui scambiare qualche parola" contribuiscono a mantenere un certo livello di comfort nella vita quotidiana. Il progetto include anche una componente affascinante e ludica: un percorso per biglie all'interno dei corrimano permette ai/alle bambini/e di giocare, creando dunque degli spazi intergenerazionali.

Molto apprezzato dalla giuria è anche un progetto a Sierre (VS), dove uno sviluppo partecipativo temporaneo ha restituito ai pedoni uno spazio di qualità nella piazza della stazione. L'approccio partecipativo ha permesso di tenere conto dell'uso misto di quest'area, rivelatasi un asse centrale che collega la stazione al centro città. Il progetto è stato realizzato a fasi: tre scenari sono stati testati a grandezza naturale, partendo da modifiche leggere e arrivando alla pedonalizzazione della strada per diversi mesi che si è rilevata un successo.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano