Croce Verde Lugano
Lugano (TI)
Creato il 04.12.2018
Aggiornato il 28.01.2019
Sostenibilità e innovazione sono valori importanti per Croce Verde Lugano. Con l'implementazione del Piano di mobilità aziendale, l'obiettivo è stato quello di rendere la mobilità dei dipendenti il più sostenibile possibile. Sono state prese misure per quanto riguarda la promozione del trasporto pubblico e delle e-bike, inoltre è in corso la riorganizzazione dei posteggi destinati ai pendolari, con la diminuzione del numero di parcheggi e l’introduzione di costi a carico dei collaboratori che scelgono l’auto privata come mezzo di trasporto.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/2116.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Dimensioni dell’azienda
- medie (50-249 coll.)
Impulso
- Di propria iniziativa
Tipo di territorio
- Centro / città
Portata
- Interna all’azienda
Sistema di gestione
- Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente
Settore dell’azienda
- NULL
Contesto
Attività dell’azienda
Croce Verde Lugano è un’associazione privata riconosciuta di pubblica utilità con sede a Pregassona e Agno (TI). Croce Verde si occupa del soccorso pre-ospedaliero in ambulanza, nel Luganese, Malcantone e Basso Vedeggio. Gestisce anche un servizio medico dentario con picchetto fuori orario ed eroga corsi di formazione di primo soccorso.
Sede / contesto
Croce Verde si trova ai margini nord della Città di Lugano, nel quartiere di Pregassona. Impiega quasi 100 collaboratori professionisti a cui si aggiungono altrettanti volontari formati al soccorso pre-ospedaliero. Dispone di una base operativa ad Agno per la copertura del Malcantone e basso Vedeggio.
TL
La connessione alla rete ciclabile è discreta, essendo allacciata al percorso ciclopedonale della Città di Lugano lungo il fiume Cassarate.
TP
Croce Verde, trovandosi in città è ben servita dalla rete dei bus urbani. Tuttavia manca un collegamento diretto con la stazione di Lugano, nodo ferroviario principale e più vicino della regione. La base operativa di Agno è servita e dispone della fermata del trenino FPL a pochi metri.
TMP
Croce Verde si trova poco lontano dall’imbocco della galleria Vedeggio-Cassarate che porta direttamente all’accesso autostradale di Lugano Nord. L’accesso stradale è dunque abbastanza buono. I parcheggi per pazienti e visitatori sono gratuiti, quelli per gli impiegati sono al momento gratuiti, ma l’associazione introdurrà a inizio 2019 il regolamento di mobilità aziendale che prevede un piano tariffale per durata di posteggio.
Contesto iniziale / motivazione
Diversi aspetti sono stati decisivi per l’introduzione della gestione della mobilità pendolare presso Croce Verde:
- Coscienza ambientale dell’associazione.
- Numero di posteggi limitato e a lungo termine in diminuzione, nonché necessità di maggiore e migliore gestione.
- Assistenza della Città di Lugano nello sviluppo del Piano di mobilità aziendale nell’ambito del programma di Svizzera Energia Gestione della mobilità aziendale e del Piano di mobilità del comprensorio di Lugano nord.
Misure
Stato: 2018
Sistema di gestione della mobilità
Dal 2017 Croce Verde ha lavorato per sviluppare un proprio Piano di mobilità aziendale e successivamente per mettere in pratica le misure di mobilità proposte.
- Procedimento:
(1) Analisi condizioni quadro
(2) Analisi della situazione di mobilità in associazione
(3) Disponibilità/Qualità TP, collegamenti per la mobilità lenta
(4) Sviluppo delle misure di mobilità alternativa
(5) Implementazione graduale delle misure. - Cura, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità (20%).
- In Croce Verde sono stati organizzati 2 cosiddetti mesi della mobilità in cui sono stati promossi in particolare la mobilità lenta e il trasporto pubblico. La promozione è stata gestita dalla società esterna Mobitrends SA tramite presentazioni ai collaboratori, volantini per e-mail e infopoint in sede.
- Sito esterno per la gestione della mobilità (www.centralemobilita.ch) e regolari infopoint sulle misure di mobilità, gestiti tramite presenza in associazione, concorsi e volantini informativi.
- Lavoro in collaborazione con la Città di Lugano e il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino.
- Obiettivo entro il 2020: 30% dei collaboratori che si reca al lavoro tramite mezzi di mobilità alternativa.
Misure strutturali
- Nuovo garage per lo stazionamento di 19 e-bike, con illuminazione automatica, accesso controllato elettronicamente e possibilità di ricarica separata delle batterie. (Misure attuate)
- Nuova rastrelliera per una dozzina di biciclette a disposizione di pazienti e visitatori. (Misure attuate)
Misure organizzative / incentivi
- Gestione del posteggio e introduzione di tariffe per il parcheggio. (Misure attuate)
- App MobAlt, integratore di soluzioni di mobilità alternativa. Messa a disposizione di e-bike gratuite per la prova e abbonamento mensile gratuito per il trasporto pubblico gratuito per un mese. (Misure attuate)
- Contributo annuale da parte dell’associazione sugli abbonamenti per il trasporto pubblico: 50/60% dei costi di abbonamento. (Misure attuate)
- Contributi all’acquisto di e-bike. (Misure attuate)
- Concorsi settimanali per stimolare i collaboratori a provare soluzioni di mobilità alternativa. (Misure attuate)
Informazione e sensibilizzazione
- Campagne di comunicazione per incoraggiare i collaboratori a provare e-bike e trasporto pubblico. (Misure attuate)
- Promozione della mobilità tramite giornate informative, presentazioni e infopoint (Misure attuate)
- Informazioni regolari sulle offerte di mobilità alternativa. (Misure attuate)
- Informazione tramite e-mail, presentazioni, infopoint, poster e volantini. (Misure attuate)
- Accesso all’App MobAlt per visualizzare le alternative di mobilità (trasporto pubblico, P+R, carpooling, e-bike). (Misure attuate)
- Sito web sulla mobilità: www.centralemobilita.ch. (Misure attuate)
Effetti
Traffico
- 10% dei collaboratori utilizza i trasporti pubblici.
- 10% dei collaboratori utilizza mezzi di mobilità lenta per giungere al lavoro.
- 5% dei collaboratori si reca in carpooling al lavoro.
- Tra il 2017 e il 2018 la percentuale di collaboratori che hanno scelto mezzi di mobilità alternativa è passata dal 5% a quasi il 20%.
Ambiente
Le prime misure introdotte hanno permesso di ridurre il traffico veicolare. Si stimano circa 40 viaggi in meno in auto al giorno.
Finanze
I costi totali delle misure implementate (contributo di mobilità ai dipendenti, finanziamento di comunicazioni e analisi) ammontano a circa CHF 15'000.- Questi costi sono a carico dell'associazione che ha ricevuto degli incentivi cantonali per la loro realizzazione.
Società
Le misure adottate per promuovere l'uso dei trasporti pubblici, delle e-bike e del carpooling sono ben accolte dai dipendenti. Le restrizioni al parcheggio e il suo pagamento sono invece accolte meno volentieri.
Esperienze
Fattori del successo
- Introduzione di diversi incentivi economici.
- Complementarietà tra le misure proposte e le necessità dei collaboratori.
- Supporto da parte dei dirigenti e dei consulenti esterni delle misure proposte.
- Cooperazione con la Città di Lugano e il Canton Ticino.
Fattori di ostacolo
- Numerosi dipendenti abitano in zone poco servite dal trasporto pubblico.
- Vista la vicinanza della sede, non hanno diritto ai posteggi P+R.
- Mancanza di percorsi ciclabili sicuri in Città.
Altre informazioni
Croce Verde è una delle aziende del comparto lavorativo di Lugano che si è maggiormente impegnata nella promozione della mobilità alternativa con promozioni costanti e incentivi per i collaboratori sul lungo termine.
Altri link:
- Croce Verde Lugano: www.croceverde.ch
- Informazioni sulla Centrale di Mobilità di Lugano Nord: www.centralemobilita.ch
- App MobAlt: www.mobalt.ch
- Programma cantonale di mobilità aziendale: www.ti.ch/mobilita-aziendale
- Download dello studio SVI 2004/045 „Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit“ (de)
- Programma di Gestione della mobilità aziendale di SvizzeraEnergia per i comuni: www.gestionemobilita.ch