Coord21: lanciare e ottimizzare un concetto di mobilità per l'amministrazione
Tag/parole chiave assegnate
Creato il 05.10.2020
La mattina dell'8 settembre 2020, Coord21, un'associazione di enti locali e istituzioni pubbliche impegnate nello sviluppo sostenibile, ha organizzato uno scambio sui concetti di mobilità. Più di 30 persone hanno accettato l'invito a conoscere le esperienze delle città di Losanna, Yverdon e Lancy, nonché dell'UNIL e dell'EPFL.
Per approfondire i rispettivi interessi, i partecipanti hanno potuto scegliere tra due workshop condotti da mobilidée. Il primo workshop è stato dedicato alla domanda "Come lanciare un concetto di mobilità", il secondo alla domanda "Come ottimizzare un concetto di mobilità". Quest'ultimo comprendeva una relazione sul campo di Lancy sulla condivisione dei veicoli con la soluzione aziendale routeRANK e l'EPFL ha riferito sulla sua politica di mobilità a favore del clima.
Molti concetti di mobilità sono simili in termini di incentivi o di gestione dei parcheggi, ma differiscono in termini di appropriazione e di controllo dei processi. Mobilidée ha ricordato al pubblico che non esiste una ricetta pronta - il contesto e la cultura di ogni datore di lavoro devono essere presi in considerazione.
La UNIL, ad esempio, può contare su un forte sostegno da parte della direzione per giustificare la sua politica di parcheggio. Tuttavia, non utilizza i tradizionali sussidi finanziati dalle tariffe dei parcheggi, in quanto si basa su un equilibrio finanziario difficile da mantenere a lungo termine. Dopo dieci anni, la città di Losanna ha deciso di fondere la gestione del suo concetto di mobilità e le sue auto aziendali nello stesso reparto per promuovere un approccio olistico alla mobilità dei pendolari e ai viaggi d'affari.
L'EPFL è passata da una sostenibilità centralizzata a una sostenibilità condivisa, adottando un approccio partecipativo come parte del suo piano per il clima. La Città di Lancy intende ridurre gradualmente la propria flotta di servizi e sta iniziando ad implementare uno strumento per la gestione dei viaggi di lavoro al fine di individuare le esigenze oggettive.
Da parte sua, la città di Yverdon ha sottolineato l'importanza di avere dei modelli che diano il buon esempio.
Qualunque sia il livello di progresso, la scala o le risorse finanziarie, un concetto di mobilità è un modo concreto per lavorare verso una mobilità sostenibile. Molti datori di lavoro non hanno ancora osato fare il primo passo. svizzeraenergia offre consultazioni gratuite fino alla fine di ottobre 2020. C'è ancora un po' di tempo per trarne vantaggio.
Altre informazioni
- Associazione Coord21: Per lo sviluppo sostenibile nei comuni (fr)
- Mobilidée: Reinventare la mobilità per un miglior vivere insieme (fr)
- RouteRANK per il business: soluzioni IT per la pianificazione dei viaggi e la mobilità (fr/de/en)
- SvizzeraEnergia: offerta di consulenza gratuita
- Mobitool: Strumento di gestione della mobilità e dati sul bilancio ambientale dei mezzi di trasporto
- Articulo d'attualità Mobilservice: Guida alla gestione della mobilità nelle aziende (maggio 2016)
Documenti in francese
- UNIL: plan de mobilité et monitoring [PDF, 4.34 MB]
- Mobilidée: comment lancer un plan de mobilité [PDF, 2.26 MB]
- Ville de Lancy: une mobilité professionnelle plus durable grâce à la mutualisation de véhicules [PDF, 687.4 KB]
- EPFL: le plan de mobilité pour répondre aux objectifs climatiques [PDF, 9.37 MB]