VAIsano: Queste sono le città più pedonali della Svizzera
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.07.2020
Quanto sono favorevoli ai pedoni le città svizzere? Questa domanda è stata al centro del progetto "VAIsano (GEHsund) - Confronto del traffico pedonale nelle città", che ha esaminato in dettaglio la situazione pedonale in 16 città svizzere. Il 17 e 19 giugno 2020 i responsabili di progetto di umverkehR, Mobilità Pedonale Svizzera e della Scuola universitaria professionale di Rapperswil hanno presentato la metodologia e i risultati in due eventi finali online. È la prima volta che la situazione dei pedoni viene valutata in modo così completo e olistico da diversi punti di vista. L'indagine è stata condotta in tre sottoprogetti.
Il primo sottoprogetto, il Test del traffico pedonale, si è concentrato sulle infrastrutture per il traffico pedonale. Elementi di rete come percorsi, incroci, aree (ad es. piazze e zone di incontro) e punti di connessione (fermate) sono stati rilevati e valutati utilizzando applicazioni GIS. La città di Aarau ha ottenuto il valore complessivo più alto nella prova di traffico pedonale e ha ottenuto un punteggio particolarmente buono per gli attraversamenti.
Un altro sottoprogetto ha esaminato più da vicino la prassi di pianificazione: tra l'altro, ha affrontato l'importanza del traffico pedonale nell'amministrazione, le basi strategiche, la misurazione dell'impatto e la comunicazione. La città di Basilea ha ottenuto il miglior punteggio complessivo in questa categoria.
Il terzo sottoprogetto consisteva in un sondaggio online per registrare la percezione soggettiva della popolazione sulla situazione del traffico pedonale. Coira ha i pedoni più soddisfatti di tutte le città studiate. I miglioramenti degli ultimi anni, come la creazione di una nuova zona pedonale, sono ovviamente apprezzati dalla popolazione.
Oltre ai vincitori dei tre sottoprogetti, le città di Neuchâtel e Bellinzona sono state premiate come le città più a misura di pedone della Svizzera romanda e del Ticino. Tutte e cinque le città vincitrici hanno ricevuto ciascuna una "spazzola da scarpe d'oro". Questo simboleggia che la città ha fatto bene, ma che deve continuare a lucidare la sua cordialità pedonale per poter brillare. I responsabili del progetto GEHsund utilizzeranno i risultati del progetto per formulare raccomandazioni concrete di intervento per migliorare l'accessibilità pedonale nelle città svizzere. "Creare più spazio per il traffico pedonale" è la priorità assoluta.
Altre informazioni
- Sito web VAIsano - Confronto Confronto tra città sulla mobilità pedonale con rapporti sui sottoprogetti e schede informative sulle 16 città partecipanti (fr/de)
- Video del progetto VAIsano (fr/de)
- Serie di eventi SVI "Futuro a piedi" (fr/de)
- Mobilservice articolo d'attualità sulla pianificazione delle infrastrutture pedonali (giugno 2019)
- Mobilservice esempio pratico del potenziale delle aree rimanenti (maggio 2020)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung umverkehR, Fussverkehr Schweiz und HSR vom 17.06.2020 zu GEHsund - Städtevergleich Fussverkehr [PDF, 458.6 KB]
- Schlussbericht GEHsund (2020) [PDF, 2.31 MB]
Documenti in francese
- Communiqué de presse du 17 juin 2020 de actif-trafiC, Mobilité piétonne Suisse et la haute école spécialisée de Rapperswil sur la comparaison de la marchabilité entre les villes suisses [PDF, 470.1 KB]
- Rapport final Marchabilité et santé (2020) [PDF, 2.25 MB]
Documenti in italiano
- Rapporto finale VAIsano (2020) [PDF, 2.27 MB]