RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Transizione della mobilità a livello locale - cofinanziato dall'Ufficio federale dell'energia

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • Bicicletta
  • Auto

Creato il 01.11.2023

L'UFE sostiene la transizione energetica nei comuni con sussidi (Illustrazione: UFE) L'UFE sostiene la transizione energetica nei comuni con sussidi (Illustrazione: UFE)

I comuni sono attori importanti quando si tratta di promuovere la transizione energetica e della mobilità. È la seconda volta che l'Ufficio federale dell'energia (UFE) sostiene le città, i comuni e le regioni impegnate nei loro progetti nell'ambito del "finanziamento dei progetti di SvizzeraEnergia per i comuni" e nell'ottobre 2023 ha pubblicato i vincitori della fase di finanziamento 2024-2025. In totale sono 444 i comuni che beneficiano dei finanziamenti nelle quattro categorie di finanziamento (Front Runner, Città e Comuni all'avanguardia, Regioni energetiche e Progetti temporanei). Ciò significa che ne beneficia un comune su cinque in Svizzera e che la transizione energetica è in pieno svolgimento a livello locale. Solo una parte relativamente piccola dei progetti finanziati può essere attribuita all'area della mobilità: il 10% nella categoria Città e Comuni all'avanguardia e addirittura solo il 6% nelle Regioni energetiche. I Comuni sono particolarmente interessati al tema delle infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica: La maggior parte dei progetti finanziati è dedicata a questo tema, che era anche al centro dell'invito a presentare proposte.

Bellinzona ha ricevuto contributi di sostegno dall'UFE per diversi progetti nel settore della mobilità nella categoria "Città e comuni all'avanguardia". Uno dei progetti finanziati mira a indirizzare le auto verso i parcheggi ancora liberi gestendo dinamicamente le tariffe di parcheggio in tempo reale. Ciò consentirebbe di variare le tariffe dei singoli parcheggi a seconda del numero di posti liberi. Un altro progetto mira a convincere le persone a passare dall'auto alla bicicletta. Ad esempio, si vogliono creare parcheggi d'interscambio (Park&Bike) alla periferia della città, da cui partono piste ciclabili prioritarie per il centro. Per aumentare l'attrattiva dei punti di trasferimento, sono previste anche nuove stazioni di ricarica.

Un altro progetto di SvizzeraEnergia per promuovere l'elettromobilità è "RicaricaPunto", che sarà attuato per la prima volta nel 2023. Si rivolge non solo al settore pubblico, ma anche ad aziende, società e associazioni. Il tema di quest'anno è la "ricarica a destinazione" e la scadenza per le iscrizioni è il 15 dicembre 2023.

Nell'attuale fase di finanziamento del progetto di SvizzeraEnergia per i comuni per gli anni 2022-2023, c'è stato un focus tematico sulla promozione della bicicletta nei comuni. Un totale di 14 città, comuni e regioni di tutte e tre le regioni linguistiche della Svizzera hanno ottenuto un finanziamento per il loro progetto - dall'analisi dei punti deboli e dei dati alla concezione di piani generali per le infrastrutture ciclistiche e allo sviluppo di offerte di servizi e misure di sensibilizzazione per la promozione della bicicletta. Ad esempio, la città di Burgdorf sta facendo redigere un registro delle resistenze nella rete per il traffico pedonale e ciclabile; la città di Berna ha sviluppato ulteriormente il suo piano generale esemplare per le infrastrutture ciclabili, integrandolo con nuovi principi di pianificazione; il comune di Lichtensteig nel Toggenburgo sta lavorando sui principi di base per un'efficace città ciclabile con il motto "Mini.Velostadt", il comune di Lichtensteig nel Toggenburgo sta sviluppando le basi per un'infrastruttura ciclabile efficace, tra cui un progetto pilota di bike-sharing e una campagna di comunicazione; la città di Locarno sta testando il sistema di incentivi "Bikecoin" con diverse aziende per promuovere l'uso della bicicletta sui percorsi dei pendolari; la regione energetica di Delémont sta concentrando il suo concetto sulla promozione della bicicletta tra i bambini e i giovani. I progetti sono elencati e brevemente presentati nella raccolta di esempi e nel database dei progetti di SvizzeraEnergia. Inoltre, in occasione del webinar di Mobilservice del 14.11.2023 sulla promozione della bicicletta nei comuni e nei cantoni, verranno discussi, tra gli altri, i progetti del Masterplan mobilità ciclabile di Olten e Berna.

Ulteriori informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano