Ente Ospedaliero Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC)
Morges (VD)
Creato il 11.04.2023
Durante l'ampliamento della sede ospedaliera di Morges, l'Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC) ha attuato misure di gestione dei parcheggi per i suoi collaboratori e visitatori. L'attuazione di un piano di mobilità multi-sito ha permesso di sostenere i cambiamenti apportati e di aiutare i collaboratori nell’ adattamento delle loro abitudini di mobilità. Questo ha permesso inoltre di offrire aiuti finanziari per l'uso dei trasporti pubblici, della bicicletta e degli spostamenti a piedi. Il modello ha inoltre consentito la gestione della distribuzione dei permessi di parcheggio, la creazione di una flotta di biciclette aziendali e di giustificare l'acquisto di un veicolo elettrico per gli spostamenti tra le sedi.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/2928.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Dimensioni dell’azienda
- grandi (da 250 coll.)
Impulso
- Imposto dall’esterno
- Di propria iniziativa
Tipo di territorio
- Centro / città
- Agglomerato
Portata
- Interna all’azienda
Sistema di gestione
- Sistema autonomo di gestione della mobilità
Settore dell’azienda
- NULL
Contesto
Attività dell’azienda
L'Ensemble Hospitalier de la Côte (EHC) è una rete sanitaria che gestisce una ventina di ospedali, strutture medico-sociali e centri medici nel Canton Vaud. L'EHC impiega attualmente quasi 2’000 dipendenti, di cui circa la metà lavora presso la sede dell'ospedale di Morges.
Le varie sedi ricevono molti pazienti e visitatori. Ad esempio, l'ospedale di Morges ha accolto più di 36’000 casi d’ emergenza per l'anno 2021, rendendone necessaria la gestione.
Sede / contesto
Situato sulle alture di Morges (a cavallo tra i comuni di Morges e Echichens), l'ospedale di Morges è la sede principale dell'EHC. Si trova a circa 2 chilometri dalla stazione ferroviaria di Morges.
Le altre sedi si estendono da Ecublens a Gilly, tra Losanna e Nyon e nel cuore del Giura vodese.
Gran parte dei collaboratori dell'EHC lavora nel settore dell'assistenza (medici, infermieri, ecc.) con orari di lavoro irregolari. Inoltre, una parte significativa dei collaboratori è frontaliera; con un servizio di trasporto pubblico quasi inesistente. Una delle sfide del piano di mobilità è quella di mettere in atto misure che rispondano ai principali svantaggi di questi diversi utenti.
TL
I percorsi pedonali e ciclabili raccomandati dalla città di Morges consentono sì l'accesso all'ospedale, ma risultano scarse.
TP
L'ospedale di Morges è raggiungibile con l'autobus (linea 704 della MBC) che fa la spola tra la stazione di Morges ed Echichens. La frequenza è di 15' , per un tempo di percorrenza di 11' , con orari tra le 5.30 e la mezzanotte. Considerando le fasce orarie particolari del personale infermieristico, l'offerta di trasporto pubblico non è sufficiente per i dipendenti che lavorano la mattina presto o la sera tardi.
Il servizio di collegamento con la stazione di Morges è buono, ma i collegamenti con le regioni francesi limitrofe sono insufficienti per garantire una valida offerta ai collaboratori.
TMP
L'ospedale di Morges si trova a meno di 5 minuti di guida dallo svincolo autostradale di Morges Est.
Dei parcheggi a pagamento sono a disposizione dei dipendenti∙ con il relativo permesso, mentre un posteggio a pagamento, con 140 posti, è a disposizione di pazienti e visitatori.
Contesto iniziale / motivazione
L'ampliamento dell'ospedale di Morges, finalizzato ad aumentarne la capacità di accoglienza, non è stato accompagnato da un aumento di posteggi per visitatori e personale. Inoltre, l'autorizzazione all'intervento era subordinata alla messa in regola della dotazione di parcheggi. Pertanto, con l'aumento del numero di dipendenti e la diminuzione dell'offerta di posteggio, non era più possibile offrire permessi di parcheggio a tutti i collaboratori. Si è resa necessaria una gestione ottimizzata, che stabilisse chi poteva parcheggiare in base alle sue effettive necessità.
L'EHC ha voluto accompagnare questo cambiamento (assegnazione di permessi di parcheggio) con l'attuazione di un piano di mobilità. Lo scopo di questo piano di mobilità è quello di sostenere i dipendenti che non utilizzano l'auto privata. L'EHC gestisce anche l'attuazione del piano di mobilità per le dieci sedi circa dotate di parcheggio. Le misure devono essere adattate al contesto locale.
Misure
Stato: 2022
Sistema di gestione della mobilità
- Redazione di un regolamento relativo al piano di mobilità.
- Definizione della distribuzione dei permessi di parcheggio per i dipendenti. La distribuzione avviene sulla base di criteri (disabilità fisica, posizione geografica, vincoli familiari, ecc.) e della ponderazione tra loro.
- Sviluppo di uno strumento informatico proprio che permetta di gestire i premi di mobilità (assegnazione di permessi di parcheggio, gestione del sistema di barriere, ecobonus, ecc.)
- Creazione di una posizione di "delegato alla mobilità" con il compito di supervisionare il piano di mobilità e di gestirne l'attuazione operativa.
Misure strutturali
- Allestimento di un parcheggio coperto per biciclette e di spogliatoi con docce.
Misure organizzative / incentivi
- Sussidio annuale ai dipendenti per gli abbonamenti ai trasporti pubblici.
- Contributo ai collaboratori per l'acquisto di una bicicletta.
- Sussidio annuale al personale∙ che si reca in ospedale a piedi.
- Fornitura di biciclette self-service per i dipendenti.
- Discussione con la città di Morges e PubliBike per la creazione di una stazione di biciclette self-service sul terreno dell'ospedale (prevista).
- Dialogo con l'operatore del trasporto pubblico e le autorità locali per migliorare il servizio di autobus
- Abbonamento per il parcheggio a pagamento per i dipendenti
- Abbonamenti specifici per il parcheggio "notturno e del fine settimana" per ottimizzare l'uso del parcheggio e soddisfare le esigenze dei dipendenti
- Facilitare l’ottenimento di permessi di parcheggio per chi sfrutta il carpooling (matchmaking, facilità di ottenimento dei permessi di parcheggio, tariffazione, ecc.)
Informazione e sensibilizzazione
- Comunicazioni all'interno dell'EHC sui concetti di mobilità (volantini, giornale interno, sessioni informative ai collaboratori, ecc.)
- Giornate in bicicletta con possibili giri di prova per i collaboratori∙e ateliers di manutenzione.
Effetti
Traffico
- Il 19% del totale dei dipendenti ha un abbonamento per il trasporto pubblico sovvenzionato o un bonus per l'ecomobilità (utenti di biciclette o passeggiate).
- Tra il 2015 e il 2022 la quota di dipendenti in possesso di un permesso di parcheggio si è ridotta del 30%.
- Quote di mobilità nel 2022: auto 37,5%, car pooling 1,3%, trasporto pubblico 9%, bicicletta 5,7% e spostamenti a piedi 4,5%. Il 42% dei dipendenti non richiede un'indennità di mobilità (quindi non è possibile determinare la loro modalità di spostamento).
Finanze
I costi delle misure attuate (sussidi e bonus per l'ecomobilità ai dipendenti, comunicazione, studi, licenze, ecc. e le ore/salario delle persone che si occupano della gestione della mobilità) ammontano a un totale di CHF 200'000 per anno. Questi costi sono coperti dai proventi dei permessi di parcheggio per il posteggio dei dipendenti.
Società
Le misure introdotte per incoraggiare l'uso della bicicletta e del trasporto pubblico stanno ottenendo una risposta favorevole da parte dei dipendenti. L'obbligo di pagare per un permesso di parcheggio è stato inizialmente molto impopolare, ma sta progressivamente rientrando nella normalità. Le restrizioni sulla disponibilità di parcheggio sono ancora poco accettate da alcuni dipendenti.
Efficienza del progetto
La mobilità rimane un argomento che suscita ansia tra i dipendenti. Ciononostante, la nuova generazione è meno dipendente dalla mobilità individuale ed è più propensa a prendere i mezzi pubblici, anche per i viaggi lunghi.
Esperienze
Fattori del successo
- La comunicazione ai collaboratori è molto importante per ottenere il loro sostegno al progetto
- Rispondere ad esigenze particolari, soprattutto per le fasce orarie presto/tardi
- Combinazione di misure nel loro complesso
- Sostegno da parte della direzione e dei responsabili del progetto
Fattori di ostacolo
- Sviluppo insufficiente dei trasporti pubblici, soprattutto per i frontalieri e i dipendenti che vivono nelle aree rurali.
- Orari di lavoro irregolari che rendono difficile l'utilizzo del trasporto pubblico.
- Esigenze specifiche per alcuni tipi di utenti∙(medici) che hanno bisogno di recarsi rapidamente al posto di lavoro.
- Molte sedi diverse, che richiedono un adattamento specifico ad ogni luogo.
Altre informazioni
Questo esempio aziendale è stato sviluppato per la banca dati Mobilservice sulla base dello studio SVI 2004/045 "Gestione della mobilità nelle aziende, motivazioni ed efficienza" (2008).
L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili grazie al sostegno dell’Associazione Mobility Management Suisse MMS e a SvizzeraEnergia.
Altri link
- Ensemble hospitalier de la Côte (fr)
- Studio SVI 2004/045 completo da scaricare «Gestion de la mobilité dans les entreprises, motivations et efficacité» (fr)
- SvizzeraEnergia : Gestione della mobilità aziendale
- Associazione professionale Mobility Management Suisse MMS
- Piattaforma d’informazione del Canton Vaud (fr)