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L'uso delle biciclette elettriche sotto valutazione

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Creato il 03.03.2020

Le e-bike sono sempre più diffuse anche a Losanna (Foto: UNIL) Le e-bike sono sempre più diffuse anche a Losanna (Foto: UNIL)

La e-bike ha conquistato molti nuovi fan a partire dagli anni 2000. Ma qual è il profilo degli utenti? E come è cambiato il modal split? Due studi pubblicati di recente hanno gettato una nuova luce sugli sviluppi ancora poco documentati delle e-bike.

Nell'ambito della serie "Urban Studies", l'Università di Losanna ha esaminato le abitudini di 1.500 persone di Losanna che hanno ricevuto un sussidio dalla città per l'acquisto di una e-bike tra il 2000 e il 2017. In uno studio francese, l'ufficio 6-t ha esaminato il potenziale delle biciclette elettriche che viaggiano a 45 km/h come alternativa all'auto e quindi come mezzo per decarbonizzare la mobilità nelle aree scarsamente popolate.

Oltre a numerosi altri risultati interessanti, lo studio di Losanna mostra un effetto egualitario delle e-bike: la trazione elettrica permette di raggiungere un pubblico più femminile e più anziano. Inoltre, la percentuale di genitori su biciclette elettriche è più alta rispetto alle biciclette tradizionali, anche se i profili si diversificano nel tempo. A Losanna, l'85% delle biciclette elettriche è limitato a 25 km/h. La e-bike a 45 km/h, invece, è molto più specifica per il genere ed è utilizzata soprattutto dagli uomini. 

UNIL conclude che gli acquirenti di biciclette elettriche utilizzano regolarmente i loro veicoli e che stanno cambiando le loro abitudini di mobilità. Questo permette di scaricare molto le reti di trasporti alle ore di punta. Il 61% degli utenti di e-bike usa meno spesso i mezzi pubblici e il 51% usa meno spesso l'auto. Le biciclette elettriche a 25 km/h hanno un effetto maggiore sull'uso del trasporto pubblico, mentre le biciclette elettriche a 45 km/h hanno un effetto maggiore sull'uso dell'auto. Per quanto riguarda i fattori inibitori, lo studio di Losanna mostra che la maggior parte degli utenti si sente insicura nel traffico e preferisce le piste ciclabili separate.

Le conclusioni quantitative dello studio di 6-t in termini di potenziale sono difficili da trasferire al contesto svizzero. Tuttavia, essi dimostrano che i diversi quadri giuridici dei paesi vicini hanno uno scarso impatto sulla pratica. Contrariamente alla Svizzera, la Francia vieta l'utilizzo di piste ciclabili per biciclette elettriche con una velocità di 45 km/h. Ciononostante, gli e-biker le usano spesso. Ciò che considerano ottimale per la loro sicurezza ha un'influenza decisiva sul modo in cui utilizzano l'infrastruttura del traffico.

I due studi concludono che le infrastrutture separate per auto e biciclette sono una leva importante per far sì che un maggior numero di persone guidi la propria bicicletta, indipendentemente dal fatto che sia elettrica o non elettrica. L'ufficio 6-t sottolinea che questa esigenza è tanto più marcata nelle zone meno dense dove il traffico è più veloce - una constatazione evidenziata anche dal professor Patrick Rérat in uno studio che ha coinvolto 14.000 partecipanti alla campagna "Bike to work".

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