Aarau introduce la gestione della mobilità in occasione di eventi e mercati
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.05.2023
La gestione della mobilità nelle aziende e nelle amministrazioni o nella pianificazione di siti e insediamenti è ormai consolidata in Svizzera. In occasione di eventi, invece, il concetto di traffico è solitamente richiesto solo per grandi numeri di persone, il che mostra principalmente come viene regolato il traffico motorizzato. A parte singole misure, come la combinazione di biglietto d'ingresso e trasporto pubblico in occasione di grandi eventi, l'arrivo e la partenza dei partecipanti ai mercati e alle manifestazioni spesso non sono oggetto di particolare attenzione. La città di Aarau è stato il primo comune svizzero a occuparsi di questo problema e, insieme a Büro für Mobilität AG, ha sviluppato un concetto che introduce la gestione della mobilità in occasione di eventi e mercati.
Se ad Aarau si svolge un evento o un mercato con più di 500 partecipanti su suolo pubblico o in una proprietà comunale o si utilizza il suolo pubblico per il parcheggio, dall'inizio del 2025 dovranno essere attuate misure di gestione della mobilità. Il concetto comunale "Gestione della mobilità in occasione di mercati ed eventi" stabilisce quali eventi sono soggetti all'obbligo di gestione della mobilità ed elenca le possibili misure, di cui uno o due terzi devono essere implementati a seconda delle dimensioni e della regolarità dell'evento. Il concetto è stato sviluppato con il coinvolgimento di diversi organizzatori di grandi eventi e mercati, nonché degli enti amministrativi e delle aziende di trasporto pubblico interessate.
L'Ufficio Mobilità della Città di Aarau supporta gli organizzatori nelle questioni di gestione della mobilità e di comunicazione. Inoltre, fornisce vari servizi, come la segnaletica per le piste pedonali e ciclabili, i parcheggi mobili per le biciclette o l'offerta di biglietti combinati per il trasporto pubblico. Come base per l'introduzione dell'obbligo di gestione della mobilità a partire dal 2025, gli organizzatori devono rilevare l'attuale ripartizione modale nel 2023 o nel 2024; se necessario, la città supporta anche i rilevamenti effettuati da consulenti esterni.
Altre informazioni
- Città di Aarau: gestione della mobilità nei mercati e negli eventi (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice su mobilità nel tempo liibero in Svizzera (marzo 2019)
- Breve esempio pratico di Mobilservice su gestione della mobilità al Festival musicale "One Of A Million" di Baden (de/fr, maggio 2017)