RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

EcoDrive come gioco di realtà virtuale

Tag/parole chiave assegnate

  • Pendolare
  • Comuni
  • Acquisti
  • Aziende
  • Tempo libero
  • Lavoro
  • Auto

Creato il 24.01.2019

Guida ecologica ed economica in un gioco di realtà virtuale (Immagine: Quality Alliance Eco-Drive) Guida ecologica ed economica in un gioco di realtà virtuale (Immagine: Quality Alliance Eco-Drive)

Rimuovere il portabagagli, spegnere l'impianto di climatizzazione o aumentare la pressione dei pneumatici - gli automobilisti hanno molte possibilità nella vita quotidiana per influenzare direttamente il consumo di carburante e quindi l'equilibrio ambientale del loro veicolo. La Quality Alliance Eco-Drive ha recentemente lanciato un gioco di realtà virtuale che mostra agli automobilisti queste possibili azioni in modo ludico e divertente. Equipaggiato con occhiali di realtà virtuale e un telecomando, i giocatori si recano a un incrocio virtuale per trovare ed eliminare i vari consumatori di energia nelle auto di passaggio. Alla fine, i giocatori imparano quanta energia sono riusciti a risparmiare. Il potenziale di risparmio di EcoDrive è considerevole: con un comportamento di guida consapevole e intelligente si può risparmiare fino al 20% di carburante. Estrapolando i circa 4,5 milioni di veicoli in Svizzera, questa è la cifra impressionante di circa 900 milioni di litri di carburante all'anno.

Un'ulteriore funzionalità di Eco-Drive vi permette di ottimizzare il vostro stile di guida personale in termini di efficienza. Con la simulazione di guida in realtà virtuale, i conducenti ricevono suggerimenti di miglioramento dopo tre minuti di guida, che sono orientati direttamente allo stile di guida individuale. Dopo un secondo giro nel simulatore di guida in realtà virtuale, la valutazione finale mostra quanto carburante e denaro possono essere risparmiati in questo modo.

Sia il gioco di realtà virtuale che la simulazione di guida in realtà virtuale sono adatti per eventi diversi come eventi pubblici di comuni, eventi per i clienti o eventi per i dipendenti di aziende o fiere. Grazie al sostegno di SvizzeraEnergia, l'affitto, compresi trasporto, montaggio, smontaggio e assistenza locale, è gratuito fino a nuovo avviso. Il gioco di realtà virtuale EcoDrive farà parte del programma di base del 6° Salone della mobilità, che si terrà il 21 marzo 2019 a Berna. I partecipanti a questo evento avranno l'opportunità di provare questo gioco dal vivo.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano