Progetti di mobilità senza e con poche auto da Kriens a Malmö
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 01.12.2020
In Svizzera e all'estero si stanno costruendo sempre più insediamenti senza auto o con poche auto. Due eventi virtuali della " Piattaforma abitare senza / con basso utilizzo dell'auto" (PAWO)" hanno recentemente fornito approfondimenti su vari progetti.
Il primo webinar si è svolto il 5 novembre 2020 in inglese e si è concentrato su tre diversi esempi di Svezia, Germania e Svizzera. Gli architetti di due stimolanti progetti a Malmö hanno mostrato come hanno realizzato prima un progetto incentrato sul traffico ciclistico e poi uno in una posizione centrale, specifico per il traffico pedonale. Rispetto alle 50-70 unità abitative di Malmö, il progetto Stellwerk60 di Colonia, con oltre 400 appartamenti e case a schiera, è notevolmente più grande. Hans-Georg Kleinmann dell'associazione dei residenti ha riferito sulla sua pluriennale esperienza nel funzionamento di un insediamento a basso utilizzo dell'auto, sui problemi e sulle possibili soluzioni. Infine, è stato presentato il progetto del quartiere sostenibile Plaines-du-Loup di Losanna, ancora in fase di progettazione, dove sono previsti garage di quartiere e un numero di posti auto molto ridotto.
Due settimane dopo si è tenuto un webinar PAWO in lingua tedesca con un focus sulla città e l'agglomerato di Lucerna. Il consigliere comunale Adrian Borgula ha spiegato come Lucerna stia promuovendo un basso utilizzo dell'auto in base alla politica del clima e della mobilità. Tra le altre cose, il regolamento dei parcheggi della città deve essere adattato in modo tale che la vita con basso utilizzo dell'auto diventi la norma per i nuovi edifici e le ristrutturazioni complete. L'architetto Cla Büchi ne ha presentato un esempio: il progetto con basso utilizzo dell'auto "Industriestrasse", dove cinque cooperative stanno progettando un complesso residenziale con 140 appartamenti e 130 posti di lavoro, ma solo 36 posti auto, a sud della stazione ferroviaria principale di Lucerna. Il tour originariamente previsto dell'insediamento a basso utilizzo dell'auto Teiggi a Kriens è stato sostituito da un video. Questo ha offerto un'emozionante visione del progetto, che si sta costruendo sul sito di un ex fabbrica di pasta, con 87 appartamenti e 24 monolocali e locali commerciali, tra cui una birreria.
Infine, il programma di ricerca " Ricerca energetica della città di Zurigo" ha recentemente pubblicato uno studio sulle famiglie senza auto. Questo studio mostra quali sono le famiglie di Zurigo che vivono volontariamente senza auto e quali sono le loro motivazioni. Gli autori definiscono anche misure pratiche per sostenere una vita senza auto.
Altre informazioni
- Webinar PAWO "abitare senza / con basso utilizzo dell'auto in Europa" del 5 novembre 2020, inclusa la registrazione video (en)
- Webinar "Vivere senza auto nella città e nell'agglomerato di Lucerna" del 19.11.2020, incluso il video sull'insediamento Teiggi a Kriens (de)
- Ricerca energetica della città di Zurigo: economie domestiche senza auto nella città di Zurigo (de)
- Articolo d'attualità Mobilservice sugli insediamenti senza auto (maggio 2020)
- Articolo d'attualità Mobilservice sul vivere senza auto in città e in campagna (ottobre 2019)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung des VCS vom 05.11.2020: Pionierprojekte autofreier Quartiere vorgestellt [PDF, 79.5 KB]
- Programm Webinar „Autofreies/autoarmes Wohnen in Europa” vom 05.11.2020 [PDF, 688.7 KB]
- Medienmitteilung des VCS vom 19.11.2020: Autoarm Wohnen verbessert die Lebensqualität [PDF, 95.8 KB]
- Autofreie Haushalte in der Stadt Zürich. Schlussbericht (Energieforschung Stadt Zürich, September 2020) [PDF, 7.55 MB]
- Autofreie Haushalte in der Stadt Zürich. Zusammenfassung (Energieforschung Stadt Zürich, September 2020) [PDF, 5.66 MB]