Il ruolo della comunicazione nella definizione della mobilità sostenibile
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 03.05.2024
Oltre alle infrastrutture e ai servizi, la comunicazione è una leva importante per modificare i comportamenti verso una mobilità più sostenibile. Ma quali sono i fattori di successo e quali sono gli esempi di buone pratiche in Svizzera e all'estero? Il forum primaverile della Conferenza delle Città per la mobilità, che si è svolto a Berna il 26 aprile 2024, ha apprfondito queste domande.
Céline Klauser-Gysi ha presentato come il Cantone di Basilea Città abbia creato un marchio ombrello con "Basel unterwegs" per portare informazioni sulla mobilità sostenibile a un ampio pubblico. A questo scopo viene utilizzata un'ampia varietà di canali, da eventi come la Settimana della mobilità annuale a video in stile Tiktok distribuiti attraverso i social media.
Simone Brander, consigliere comunale di Zurigo, ha illustrato il concetto di comunicazione per la strategia Spazio urbano e mobilità 2040, sottolineando l'importanza di dare un nome alla ragione del cambiamento, di parlare di compiti piuttosto che di problemi, di creare un'immagine attraente ed emotiva del futuro, di riconoscere i risultati raggiunti, di dare un nome alle sfide e di coinvolgere i vari stakeholder e chiarirne i ruoli.
Mentre gli esempi di Basilea e Zurigo si sono concentrati su un'ampia comunicazione per una mobilità urbana sostenibile, la Città di Friburgo si è concentrata sull'introduzione di un regime di traffico specifico. Dal 2 ottobre 2023, sul 60% delle strade della città è in vigore un limite di velocità di 30 km/h. Per accompagnarne l'introduzione, la Città di Friburgo ha lanciato una campagna di comunicazione chiamata #love30. L'obiettivo è quello di attirare l'attenzione sugli aspetti positivi dei 30 km/h in modo simpatico e ammiccante. Anche questa campagna utilizza diversi canali, dai social media alla pubblicità sui mezzi di trasporto pubblico, fino agli adesivi distribuiti ai cittadini.
La tavola rotonda conclusiva ha riassunto i fattori di successo più importanti per una comunicazione vincente. Tra gli aspetti importanti vi sono il coraggio di semplificare, il framing positivo e il coinvolgimento delle persone parlando di "noi" anziché di "voi".
Per inciso, anche il Cantone di Lucerna vuole aumentare la consapevolezza dei benefici dei 30 km/h, ma ha scelto un approccio che si concentra maggiormente sulla comunicazione delle informazioni. Sulla base di principi scientifici, simulazioni e interviste, otto schede riassumono gli effetti dei 30 km/h sulle strade urbane a traffico intenso.
Altre informazioni
- Forum primaverile della Conferenza delle Città per la Mobilità del 26 aprile 2024 sul tema della comunicazione per la mobilità urbana sostenibile (de/fr)
- Comunicato stampa della Città di Friburgo del 26. 09. 2023 sull'introduzione della zona 30 e della campagna #love30 (de/fr)
- Cantone di Lucerna: 8 schede informative sugli effetti dei 30 km/h (de)
- Esempio pratico di Mobilservice su Luzernmobil - la piattaforma per il trasporto sostenibile nel Cantone di Lucerna (giugno 2023)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul SKM Spring Forum 2022 sull'efficienza della gestione dello spazio (aprile 2022)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sul processo di partecipazione allo spazio urbano e alla mobilità 2050 della città di Zurigo (marzo 2022)
Documenti in tedesco
- Präsentation C. Klauser-Gysi zu Basel unterwegs [PDF, 1.78 MB]
- Präsentation P. Mager zur Kampagne love30 in Freiburg [PDF, 8.58 MB]
Documenti in francese
- Présentation C.Klauser-Gysi au sujet de "Basel unterwegs" [PDF, 1.74 MB]
- Présentation P. Mager sur la campagne love30 à Fribourg [PDF, 8.53 MB]