Micromobilità - hype a breve termine o promettente trasformazione della mobilità urbana?
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 24.11.2019
Che si tratti di scooter elettrici, hoverboard, Segway o veicoli simili alle auto - la gamma di prodotti disponibili nel segmento delle micromobili è ampia. Che potenziale hanno queste soluzioni di mobilità? Quali sono le condizioni quadro necessarie per un uso significativo? E cosa significa veramente il termine "micromobilità"?
In senso più ampio, la "micromobilità" comprende sia i veicoli piccoli e leggeri, sia motorizzati che non motorizzati, che si caratterizzano per il loro design compatto e leggero e sono progettati principalmente per il trasporto individuale di persone. Questa definizione comprende, ad esempio, biciclette, biciclette elettriche, (e-)scooter o anche veicoli elettrici in miniatura. Tuttavia, la "micromobilità" si riferisce spesso esclusivamente a veicoli elettrici in miniatura.
Nel frattempo, le offerte di condivisione per gli scooter elettrici (o e-scooter) esistono non solo nelle grandi città come Londra, Parigi o Madrid, ma anche in molte città svizzere. Mentre alcuni considerano queste offerte come un complemento ideale allo sviluppo dell'ultimo miglio, altri criticano la breve durata di vita dei veicoli o sono infastiditi dagli scooter elettrici che mettono in pericolo i pedoni sui marciapiedi. Quello che molti utenti non sanno è che le e-trottinette appartengono alla categoria delle moto leggere e sono alla pari con le biciclette nel traffico. Per informare la popolazione sull'uso corretto dei veicoli di tendenza, le forze di polizia cantonali di San Gallo, Basilea Città e Basilea Campagna hanno recentemente scritto le relative schede informative.
Uno studio SVI, pubblicato di recente, è stato dedicato anche a dispositivi elettrici simili ai veicoli (i cosiddetti eFäG). Sulla base delle indagini e degli esami di guida effettuati nell'ambito di questo studio, sono state elaborate raccomandazioni per la classificazione e l'omologazione di questi dispositivi.
Tuttavia, la gamma di micromobili è in continua crescita. La start-up di Bienne Enuu ha sviluppato un veicolo elettrico leggero a quattro ruote con protezione dalle intemperie che può essere guidato e parcheggiato come una bicicletta. Dall'autunno 2018 è in corso a Bienne, nell'ambito dell'offerta di condivisione, una prova pilota per Enuus, che è stata recentemente lanciata anche a Zurigo. Lo spin-off di ZHAW Share your BICAR AG vuole anche annunciare una nuova era di mobilità urbana. Il nome è composto dalle due parole inglesi Bike e Car e già rivela molto sul veicolo con la sua forma idiosincratica. L'obiettivo della start-up è quello di produrre i veicoli secondo un approccio dalla culla alla culla (Cradle-to-Cradle, economia circolare) e utilizzarli in operazioni di condivisione. L'ingresso sul mercato è previsto per il 2020.
Altre informazioni
- Sito web Share your BICAR (en)
- Enuu: Offerta di condivisione per veicoli elettrici a Bienne e Zurigo (fr/de/en)
- Video di un test drive BICAR
- Articolo nella ZEIT sulla valutazione del ciclo di vita degli scooter elettrici (luglio 2019, de)
Documenti in tedesco
- SVI-Studie zu neuen Fortbewegungsmitteln im Langsamverkehr (April 2019) [PDF, 2.06 MB]
- ASTRA: Vorschriften über Zulassung und Betrieb von Mikromobilen (Februar 2019) [PDF, 512 KB]
- Leitfaden Trendfahrzeuge der Kantonspolizei Basel-Stadt (September 2019) [PDF, 557.9 KB]
- VCS-Ratgeber Elektromobile für SeniorInnen (2019) [PDF, 2.96 MB]
- E-Tretroller im Stadtverkehr. Handlungsempfehlungen von Agora Verkehrswende (August 2019) [PDF, 2.86 MB]
- Infobroschüre des Fraunhofer Instituts "Zukunftsfeld Elektromobile" (2019) [PDF, 1.93 MB]
Documenti in francese
- Étude de la SVI sur les nouveaux moyens de transport dans la mobilité douce: potentiel, sécurité et droit. Résumé en français (avril 2019) [PDF, 2.06 MB]
- OFROU: Prescriptions concernant l’admission et l’utilisation des micromobiles (février 2019) [PDF, 533.5 KB]
- Guide ATE des véhicules électriques pour seniors: être et rester mobile, en toute sécurité (2019) [PDF, 2.98 MB]
Documenti in italiano
- USTRA: Prescrizioni riguardanti l’ammissione e la circolazione di veicoli micromobili (febbraio 2019) [PDF, 726.5 KB]
- Consigli dell' ATA mobilità elettrica per gli anziani (2019) [PDF, 2.95 MB]