RicercaEspandi/chiudi ricerca

Per effettuare una ricerca mirata nella banca dati di Mobil-service avete a disposizione 3 funzioni: ricerca per parole chiave, maschera di ricerca semplice (pittogrammi) e filtri per la ricerca avanzata (vedi sotto).

In quali contenuti cercare?
Mezzi di trasporto
Scopo del viaggio

Annulla selezione

Grandezza a misura di pedone – Liestal vince il Flâneur d’Or 2020

Tag/parole chiave assegnate

  • Comuni
  • A piedi

Creato il 06.04.2021

La riqualifica della Rathausstrasse a Liestal è stata premiata con il Flâneur d'Or (Foto: Mobilità pedonale Svizzera) La riqualifica della Rathausstrasse a Liestal è stata premiata con il Flâneur d'Or (Foto: Mobilità pedonale Svizzera)

Il "Flâneur d'Or - Premio infrastrutture pedonali" premia le infrastrutture negli spazi pubblici che promuovono il traffico pedonale in modo speciale e aumentano la qualità, l'attrattiva e la sicurezza per chi si sposta a piedi. Il concorso nazionale è organizzato ogni tre anni da Mobilità pedonale Svizzera ed è sostenuto da altri partner.

Il 26.03.2021 la cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso Flâneur d'Or ha avuto luogo in forma digitale a causa dell'attuale situazione di pandemia. Su 43 progetti presentati, la giuria ha selezionato Liestal come vincitore del premio principale per la riqualifica della Rathausstrasse. L’area stradale precedentemente caratterizzata dal transito di veicoli è diventata, dopo la riqualifica, un tranquillo centro cittadino che invita a incontrarsi e a fare acquisti. La rimozione dei marciapiedi e dei dislivelli ha trasformato la strada in un ampio spazio pubblico accessibile liberamente. La riconfigurazione si riallaccia alle facciate di pregio degli edifici del centro storico che definiscono lo spazio stradale. È stato proprio il fatto che la riqualifica rimane poco spettacolare e a misura d'uomo a convincere la giuria di 10 membri. Altri sette progetti - tre dei quali provenienti dal Canton Ticino - sono stati premiati: si tratta di progetti complessivamente convincenti. Due progetti hanno ricevuto una menzione perché un parte del progetto è stato risolto in modo particolarmente convincente.

Mentre il Flâneur d'Or si concentra su infrastrutture esemplari per il traffico pedonale, il progetto "VAIsano - Città a confronto per il traffico pedonale" persegue un approccio più ampio. Dopo l'assegnazione delle città più pedonali nell'estate 2020, gli sponsor del progetto umverkehR, Mobilità pedolane Svizzera e la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) affrontano ora un secondo approfondimento. Questo farà luce su come i pedoni se la cavano nelle piccole città e nei comuni dell'agglomerato. I responsabili del progetto hanno lanciato un sondaggio all'inizio di marzo 2021 per analizzare la soddisfazione della popolazione sulla situazione del traffico pedonale in 15 comuni. Altri due sottoprogetti valutano la qualità dell'infrastruttura pedonale per mezzo di un test con i pedoni. La valutazione della pianificazione pedonale sarà verificata tramite interviste con esperti. I risultati della seconda fase di VAIsano saranno disponibili a metà del 2022.

Altre informazioni

Documenti in tedesco

Documenti in francese

Documenti in italiano