Merck
Corsier-sur-Vevey (VD)
Creato il 03.12.2018
Aggiornato il 20.02.2019
In occasione di un progetto di espansione, dal 2007 al 2012, Merck ha sviluppato e implementato un piano di mobilità per la sua sede di Corsier-sur-Vevey volto a soddisfare le nuove esigenze, facilitare il pendolarismo dei collaboratori e offrire loro soluzioni di mobilità efficienti. Diversi dei provvedimenti attuati permettono di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda e di promuovere forme alternative di mobilità. Grazie alla collaborazione con il gestore dei trasporti pubblici, è stato possibile migliorare l’accessibilità della sede con i mezzi pubblici aumentando la frequenza degli autobus. Una piattaforma online sprona i collaboratori a formare comunità di trasporto.
Versione online: https://www.mobilservice.ch/it/2130.html
Profilo e dati chiave
Tag/parole chiave assegnate
Dimensioni dell’azienda
- grandi (da 250 coll.)
Impulso
- Imposto dall’esterno
Portata
- Interna all’azienda
Sistema di gestione
- Sistema autonomo di gestione della mobilità
Tipo di territorio
- Agglomerato
Settore dell’azienda
- NULL
Contesto
Attività dell’azienda
Merck ha aperto il suo stabilimento di produzione a Corsier-sur-Vevey nel 1999. È specializzato nella produzione e nello sviluppo di prodotti biotecnologici per pazienti in tutto il mondo.
Sede / contesto
La sede si trova nel comune di Corsier-sur-Vevey, a circa 4 km a nord-est della stazione di Vevey. Il 30% dei collaboratori abita nella regione, il 70% sono pendolari.
TL
La rete pedonale non è molto sviluppata. La Route de Fenil in direzione di Corsier-Village è illuminata e c’è un marciapiede. Sul ponte di Fenil, l’unica strada di accesso a St-Légier, non c’è né luce né marciapiede. Su entrambe le strade non ci sono piste ciclabili.
TP
La linea dell’autobus 212 della VMCV (Transports publics Vevey-Montreux-Chillon-Villeneuve) collega la sede di Corsier-sur-Vevey alla stazione di Vevey tre volte all’ora. La fermata dell’autobus si trova di fronte alla sede dell’azienda ed è protetta da un ostacolo per rallentare il traffico in modo che i collaboratori possano attraversare la strada in sicurezza.
TMP
La sede dell’azienda è raggiungibile con il TMP attraverso la strada di Fenil. Anche se i parcheggi sono limitati, sono gratuiti per i collaboratori.
Contesto iniziale / motivazione
Diversi aspetti sono stati decisivi per l’attuazione del piano di mobilità:
- Considerazioni sull’impatto ambientale nell’ambito del progetto di ampliamento della sede di Corsier-sur-Vevey
- Il numero limitato di parcheggi (260)
- I lavori di costruzione per l’ampliamento (2008-2010) hanno portato a importanti restrizioni per la mobilità, ad esempio accesso difficoltoso ai parcheggi, molti lavoratori sul cantiere, chiusura temporanea del ponte di Fenil ecc.). Ciò ha richiesto di risolvere i problemi di mobilità a breve termine.
Il piano di mobilità per la sede di Corsier-sur-Vevey è rivolto a 550 collaboratori e mira a
- sviluppare nuove opportunità di mobilità
- ridurre l’impatto ambientale della mobilità aziendale
- ottimizzare la gestione delle aree di parcheggio
- comunicare regolarmente con i collaboratori e le autorità locali
Misure
Stato: 2018
Sistema di gestione della mobilità
Il piano di mobilità per la sede Corsier-sur-Vevey si è svolto nelle tappe seguenti:
- Rilevamenti (maggio 2008): analisi territoriali, presentazione per i collaboratori
- Sondaggio (agosto 2008): questionario, gruppo direttivo, gruppo di utenti
- Attuazione: campagna di idee interne, piano d’azione e comunicazione periodica, sviluppo di un software per la gestione della mobilità con Mobilidée
- Per il 2019 è previsto un nuovo studio sulla situazione attuale.
Misure strutturali
- Costruzione di un parcheggio coperto per biciclette e motocicli e di uno spogliatoio (Misure attuate)
- Costruzione di una fermata dell’autobus coperta (Misure attuate)
Misure organizzative / incentivi
- Implementazione di una piattaforma per un sistema di gestione della mobilità (per formare comunità di trasporto, orari dei trasporti pubblici, gestione dei parcheggi, mappe, informazioni sulla mobilità). (Misure attuate)
- Incentivazione delle videoconferenze (Misure attuate)
- Introduzione di Skype for business (Misure attuate)
- Introduzione del telelavoro in alcuni casi (Misure attuate)
- Biciclette di servizio a disposizione dei collaboratori (Misure attuate)
- Contributi finanziari per i collaboratori che si spostano con i trasporti pubblici (Misure attuate)
- Durante la fase di costruzione (2008-2010): bus navetta gratuito tra la sede e la stazione di Corsier-sur-Vevey. I costi sono stati sostenuti dall’azienda. (Misure attuate)
- Aumento delle frequenze della linea di autobus pubblica a partire dal 2011 grazie a un contributo finanziario al comune di Corsier. (Misure attuate)
- Assegnazione dei parcheggi secondo criteri che tengono conto delle diverse esigenze e sono il più possibile misurabili, ad es. orari di lavoro irregolari, parcheggi per persone con mobilità ridotta o per persone che si assistono parenti, comunità di trasporto, utilizzo dell’asilo nido aziendale e luogo di residenza (distanza, accessibilità con i trasporti pubblici, durata e difficoltà di spostamento). (Misure attuate)
- Veicolo Mobility a disposizione dei collaboratori per i viaggi di lavoro (Misure attuate)
- Creazione di un asilo nido per i figli dei collaboratori (Misure attuate)
- Rientro a casa garantito con il taxi a spese dell’azienda (in caso di emergenza, se la comunità di trasporto non è possibile o non ci sono più mezzi pubblici) (Misure attuate)
Informazione e sensibilizzazione
- Partecipazione a Bike to Work (Misure attuate)
- Promozione delle comunità di trasporto in occasione di eventi interni (Misure attuate)
- Partecipazione a vari eventi (giornata della mobilità per le aziende dell’Agenda21 di Vevey, giornata della mobilità del Lavaux, giornata di prova delle biciclette elettriche) (Misure attuate)
- Sito intranet con link a vari portali (Misure attuate)
Effetti
Traffico
Tra il 2013 e il 2018, il numero di persone che si recano al lavoro da soli con l’auto è diminuito del 25%.
Ambiente
Tra il 2013 e il 2018, il numero di persone che non si recano al lavoro in auto privata è passato da 45 a 105 per i trasporti pubblici, da 2 a 23 per gli spostamenti a piedi e in bicicletta e da 20 a 82 per le comunità di trasporto.
Finanze
Il piano di mobilità (software, indennità, contributi finanziari per la linea di autobus, veicoli Mobility, taxi) è interamente finanziato dalle sede di Corsier-sur-Vevey. La gestione della mobilità richiede una persona che dedica in media un’ora al giorno alla mobilità.
Società
I collaboratori sostengono l’attuazione del piano di mobilità e sono consapevoli delle sfide associate alla mobilità sostenibile.
Efficienza del progetto
L’efficienza è misurata dalla variazione positiva della ripartizione modale menzionata alla voce “Ambiente”.
Esperienze
Fattori del successo
- Investimenti dell’azienda
- Contributi finanziari per i collaboratori
- Miglioramenti degli strumenti (app per smartphone, interfaccia tra software di gestione della mobilità e sistema di timbratura)
Fattori di ostacolo
- Posizione geografica
- Collegamenti e frequenze dei TP
- Le strade di accesso non sono sufficienti per pedoni e ciclisti.
Altre informazioni
Questo esempio aziendale è stato elaborato sulla base degli esempi dello studio SVI 2004/045 “Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit” (2008) per la raccolta di esempi su Mobilservice. L’elaborazione e la traduzione di questo esempio sono state rese possibili dal sostegno di SvizzeraEnergia (2019).
Altri link:
- Merck (en)
- Download dello studio SVI 2004/045 „Mobilitätsmanagement in Betrieben: Motive und Wirksamkeit“ (de)
- Programma di Gestione della mobilità aziendale di SvizzeraEnergia per i comuni: www.gestionemobilita.ch