Guichet mobile - Un'applicazione per gli spostamenti pendolari
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.12.2021
Il Guichet Mobile (in italiano "sportello mobile/itinerante") è un servizio di consulenza sulla mobilità creato nel 2016 dalla Regione di Nyon e rivolto ai dipendenti di aziende situate in aree con più di 1000 posti di lavoro. Lanciato in una fase pilota nel business park Terre Bonne di Eysins e attraverso il sito guichet-mobile.ch, è destinato ad essere esteso ad altre zone tramite lo sviluppo di piani di mobilità interaziendale
(PMiA).
Da settembre 2021, la Regione di Nyon propone un'applicazione per smartphone che permette alle persone che vivono o lavorano a Nyon, Rolle, Gland, Eysins, Coppet, Mies, Founex o Chavannes-de-Bogis di organizzare i loro viaggi casa-lavoro. Oltre alla possibilità di ottimizzare i viaggi giornalieri o occasionali, offre consigli su qualsiasi questione relativa alla mobilità e promuove alternative all'auto privata.
L'applicazione mira principalmente a facilitare il pendolarismo offrendo informazioni quali raccomandazioni di trasporto intermodale in base al punto di partenza e di arrivo, così come la creazione di equipaggi di car pooling. Per ogni opzione di trasporto, il sistema indica l'impatto in termini di risparmio di CO₂ e di denaro rispetto all'auto privata, così come la durata dell'attività fisica. Gli utenti trovano anche informazioni su interessanti novità e offerte relative alla mobilità e possono iscriversi a sfide o concorsi. Attraverso il sistema di messaggistica dell'applicazione, gli utenti possono inviare le loro domande e commenti relativi alla mobilità direttamente al servizio clienti.
"Questa applicazione è un nuovo strumento della Regione di Nyon per aiutare a promuovere il cambiamento delle abitudini. Ha un ruolo pilota e, se avrà successo, potrebbe essere replicato in altre regioni a partire dal 2022", osserva Pierre Wahlen, responsabile della politica economica della regione di Nyon.
L'analisi globale dei dati per settore o tipo di pubblico permette di misurare l'evoluzione delle abitudini di mobilità e di identificare, con i partner, le future esigenze in termini di offerte e infrastrutture. A livello tecnico, il sistema si basa sulle indicazioni degli utenti, senza richieder una loro geolocalizzazione.
L'applicazione Guichet Mobile è un progetto pilota proposto in collaborazione con otto comuni, il Cantone di Vaud e le aziende di trasporto. È stato progettato dalla Regione di Nyon e sviluppato dalla società Mobitrends.
Altre informazioni
- Guichet mobile - Un alleato per i vostri spostamenti (in francese)
- Applicazione Guichet mobile (in francese)
- Comunicato stampa della Regioen di Nyon sul lancio dell'app Guichet Mobile (in francese)
- Articolo d'attualità "Una guida per i piani di mobilità della Regione metropolitana del Lemano" (maggio 2016) (in francese)