Ricreazione attiva: la mountain bike è in crescita
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.06.2020
Il recupero attivo è molto richiesto! L'attrattiva delle attività ricreative all'aperto continua a crescere: questa tendenza era già evidente prima della pandemia di Corona e ora continua.
La Svizzera è da tempo una nazione di camminatori. Oggi, sempre più svizzeri sono anche appassionati di mountain bike. Poiché queste due attività a volte si svolgono sugli stessi sentieri, è necessario verificare la coesistenza di queste attività e la necessaria comunicazione con gli utenti. L'USTRA, Escursioni in Svizzera e SvizzeraMobile hanno pubblicato recentemente un opuscolo per sostenere i Comuni, gli esperti di pianificazione e le organizzazioni turistiche nella pianificazione di impianti per mountain bike. Percorsi separati, percorsi misti, percorsi vietati - le varie opzioni sono descritte in dettaglio nell'opuscolo, con particolare attenzione alle esigenze degli utenti. Inoltre, discute i requisiti infrastrutturali e fornisce raccomandazioni per la comunicazione. È importante pianificare questi due aspetti in parallelo, in modo che sia gli escursionisti che gli appassionati di mountain bike possano beneficiare delle misure. L'opuscolo affronta anche le sfide poste dal crescente successo delle mountain bike elettriche.
Anche se i percorsi per mountain bike sono ben pianificati, è comunque necessario informare e sensibilizzare chi li utilizza affinché il piacere dell'escursione non sia rovinato da un incidente. L'Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi) conta ogni anno circa 9'000 incidenti in mountain bike. Per questo motivo l'organizzazione fornisce agli appassionati di mountain bike consigli su come evitare incidenti: attrezzatura della bicicletta, preparazione del percorso, valutazione delle proprie capacità, comportamento, ecc. Tutti questi argomenti sono descritti in dettaglio in un opuscolo e riassunti nel "Codice della bicicletta": Questo codice ha lo scopo di garantire che gli appassionati di mountain bike e gli altri utenti del percorso siano trattati con rispetto.
E per gli appassionati di ciclismo c'è anche un riferimento all'Urban Bike Festival della città di Zurigo, che si è svolto il 16 e 17 maggio 2020 in forma digitale. Sul sito web della manifestazione, gli interessati troveranno molti video con interviste, sfide e consigli su prodotti innovativi.
Altre informazione
- USTRA: Le basi generali riguardanti lo sviluppo del traffico lento
- upi: Tour in mtb
- Offensiva per la qualità di «La Svizzera in mountain bike»: fondamenti e norme
- Retrospettiva dell'Urban Bike Festival digital della città di Zurigo dal 16 e 17 maggio 2020 (de)
Documenti in tedesco
- Merkblatt "Wandern und Mountainbiken - Entscheidungshilfe zu Koexistenz und Entflechtung" (ASTRA, Schweizer Wanderwege, SchweizMobil, 2020) [PDF, 6.29 MB]
- Broschüre mit Präventionstipps "Mountainbiken. Die Natur erfahren" (bfu, 2020) [PDF, 5.91 MB]
- Informationen ASTRA und SchweizMobil (April 2020) [PDF, 97.5 KB]
Documenti in francese
- Aide-mémoire "Randonnée et VTT - Outil décisionnel pour la cohabitation et la séparation" (OFROU, Suisse Rando, SuisseMobile, 2020) [PDF, 6.38 MB]
- Brochure de conseils de prévention "Faire du VTT" - L'appel de la nature" (bpa 2020) [PDF, 5.91 MB]
- Informations OFROU et SuisseMobile (avril 2020) [PDF, 109.7 KB]