RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Croce Verde Lugano

Lugano (TI)

Creato il 04.12.2018
Aggiornato il 28.01.2019

Sostenibilità e innovazione sono valori importanti per Croce Verde Lugano. Con l'implementazione del Piano di mobilità aziendale, l'obiettivo è stato quello di rendere la mobilità dei dipendenti il più sostenibile possibile. Sono state prese misure per quanto riguarda la promozione del trasporto pubblico e delle e-bike, inoltre è in corso la riorganizzazione dei posteggi destinati ai pendolari, con la diminuzione del numero di parcheggi e l’introduzione di costi a carico dei collaboratori che scelgono l’auto privata come mezzo di trasporto.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • medie (50-249 coll.)
0 10 50 250
  • medie (50-249 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Tipo di territorio

  • Centro / città

Portata

  • Interna all’azienda

Sistema di gestione

  • Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

Croce Verde Lugano è un’associazione privata riconosciuta di pubblica utilità con sede a Pregassona e Agno (TI). Croce Verde si occupa del soccorso pre-ospedaliero in ambulanza, nel Luganese, Malcantone e Basso Vedeggio. Gestisce anche un servizio medico dentario con picchetto fuori orario ed eroga corsi di formazione di primo soccorso.

Sede / contesto

Croce Verde si trova ai margini nord della Città di Lugano, nel quartiere di Pregassona. Impiega quasi 100 collaboratori professionisti a cui si aggiungono altrettanti volontari formati al soccorso pre-ospedaliero. Dispone di una base operativa ad Agno per la copertura del Malcantone e basso Vedeggio.

TL

La connessione alla rete ciclabile è discreta, essendo allacciata al percorso ciclopedonale della Città di Lugano lungo il fiume Cassarate.

TP

Croce Verde, trovandosi in città è ben servita dalla rete dei bus urbani. Tuttavia manca un collegamento diretto con la stazione di Lugano, nodo ferroviario principale e più vicino della regione. La base operativa di Agno è servita e dispone della fermata del trenino FPL a pochi metri.

TMP

Croce Verde si trova poco lontano dall’imbocco della galleria Vedeggio-Cassarate che porta direttamente all’accesso autostradale di Lugano Nord. L’accesso stradale è dunque abbastanza buono. I parcheggi per pazienti e visitatori sono gratuiti, quelli per gli impiegati sono al momento gratuiti, ma l’associazione introdurrà a inizio 2019 il regolamento di mobilità aziendale che prevede un piano tariffale per durata di posteggio.

Contesto iniziale / motivazione

Diversi aspetti sono stati decisivi per l’introduzione della gestione della mobilità pendolare presso Croce Verde:

  • Coscienza ambientale dell’associazione.
  • Numero di posteggi limitato e a lungo termine in diminuzione, nonché necessità di maggiore e migliore gestione.
  • Assistenza della Città di Lugano nello sviluppo del Piano di mobilità aziendale nell’ambito del programma di Svizzera Energia Gestione della mobilità aziendale e del Piano di mobilità del comprensorio di Lugano nord.

Misure

Stato: 2018

Sistema di gestione della mobilità

Dal 2017 Croce Verde ha lavorato per sviluppare un proprio Piano di mobilità aziendale e successivamente per mettere in pratica le misure di mobilità proposte.  

  • Procedimento:
    (1) Analisi condizioni quadro
    (2) Analisi della situazione di mobilità in associazione
    (3) Disponibilità/Qualità TP, collegamenti per la mobilità lenta
    (4) Sviluppo delle misure di mobilità alternativa
    (5) Implementazione graduale delle misure.
  • Cura, sviluppo e controllo da parte dei responsabili della mobilità (20%).
  • In Croce Verde sono stati organizzati 2 cosiddetti mesi della mobilità in cui sono stati promossi in particolare la mobilità lenta e il trasporto pubblico. La promozione è stata gestita dalla società esterna Mobitrends SA tramite presentazioni ai collaboratori, volantini per e-mail e infopoint in sede.
  • Sito esterno per la gestione della mobilità (www.centralemobilita.ch) e regolari infopoint sulle misure di mobilità, gestiti tramite presenza in associazione, concorsi e volantini informativi.
  • Lavoro in collaborazione con la Città di Lugano e il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino.
  • Obiettivo entro il 2020: 30% dei collaboratori che si reca al lavoro tramite mezzi di mobilità alternativa.

Misure strutturali

  • Nuovo garage per lo stazionamento di 19 e-bike, con illuminazione automatica, accesso controllato elettronicamente e possibilità di ricarica separata delle batterie. (Misure attuate)
  • Nuova rastrelliera per una dozzina di biciclette a disposizione di pazienti e visitatori. (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Gestione del posteggio e introduzione di tariffe per il parcheggio. (Misure attuate)
  • App MobAlt, integratore di soluzioni di mobilità alternativa. Messa a disposizione di e-bike gratuite per la prova e abbonamento mensile gratuito per il trasporto pubblico gratuito per un mese. (Misure attuate)
  • Contributo annuale da parte dell’associazione sugli abbonamenti per il trasporto pubblico: 50/60% dei costi di abbonamento. (Misure attuate)
  • Contributi all’acquisto di e-bike. (Misure attuate)
  • Concorsi settimanali per stimolare i collaboratori a provare soluzioni di mobilità alternativa. (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Campagne di comunicazione per incoraggiare i collaboratori a provare e-bike e trasporto pubblico. (Misure attuate)
  • Promozione della mobilità tramite giornate informative, presentazioni e infopoint (Misure attuate)
  • Informazioni regolari sulle offerte di mobilità alternativa. (Misure attuate)
  • Informazione tramite e-mail, presentazioni, infopoint, poster e volantini. (Misure attuate)
  • Accesso all’App MobAlt per visualizzare le alternative di mobilità (trasporto pubblico, P+R, carpooling, e-bike). (Misure attuate)
  • Sito web sulla mobilità: www.centralemobilita.ch. (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • 10% dei collaboratori utilizza i trasporti pubblici.
  • 10% dei collaboratori utilizza mezzi di mobilità lenta per giungere al lavoro.
  • 5% dei collaboratori si reca in carpooling al lavoro.
  • Tra il 2017 e il 2018 la percentuale di collaboratori che hanno scelto mezzi di mobilità alternativa è passata dal 5% a quasi il 20%.

Ambiente

Le prime misure introdotte hanno permesso di ridurre il traffico veicolare. Si stimano circa 40 viaggi in meno in auto al giorno. 

Finanze

I costi totali delle misure implementate (contributo di mobilità ai dipendenti, finanziamento di comunicazioni e analisi) ammontano a circa CHF 15'000.-  Questi costi sono a carico dell'associazione che ha ricevuto degli incentivi cantonali per la loro realizzazione.

Società

Le misure adottate per promuovere l'uso dei trasporti pubblici, delle e-bike e del carpooling sono ben accolte dai dipendenti. Le restrizioni al parcheggio e il suo pagamento sono invece accolte meno volentieri.

Esperienze

Fattori del successo

  • Introduzione di diversi incentivi economici.
  • Complementarietà tra le misure proposte e le necessità dei collaboratori.
  • Supporto da parte dei dirigenti e dei consulenti esterni delle misure proposte.
  • Cooperazione con la Città di Lugano e il Canton Ticino.

Fattori di ostacolo

  • Numerosi dipendenti abitano in zone poco servite dal trasporto pubblico.
  • Vista la vicinanza della sede, non hanno diritto ai posteggi P+R.
  • Mancanza di percorsi ciclabili sicuri in Città.

Altre informazioni

Croce Verde è una delle aziende del comparto lavorativo di Lugano che si è maggiormente impegnata nella promozione della mobilità alternativa con promozioni costanti e incentivi per i collaboratori sul lungo termine.

Altri link: