RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Micromobilità - hype a breve termine o promettente trasformazione della mobilità urbana?

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Bicicletta
  • Acquisti
  • Aziende
  • Tempo libero
  • Auto

Creato il 24.11.2019

Né bicicletta né auto - il veicolo dello start-up di Bienne Enuu (Foto: Enuu) Né bicicletta né auto - il veicolo dello start-up di Bienne Enuu (Foto: Enuu)

Che si tratti di scooter elettrici, hoverboard, Segway o veicoli simili alle auto - la gamma di prodotti disponibili nel segmento delle micromobili è ampia. Che potenziale hanno queste soluzioni di mobilità? Quali sono le condizioni quadro necessarie per un uso significativo? E cosa significa veramente il termine "micromobilità"?

In senso più ampio, la "micromobilità" comprende sia i veicoli piccoli e leggeri, sia motorizzati che non motorizzati, che si caratterizzano per il loro design compatto e leggero e sono progettati principalmente per il trasporto individuale di persone. Questa definizione comprende, ad esempio, biciclette, biciclette elettriche, (e-)scooter o anche veicoli elettrici in miniatura. Tuttavia, la "micromobilità" si riferisce spesso esclusivamente a veicoli elettrici in miniatura.

Nel frattempo, le offerte di condivisione per gli scooter elettrici (o e-scooter) esistono non solo nelle grandi città come Londra, Parigi o Madrid, ma anche in molte città svizzere. Mentre alcuni considerano queste offerte come un complemento ideale allo sviluppo dell'ultimo miglio, altri criticano la breve durata di vita dei veicoli o sono infastiditi dagli scooter elettrici che mettono in pericolo i pedoni sui marciapiedi. Quello che molti utenti non sanno è che le e-trottinette appartengono alla categoria delle moto leggere e sono alla pari con le biciclette nel traffico. Per informare la popolazione sull'uso corretto dei veicoli di tendenza, le forze di polizia cantonali di San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna hanno recentemente scritto le relative schede informative.

Uno studio SVI, pubblicato di recente, è stato dedicato anche a dispositivi elettrici simili ai veicoli (i cosiddetti eFäG). Sulla base delle indagini e degli esami di guida effettuati nell'ambito di questo studio, sono state elaborate raccomandazioni per la classificazione e l'omologazione di questi dispositivi.

Tuttavia, la gamma di micromobili è in continua crescita. La start-up di Bienne Enuu ha sviluppato un veicolo elettrico leggero a quattro ruote con protezione dalle intemperie che può essere guidato e parcheggiato come una bicicletta. Dall'autunno 2018 è in corso a Bienne, nell'ambito dell'offerta di condivisione, una prova pilota per Enuus, che è stata recentemente lanciata anche a Zurigo. Lo spin-off di ZHAW Share your BICAR AG vuole anche annunciare una nuova era di mobilità urbana. Il nome è composto dalle due parole inglesi Bike e Car e già rivela molto sul veicolo con la sua forma idiosincratica. L'obiettivo della start-up è quello di produrre i veicoli secondo un approccio dalla culla alla culla (Cradle-to-Cradle, economia circolare) e utilizzarli in operazioni di condivisione. L'ingresso sul mercato è previsto per il 2020.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano

Documenti in inglese