On-Demand-Shuttle: Offerte innovative di mobilità tra trasporto individuale e pubblico
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 24.10.2019
I taxi alla chiamata sono conosciuti e diffusi in molti luoghi. In combinazione con le soluzioni digitali, viene creata un'offerta di mobilità orientata al futuro: flessibile, basata sulle esigenze, con viaggi combinati il più possibile. Negli ultimi mesi sono stati avviati progetti pilota per navette su richiesta in diverse regioni della Svizzera. A Herzogenbuchsee e Niederönz, ad esempio, il mybuxi è stato lanciato alla fine di aprile 2019 con l'associazione EBuxi come partner locale. Il nome riassume ciò che mybuxi è: una combinazione di autobus e taxi. Gli autisti volontari di EBuxi trasportano i passeggeri di porta in porta con veicoli elettrici. Il sistema informatico mybuxi raggruppa le singole richieste di viaggio e crea in modo completamente automatico i percorsi ottimali. Recentemente, mybuxi ha dato il benvenuto al suo 10.000esimo passeggero. Il servizio è attualmente utilizzato quotidianamente da circa 75 persone, il che supera di gran lunga le aspettative dei promotori del progetto. Il servizio navetta è attualmente in corso con una concessione e un'autorizzazione speciale del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), nel tentativo di gettare le basi per la futura regolamentazione di tali servizi.
Nell'ottobre 2018 AutoPostale ha lanciato un'analoga offerta on demand nella regione di Brugg con "Kollibri". Dopo un anno, il progetto pilota è stato terminato ed è stato redatto un bilancio. I clienti hanno viaggiato in totale 8.521 volte con un veicolo Kollibri, il che corrisponde a una media di quasi 25 viaggi al giorno. A causa di questo numero piuttosto limitato di viaggi al giorno, il carpooling in particolare non ha raggiunto il livello sperato. Il feedback dei clienti è stato quasi sempre positivo. I picchi della domanda si sono avuti il venerdì e il sabato sera, vale a dire quando l'orario dei trasporti pubblici è meno denso. La valutazione mostra anche che la maggior parte dei viaggi di Kollibri ha portato alla stazione o ne ha avuto come punto di partenza. L'offerta per il primo e l'ultimo miglio ha completato in modo ottimale il trasporto pubblico. Anche AutoPostale considera Kollibri come una nuova forma di trasporto pubblico e si sforzava di integrare il servizio nella rete dei trasporti pubblici. Tuttavia, il cantone di Argovia non dispone oggi di una base giuridica.
Mentre lo shuttle on-demand è stato interrotto nella regione di Brugg, progetti simili sono stati avviati di recente o sono in programma in altre regioni. La Verkehrsbetriebe Biel e le FFS stanno attualmente testando lo shuttle on-demand "sowieduu" in quattro comuni dell'agglomerato di Bienne. Il cantone di Nidvaldo sta progettando un servizio flessibile su richiesta per gli insediamenti sparsi nel fondovalle. Questa misura ha riscosso un grande consenso in occasione del Nidwalden RegioMove Workshop GO nel novembre 2018 e l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha recentemente approvato questo progetto pilota. mybuxi, fortemente sostenuta dal Migros Engagement Fund, avvierà presto altri progetti pilota su richiesta a Ostermundigen presso Berna e nell'Emmental, nonché una regione nella regione alpina e nella Svizzera occidentale nell'estate 2020.
Altre informazioni
- EBuxi: Navetta porta a porta a Herzogenbuchsee, Niederönz e Oberönz (de)
- mybuxi: Prove pilota su navetta in cinque regioni della Svizzera (de)
- Kollibri: Navetta porta a porta nella regione di Brugg (de)
- Sowieduu: Prova per un servizio navetta su richiesta nella regione di Brügg, Port, Ipsach e Bellmund (de)
- RegioMove nel Cantone di Nidwalden (de)
- Mobilservice articolo d'attualità sul Lancio di Kollibri (dicembre 2018, fr/de)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung PostAuto vom 18.10.2019 zum Mobilitätsangebot Kollibri [PDF, 685.4 KB]
- Medienmitteilung Verkehrsbetriebe Biel vom 30.09.2019 zum on demand Shuttle “sowieduu” [PDF, 232.5 KB]
- Flyer zum on demand Shuttle “sowieduu” [PDF, 373.2 KB]
- Präsentation „On-demand-Angebot Nidwalden“ an der Mobilitätsarena 2019 (St. von Samson) [PDF, 2.35 MB]