RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

I ciclisti potranno viaggiare in Svizzera su chilometri di percorsi sicuri e interconnessi

Tag/parole chiave assegnate

  • Bicicletta

Creato il 06.02.2023

I cantoni sono ora obbligati a creare una rete di piste ciclabili per gli spostamenti quotidiani e per il tempo libero (foto: Zurigo Turismo) I cantoni sono ora obbligati a creare una rete di piste ciclabili per gli spostamenti quotidiani e per il tempo libero (foto: Zurigo Turismo)

La legge federale sulle piste ciclabili è entrata in vigore il 1° gennaio 2023. I Cantoni devono impegnarsi a pianificare una rete di piste ciclabili sul loro territorio entro cinque anni. Il secondo passo consiste nell'implementare la rete di piste ciclabili entro la fine del 2042. La legge riguarda i percorsi per il traffico quotidiano, ma anche quelli per le attività del tempo libero. La Confederazione ha stabilito dei principi fondamentali: garantire la sicurezza dei ciclisti separando le piste dal traffico motorizzato, l'omogeneità e la continuità della rete, la comunicazione dei geodati e l'obbligo di sostituire una pista in caso di rimozione.

La questione dell'attuazione è stata discussa nel corso del webinar della Conferenza Bici Svizzera del novembre 2022, durante il quale i responsabili della mobilità dolce dei cantoni Vallese e Zurigo hanno descritto le misure che già soddisfano i requisiti della nuova legge e ciò che deve ancora essere fatto.

Il Canton Vallese ha una legge cantonale specifica sulla mobilità del tempo libero dal 2012. Questa legge conferisce ai Comuni la competenza di pianificare, sviluppare e mantenere i percorsi ciclistici ricreativi sul loro territorio. Il Canton Vallese è responsabile della pianificazione dell'asse cantonale. Nel cantone sono stati sviluppati quindici percorsi per le bici da corsa e altri tre per le mountain bike. Per la mobilità quotidiana, il Vallese non aveva alcuna base giuridica per sviluppare la propria rete. Tuttavia, come la legge federale, all'inizio del 2023 è entrata in vigore una legge cantonale che consente al Vallese di pianificare una rete coerente per la mobilità ciclabile quotidiana. Il Vallese è quindi sulla buona strada per l'attuazione della nuova legge federale.

Dal 2016, il Cantone di Zurigo dispone di un piano strategico per la rete ciclabile, che è stato integrato nei piani regolatori regionali ed è quindi vincolante per le autorità. In questo senso, la pianificazione della rete ciclabile cantonale soddisfa già la pianificazione strategica richiesta dal governo federale. Dal 2022 Zurigo dispone anche di un dipartimento specializzato nel traffico ciclabile per promuovere questo modo di trasporto e garantire l'uniformità della rete, il suo sviluppo e la sua manutenzione. Tuttavia, la segnaletica dei percorsi cantonali e comunali deve ancora essere migliorata e alcuni comuni sono in ritardo nella pianificazione comunale della rete ciclabile. Questi ultimi possono contare sul supporto del Servizio Bicicletta per i loro progetti.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano