Esempi di quartieri residenziali
Esempi pratici per la gestione della mobilità nei quartieri residenziali:
Esempi pratici per la gestione della mobilità nelle nuove aree:
- vedere categoria "Aree"
MIWO - Gestione della mobilità nei quartieri residenziali
La disponibilità di più opzioni per la mobilità aumenta l’attrattiva dell’insediamento e la qualità della vita dei residenti. Una buona offerta di mobilità è importante per avere inquilini soddisfatti ed è un fattore determinante per contenerne la fluttuazione.
Il progetto “MIWO” offre strumenti di analisi, pianificazione e implementazione per una migliore offerta di mobilità. Con “MIWO” gli investimenti nelle infrastrutture di trasporto possono essere pianificati in modo semplice ed efficiente.
Ulteriori informazioni su “MIWO”:
- Sito web MIWO (de/fr)
- Casi di studio MIWO in Svizzera (de/fr)
- Volantino MIWO (2014, fr) [PDF, 2.34 MB]
- Manuale MIWO (2016, fr) [PDF, 3.89 MB]
- - Articolo nella rivista Kommunalmagazin di agosto 2017 (de) [PDF, 1.33 MB]
PAWO - Piattaforma abitare senza/con poche auto
Nell’ambito di un progetto del Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile, l'Associazione traffico e ambiente ATA ha sviluppato con la partecipazione di partner ed esperti nazionali la nuova “Piattaforma abitare senza/con poche auto”, un sito web ottimamente documentato su questioni giuridiche e organizzative, fattori di successo e sul rapporto con la società a 2 000 watt.
La piattaforma propone argomenti utili per i costruttori, i comuni e gli interessati ed è una vera e propria rete per la diffusione di una modalità di abitare senza/con poche auto. Sono presentati anche i sette insediamenti con poche auto già costruiti in Svizzera.
Ulteriori informazioni sulla piattaforma:
- Opuscolo PAWO (2014, fr) [PDF, 347.5 KB]