Quale sarà il fabbisogno di mobilità elettrica nel vostro comune nel 2035?
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.07.2024
L'elettromobilità è in piena espansione. Entro il 2035, il 60% di tutte le auto potrebbe essere alimentato elettricamente. Ma quale fabbisogno di ricarica dobbiamo aspettarci? E dove dovrebbero essere installati i punti di ricarica in futuro? In occasione dell'incontro tecnico sugli scenari della domanda di ricarica del 20 giugno 2024, la piattaforma di punti di ricarica di SvizzeraEnergia RicaricaPunto ha presentato i nuovi dati di base disponibili a livello comunale sul fabbiosogno di ricarica nel 2035.
Gli scenari del fabbisogno di ricarica, elaborati sotto forma di mappe, forniscono informazioni sul numero previsto di veicoli elettrici e sul fabbisogno di elettricità per ogni comune per l'anno 2035, oltre a indicare il numero previsto di punti di ricarica generalmente accessibili e la disponibilità di ricarica domestica. In ogni caso, viene fatta una distinzione tra i possibili "universi di ricarica", ovvero diversi scenari di sviluppo dell'infrastruttura di ricarica. Gli universi di ricarica "conveniente", "flessibile" e "pianificato" si differenziano per la composizione delle quote di energia ottenute a casa, al lavoro o in viaggio. Nell'universo della ricarica "conveniente", la disponibilità di punti di ricarica privati, dove la ricarica può avvenire lentamente e per un lungo periodo di tempo, è massima. Nell'universo della ricarica "pianificata", l'attenzione si concentra maggiormente sulla ricarica veloce in spazi pubblici, ad esempio in un centro commerciale. Infine, l'universo della ricarica "flessibile" si concentra sulla ricarica lenta negli spazi pubblici, ad esempio sul posto di lavoro. A seconda degli scenari previsti, devono essere disponibili infrastrutture di ricarica diverse in luoghi diversi.
La situazione iniziale e lo sviluppo previsto variano naturalmente in modo significativo a seconda della regione, ed è per questo che i dati ora disponibili sono stati suddivisi a livello comunale. Essi consentono ai comuni di pianificare l'infrastruttura di ricarica in modo localmente personalizzato. Secondo RicaricaPunto, in generale si dovrebbe puntare all'espansione dell'infrastruttura di ricarica nelle aree private, poiché la mancanza di infrastrutture di ricarica nel luogo di residenza o nel quartiere è considerata il principale ostacolo al passaggio alla mobilità elettrica. In ogni caso, è necessaria una rapida espansione della rete di ricarica generalmente accessibile nei prossimi 10-15 anni per non rallentare lo sviluppo della mobilità elettrica in Svizzera. Allo stesso tempo, spetta ai Comuni decidere quali priorità hanno senso, in quanto sono in una posizione migliore per valutare le condizioni locali e gli eventuali obiettivi contrastanti. Le mappe forniscono informazioni preziose anche per gli operatori dei punti di ricarica e delle reti di distribuzione, che dipendono dalla certezza della pianificazione per quanto riguarda lo sviluppo del mercato. I dati grezzi, liberamente accessibili, possono essere ulteriormente analizzati, ad esempio per le zone di traffico.
L'elettromobilità è anche un tema della Arena della Mobilità svizzera, che si terrà a Berna il 10 e 11 settembre 2024. Il primo giorno dell'evento sarà dedicato alla mobilità elettrica leggera con SLEM - Switzerland's Congress for Light Electric Mobility.
Altre informazioni
- Sito web di RicaricaPunto
- Tutti gli scenari del fabbisogno di ricarica e i dati grezzi
- Le mappe per gli scenari del fabbisogno di ricarica su map.geo.admin
- Promozione di progetti di RicaricaPunto
- Programme de l'Arène suisse de la mobilité 2024
- Articulo d'attualità di Mobilservice “Dove si ricaricano le auto elettriche?” (settembre 2023)
- Articulo d'attualità di Mobilservice sulla Roadmap della mobilità elettrica 2025 (aprile 2022)
Documenti in tedesco
- Protokoll des Fachtreffens Ladebedarfsszenarien vom 20.06.2024 [PDF, 5.5 MB]
- Studie "Verständnis Ladeinfrastruktur 2050" (Mai 2023) [PDF, 4.12 MB]
- Ladeinfrastruktur gesetzlich verankern - Ein Leitfaden für Gemeinden und Kantone (LadenPunkt, Mai 2024) [PDF, 1.83 MB]
- Glossar der Elektromobilität (Swiss eMobility, Februar 2023) [PDF, 4 MB]
- Faktenblatt Elektromobilität in der Schweiz (Swiss eMobility, März 2024) [PDF, 2.54 MB]
Documenti in francese
- Présentation de la rencontre professionnelle sur les scénarios de besoins de recharge du 20.06.2024 [PDF, 6.15 MB]
- Etude "Conception Infrastructure de recharge 2050" (mai 2023) [PDF, 4.51 MB]
- Ancrer l’infrastructure de recharge dans la loi – Un guide pour les communes et les canton (RechargeAuPoint, mai 2024) [PDF, 2.02 MB]
- Glossaire sur la mobilité éléctrique (Swiss eMobility, février 2023) [PDF, 3.89 MB]
- Fiche d’information sur la mobilité électrique (Swiss eMobility, mars 2024) [PDF, 2.06 MB]