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Istituto Paul Scherrer PSI

Villigen (AG)

Creato il 07.12.2009
Aggiornato il 25.11.2019

L’Istituto Paul Scherrer PSI lungo il fiume Aar tra i comuni di Villigen e Würenlingen (Foto: PSI) L’Istituto Paul Scherrer PSI lungo il fiume Aar tra i comuni di Villigen e Würenlingen (Foto: PSI)

Nel dicembre 2017 è stato costituito presso il PSI un gruppo di lavoro per il tema mobilità (GL Mobilità) al fine di rielaborare il concetto di mobilità del PSI risalente al 2010. L’aggiornamento del concetto di mobilità è avvenuto per via delle mutate condizioni quadro rispetto al 2010 e nel tentativo di allinearlo in modo più coerente alle linee guida energetiche del PSI. L’obiettivo principale del GL Mobilità è promuovere una gestione della mobilità efficiente, rispettosa dell’ambiente e socialmente compatibile nel quadro delle attività del PSI.

Profilo e dati chiave

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Bicicletta
  • Aziende
  • TP
  • Lavoro
  • Auto

Dimensioni dell’azienda

  • grandi (da 250 coll.)
0 10 50 250
  • grandi (da 250 coll.)

Impulso

  • Di propria iniziativa

Sistema di gestione

  • Misure singole, non integrate nel sistema di gestione della mobilità
  • Integrazione nel sistema di gestione ambientale esistente

Portata

  • Interna all’azienda

Tipo di territorio

  • Campagna / villaggio

Settore dell’azienda

  • NULL

Contesto

Attività dell’azienda

L’Istituto Paul Scherrer PSI è il più grande centro di ricerca per le scienze naturali e ingegneristiche della Svizzera e rientra nel settore dei Politecnici federali. Il PSI lavora sia a livello nazionale che internazionale a stretto contatto con università, altri istituti di ricerca e con l’industria. Conduce ricerche all’avanguardia nei campi della materia e dei materiali, delle scienze umane e della salute, dell’energia e dell’ambiente. Il PSI impiega in totale circa 2'100 persone. Tenendo conto del gruppo ampliato di persone che lavorano al PSI, si deve suppore un totale di 2'500-2'600 persone che si recano regolarmente al PSI.

Sede / contesto

Il PSI si trova a metà strada tra le città di Zurigo e Basilea, nei comuni argoviesi di Villigen e Würenlingen direttamente lungo la Aar, e occupa una superficie totale di 37 ettari. Le città e le stazioni ferroviarie vicine sono Baden, Brugg e Siggenthal-Würenlingen.

TL

Il PSI è facilmente raggiungibile per lunghi tratti attraverso la rete locale e regionale di sentieri e piste ciclabili. Tuttavia, ci sono punti di elevato pericolo, soprattutto in diversi incroci di strade cantonali e attraversando il villaggio di Villigen.  L’area ovest può essere percorsa in bicicletta, mentre l’area est lo sarà solo dopo la conversione delle chiuse d’ingresso a partire presumibilmente dal 2020. Per soddisfare la domanda, le possibilità di ricarica per le biciclette elettriche al PSI vengono continuamente ampliate. Il PSI gestisce una propria flotta di 700-800 biciclette per la mobilità interna all’area.

TP

Nonostante la posizione rurale, il PSI è abbastanza ben servito dai trasporti pubblici locali. Il PSI è raggiungibile con due linee dell’AutoPostale (357 e 376), ciascuna a cadenza semioraria (fino alle 21.00 la linea 376 e fino alle 22.00 la linea 357). Inoltre, nelle ore di punta del mattino e della sera circolano 23 corse dirette per le stazioni di cambio della S-Bahn e dei treni a lunga percorrenza di Siggenthal-Würenlingen e Brugg.

TMP

Il PSI ha un buon accesso stradale. L’attuale offerta di parcheggi è ben sfruttata. Nelle ore di punta i parcheggi scarseggiano. Il PSI intende alleviare entro il 2023 la situazione dei parcheggi sull’area occidentale con un autosilo.

In collaborazione con HitchHike, PSI fornisce una piattaforma istituzionale di car pooling per promuovere le comunità di trasporto. Su questa piattaforma è possibile offrire o richiedere passaggi.

Contesto iniziale / motivazione

Le ragioni che hanno spinto all’introduzione delle singole misure nel settore della gestione della mobilità aziendale erano molteplici:

  • In qualità di datore di lavoro attento all’ambiente, il PSI voleva motivare con offerte interessanti i propri collaboratori ad adottare un comportamento di mobilità sostenibile (promozione di mezzi di trasporto sostenibili: marcia, bicicletta, trasporti pubblici, car sharing, ecc.)
  • Con l’introduzione della Gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale (RUMBA) nel 2001, gli spostamenti pendolari, di servizio e commerciali sono stati volontariamente inclusi nell’analisi energetica del PSI.
  • Per i collaboratori che lavorano a turni, la sera non c’erano collegamenti con l’AutoPostale da o verso la sede dello stabilimento di Villigen.
  • Le esigenze della Confederazione per quanto riguarda l’impiego oculato delle risorse e dell’energia sono aumentate costantemente negli ultimi anni (Strategia energetica 2050, Modello energetico della Confederazione) e continuano ad aumentare (Pacchetto per il clima dell’Amministrazione federale); le istituzioni federali e cantonali sono chiamate ad assurgere attivamente a modello.
  • Ma il PSI ha anche una motivazione intrinseca: attraverso le sue attività di ricerca, il PSI è corresponsabile nell’affrontare le sfide sociali più pressanti. La mobilità è una di queste.

Misure

Stato: 2019

Sistema di gestione della mobilità

Il PSI è in costante dialogo con il Canton Argovia e i comuni limitrofi. Con la gestione della mobilità si intende raggiungere un’alta percentuale di collaboratori che utilizzano i trasporti pubblici, la bicicletta e si recano a piedi al lavoro.

  • Dalla metà degli anni ’90 il PSI ha introdotto singole misure nel campo della gestione della mobilità aziendale (-> approccio orientato all’azione).
  • Il responsabile del settore logistica del PSI (membro della Direzione) è competente per l’accompagnamento, l’ulteriore sviluppo e la valutazione delle varie misure.
  • Le singole misure di gestione della mobilità aziendale sono pubblicizzate su diversi media del PSI (Intranet, e-mail informativa settimanale, display informativo agli ingressi, volantini, campagne, ecc.).
  • Nel 2018/2019 si è svolta una serie di eventi sulla mobilità pendolari al fine di sensibilizzare i collaboratori verso comportamenti di mobilità rispettosi dell’ambiente, comunicando i risultati scientifici delle attività di ricerca del PSI.
  • Dal cambiamento d’orario del 2004, il Canton Argovia cofinanzia corse supplementari dell’AutoPostale verso il PSI.
  • Per verificare l’efficacia delle misure di mobilità è stato concordato con l’Istituto per lo sviluppo sostenibile dell’Alta scuola di Scienze Applicate di Zurigo (ZHAW) un monitoraggio nell’ambito di uno studio scientifico di accompagnamento della durata di 3 anni.

Misure strutturali

  • Ottimizzazione dei parcheggi per biciclette: i parcheggi per biciclette esistenti sono stati controllati e ottimizzati per quanto riguarda il numero, l’ubicazione e l’attrezzatura. Inoltre, vengono offerte anche le relative infrastrutture come spogliatoi e docce, adeguate alle esigenze degli utenti. (Misure attuate)
  • Punti deboli della rete di piste ciclabili e sentieri: i punti deboli rilevanti per il PSI sono stati raccolti e descritti in un workshop interno. Per l’attuazione dei miglioramenti, è richiesto il colloquio con le autorità competenti (Cantoni e Comuni) (2019). (Misure attuate)
  • Infrastruttura per auto elettriche: l’attuale offerta di stazioni di ricarica per auto elettriche è stata aumentata da 30 a 45 posti nel 2019 e sarà ulteriormente ampliata in caso di necessità. (Misure attuate)

Misure organizzative / incentivi

  • Sistema di noleggio biciclette: in collaborazione con Intermobility SA, un fornitore di sistemi di noleggio biciclette, si sta testando l’idoneità del sistema per il PSI nell’ambito di un progetto pilota di 18 mesi con 100 biciclette a noleggio. Se il test avrà esito positivo, il parco biciclette dell’azienda verrà ridotto e l’offerta per i collaboratori verrà estesa in modo duraturo. (Misure attuate)
  • Bonus di mobilità: il bonus di mobilità di CHF 360 all’anno è corrisposto sotto forma di Rail Check REKA. (Misure attuate)
  • Gestione dei parcheggi/sistema di pagamento: dal 1° maggio 2019, le tariffe di parcheggio ammontano a CHF 600 all’anno e contribuiscono a raggiungere l’obiettivo di orientarsi verso i trasporti pubblici e le biciclette. I possessori di una tessera annuale non hanno diritto a un bonus di mobilità; le tariffe di parcheggio giornaliere sono relativamente elevate. (Misure attuate)
  • Attualmente, nell’ambito della promozione della mobilità elettrica, vengono messi a disposizione parcheggi gratuiti per veicoli elettrici puri. (Misure attuate)
  • Centrale di car pooling: dall’estate 2017 è disponibile la centrale online psi.hitchhike.ch. L’offerta è sostenuta dal PSI come progetto pilota triennale dal 2017 al 2019. (Misure attuate)

Informazione e sensibilizzazione

  • Segnalazione della rete di piste ciclabili e sentieri: insieme all’ufficio cantonale della mobilità pedonale e ciclistica e ai responsabili dei Comuni di Würenlingen e Döttingen, è stato segnalato il collegamento da e per il PSI alla rete ciclabile cantonale e alle stazioni ferroviarie circostanti. Le piste ciclabili sono state parzialmente risegnalate. (Misure attuate)
  • Mappe della rete di piste ciclabili e sentieri: per aiutare coloro che non hanno familiarità con la zona (ad es. circa 5000 studiosi ospiti all’anno), sono state prodotte mappe di facile lettura che mostrano i percorsi consigliati per raggiungere il PSI da destinazioni importanti. Queste mappe sono state integrate nel volantino “Mobilità oggi”. (Misure attuate)
  • Campagne ed eventi: la mobilità sostenibile è il tema di campagne ed eventi. Nel 2018/2019 ha avuto luogo la serie di eventi “How to get to PSI”. Attraverso la comunicazione dei risultati scientifici delle attività di ricerca del PSI, i collaboratori sono stati sensibilizzati verso comportamenti di mobilità rispettosi dell’ambiente. (Misure attuate)
  • Volantino Mobilità: i principi della gestione della mobilità e le informazioni su specifiche offerte di mobilità si trovano nel volantino “Mobilità oggi - Offerte di mobilità al PSI”. Il volantino è a disposizione di tutti i collaboratori e può essere consegnato ai nuovi collaboratori e agli ospiti. (Misure attuate)
  • Nuovi collaboratori: i nuovi collaboratori vengono informati sui principi della gestione della mobilità del PSI e sulle offerte concrete di mobilità nell’ambito del processo di assunzione. (Misure attuate)

Effetti

Traffico

  • Più della metà dei collaboratori si reca già al lavoro con i trasporti pubblici o in bicicletta. L’obiettivo di spostare il 5-10% dei pendolari TMP verso i trasporti pubblici e la mobilità pedonale e ciclabile (entro la fine del 2019) è già stato raggiunto aumentando le tariffe di parcheggio nel maggio 2019.
  • Dall’estate 2017 è disponibile la centrale di car pooling online psi.hitchhike.ch. Si sono registrati 178 collaboratori (stato: aprile 2018), ma finora si sono formate solo 5 comunità di trasporto. L’obiettivo di aumentare il numero delle comunità di trasporto TMP da 5 a 25/50 è stato raggiunto nel giugno 2019.
  • La situazione dei parcheggi si è distesa e l’obiettivo di mettere a disposizione i parcheggi ai collaboratori che non possono fare a meno dell’auto è stato raggiunto con l’aumento della tariffa di parcheggio introdotto il 1° maggio 2019.
  • Con il sistema di noleggio biciclette Velospot al PSI, l’offerta di mobilità all’interno dell’area migliora per tutti i collaboratori e si creano un incentivo e un’offerta per coprire brevi distanze in bicicletta.
  • La messa in funzione di una nuova chiusa per persone e veicoli (probabilmente nel 2020) dovrebbe migliorare la mobilità all’interno dell’area.

Ambiente

  • 14 dei 65 veicoli di proprietà del PSI e 12 dei 17 carrelli elevatori sono elettrici.
  • Obiettivo: aumento della percentuale di veicoli elettrici nella flotta PSI dal 20% al 50% (2020).

Finanze

  • Il bonus di mobilità ammonta attualmente a CHF 360 all’anno (stato: 2019).
  • L’incentivo finanziario per rinunciare all’auto è di CHF 960 (fruizione del bonus di mobilità, rinuncia alla tessera di parcheggio). Si può presumere che questo vantaggio per gli utenti dei TP di poco meno di CHF 1’000 abbia un effetto dissuasivo misurabile.

Società

  • Un aumento del bonus di mobilità è stato accolto molto bene dai collaboratori che hanno già rinunciato all’auto.
  • L’aumento delle tariffe di parcheggio è comprensibilmente meno apprezzato dagli utenti dell’auto.
  • La sensibilizzazione dei collaboratori verso una mobilità rispettosa dell’ambiente e del clima aumenta ed è valutata molto positivamente dai collaboratori.

Efficienza del progetto

L’economicità e l’efficacia delle misure introdotte vengono verificate continuamente. Ciò è supportato da un monitoraggio di tre anni nell’ambito di uno studio di accompagnamento della ZHAW.

Esperienze

Fattori del successo

  • Atteggiamento di base del PSI come datore di lavoro rispettoso dell’ambiente
  • Visione energetica e ambientale esistente del PSI
  • Buoni collegamenti con trasporti pubblici durante la settimana
  • Miglioramento delle infrastrutture ciclabili per i pendolari

Fattori di ostacolo

  • Posizione rurale della località
  • Cattivi collegamenti con i trasporti pubblici durante il fine settimana

Altre informazioni

Questo esempio aziendale si basa sullo studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” del consorzio synergo/Tensor (2008). La preparazione della banca dati di esempi su Mobilservice è stata finanziata dall’Ufficio federale delle strade USTRA (2010). L’aggiornamento e la traduzione di questo esempio sono stati resi possibili dal sostegno di SvizzeraEnergia e aargaumobil (2019).

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