RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Bando di concorso
MOMOSO: Cercansi Comuni che possano fungere da modelli di mobilità sostenibile

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni

Nell’ambito di «Comuni MOMOSO» (Modelli di mobilità sostenibile nei Comuni), SvizzeraEnergia sostiene lo sviluppo e la sperimentazione di approcci innovativi per una mobilità intracomunale sostenibile. Viene pertanto indetto un bando pubblico finalizzato alla ricerca di Comuni che siano disposti a intraprendere un esperimento sul campo di durata pluriennale per una mobilità intracomunale sostenibile.

Il bando di concorso «Comuni MOMOSO» si rivolge ai Comuni con una popolazione da 8000 a 50 000 abitanti circa. SvizzeraEnergia supporterà i Comuni selezionati (probabilmente due) sia in termini finanziari (max. CHF 500 000 per Comune) che di consulenza per un periodo massimo di cinque anni. Una procedura in due tappe, con una fase di inizializzazione (circa 1 anno) e una successiva fase di implementazione (fino a un massimo di 5 anni) permetterà di entrare in un processo a esito aperto e lascerà tempo e spazio per nuove idee e nuovi approcci.

Grazie al sostegno pluriennale di SvizzeraEnergia, sarà possibile intraprendere nuove vie al di fuori degli schemi e dei processi esistenti nel Comune, e i «Comuni MOMOSO» potranno diventare modelli di ruolo per gli altri Comuni nel campo della mobilità sostenibile.

Organizzatore

SvizzeraEnergia

Più info

www.svizzeraenergia.ch/page/it-ch/comuni-momoso-modelli-di-mobilita-sostenibile-nei-comuni

Data e luogo

  • 15.10.2019, Svizzera