"Sempre in movimento - in modo sicuro e puntuale a destinazione?": Conferenza sulla mobilità DACH 2024
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 02.12.2024
La Conferenza sulla mobilità DACH del 13 novembre 2024 ha offerto spunti innovativi sul futuro della mobilità nei Paesi di lingua tedesca. Le reti di trasporto della regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) sono sotto pressione a causa delle crescenti esigenze di mobilità, della crescita demografica e dei cambiamenti climatici.
L'evento si è concentrato sulla tematica del mantenimento della sicurezza e dell'affidabilità dei sistemi di mobilità. Uno dei messaggi chiave della conferenza è stato che la digitalizzazione può dare un contributo decisivo per superare queste sfide. Gli esempi vanno dai sistemi di guida del traffico supportati dall'intelligenza artificiale che riducono la congestione e aumentano la sicurezza stradale ai sistemi di sensori intelligenti che prevengono gli incidenti e consentono previsioni precise sul traffico.
Uno dei temi centrali dell'evento è stato quello dei progetti per la guida automatizzata. Negli Stati Uniti e in Cina la tecnologia in questo settore è già molto avanzata e ci sono già diverse offerte commerciali. In Europa non si è ancora così avanti, ma anche qui ci si sta muovendo in questa direzione. Amburgo vuole rivoluzionare il trasporto pubblico con la mobilità autonoma. Dal 2025, nell'ambito del progetto pilota ALIKE, verranno utilizzate navette autonome di livello 4 in un'area di prova di 37 km² in cui vivono circa 300.000 persone. L'obiettivo del progetto è quello di capire come i veicoli autonomi possano migliorare il trasporto pubblico. I progetti pilota sulla guida automatizzata affrontano in particolare il problema dell'"ultimo miglio" e del trasporto merci autonomo.
Nella sua presentazione, Sigrid Pirkelbauer dell'USTRA ha parlato delle sperimentazioni pilota sulla guida automatizzata in Svizzera. Dal 2015 sono state raccolte esperienze in diversi test pilota. Sebbene la tecnologia non sia ancora completamente sviluppata, sono stati acquisiti importanti nozioni e spunti per l'adeguamento della base giuridica. Di conseguenza, i primi veicoli senza conducente potranno essere utilizzati regolarmente in Svizzera a partire dal 2025, con la modifica della legge sulla circolazione stradale. L'obiettivo è quello di utilizzare i veicoli automatizzati per aumentare la sicurezza stradale, migliorare il flusso del traffico, consumare meno energia e ridurre il numero di veicoli attraverso nuove forme di trasporto. Per raggiungere questi obiettivi è fondamentale una stretta collaborazione tra scienza, industria, autorità e società.
La Conferenza DACH sulla mobilità 2024 ha mostrato in modo eclatante che il futuro della mobilità non deve essere plasmato solo dalla tecnologia, ma anche dalla società. La Svizzera è ben posizionata per assumere un ruolo pionieristico e stabilire nuovi standard per la mobilità sostenibile attraverso infrastrutture intelligenti e progetti innovativi. Anche in Svizzera sono in cantiere ulteriori innovazioni: L'anno prossimo, il Cantone di Zurigo e le FFS lanceranno un progetto sulla guida automatizzata nel trasporto pubblico, con la Furttal, un'area rurale con una linea centrale della S-Bahn, prevista come regione pilota.
Ulteriori informazioni
- Conferenza sulla mobilità DACH 2024: Programma e presentazioni (de)
- New Mobility Solutions Amburgo: Progetti per la guida automatizzata (de/en)
- Hamburger Hochbahn: Il progetto ALIKE (navette autonome, de/en)
- Comunicato stampa del 28.11.2024 (de) del Cantone di Zurigo e delle FFS sul progetto pilota di guida automatizzata sui trasporti pubblici (de)
- Articolo d'attualità di Mobilservice su Conferenza sulla mobilità DACH 2023 (dicembre 2023)
- Articolo d'attualità di Mobilservice sulla mobilità automatizzata (ottobre 2023)
Documenti in tedesco
- Medienmitteilung des asut vom 13.11.2024 zur DACH-Mobilitätskonferenz 2024 [PDF, 119.3 KB]
- Präsentation "Pilotversuche zum automatisierten Fahren in der Schweiz" (S. Pirkelbauer) [PDF, 1.08 MB]
- Präsentation "Hamburg als Modellregion für automatisiertes Fahren" (H. Evers) [PDF, 2.18 MB]