Bando di concorso
Promozione progetti per città e comuni: progetti temporanei 2024/25
Tag/parole chiave assegnate
«SvizzeraEnergia per i comuni » sostiene i comuni e le regioni che accompagnano la loro cittadinanza verso un futuro energetico sostenibile.
Attraverso la promozione annuale dei «Progetti temporanei» i comuni hanno la possibilità di attuare, in modo rapido e semplice, progetti di comunicazione e misure accompagnatorie nell’ambito di tematiche legate alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.
Grazie alla loro motivazione e all’impegno in questi progetti, i comuni e la relativa cittadinanza contribuiscono attivamente al raggiungimento degli obiettivi della Svizzera per un futuro energetico sostenibile.
Ogni comune o Regione-Energia può scegliere liberamente la tematica, in funzione dei propri obiettivi e priorità, purché si concentri sulle energie rinnovabili e/o sull’efficienza energetica. Di seguito sono elencate le tematiche principali specifici per la mobilità (elenco non esaustivo):
- Mobilità sostenibile – accompagnare lo sviluppo della mobilità (elettrica, dolce, condivisa, multimodale, ecc.)
- Promozione dell'utilizzo della bicicletta nelle istituzioni scolastiche – accompagnare lo sviluppo di misure volte a promuovere l'utilizzo della bicicletta per recarsi a scuola
- Smart City e processi partecipativi - Mobilitare gli attori chiave: aumentare la partecipazione pubblica ai progetti
Il sostegno finanziario del progetto ammonta fino a CHF 12‘000 per i comuni e fino a CHF 24‘000 per le regioni; in tutti i casi, un massimo del 40% dei costi totali del progetto.
Le principali scadenze:
- Termine per la presentazione dei progetti: 31 luglio 2024
- Decisione: ottobre 2024
- Durata progetto: marzo 2024 – ottobre 2025
Organizzatore
SvizzeraEnergia
Più info
www.local-energy.swiss/it/programme/projektfoerderung/temporaere-projekte.html#
Data e luogo
- 31.07.2024, Termine per la presentazione dei progetti